OLTRE A QUESTO BLOG CHE SI OCCUPA SOLO DELL'ALTAIR CONSULTATE ANCHE



http://www.calciovicentino.it

martedì 26 maggio 2009

Prime notizie di calciomercato

Allenatori
Roberto De Petri è il nuovo allenatore dell'USD Motta al posto di Luca Nardi. In tema di allenatori l'Altair ha riconfermato Maccà. Altri allenatori confermati dovrebbero essere Versolato a Bertesina ( gran lavoro nel girone di ritorno) Cusinato al Bellaguardia, Albanese al Cresole (anche se qualche dubbio rimane, visto che il mister a Maggio parte per la Calabria e non può seguire i play-off) Cavedon ai Grifoni, Renso al San Paolo e Fusco al San Lazzaro; Zanetti che pareva certo al Grifone 98, attende le decisioni di Antoniazzi che potrebbe andare al Marola, neo retrocesso in terza categoria. Bertuzzo però vorrebbe riconfermare Mamo De Benedetti alla guida della sua squadra. Montini il mister del San Bortolo potrebbe seguire il presidente Berlanda all'Union Olmo.
Una voce arriva da Camisano dove potrebbe giungere Casarotto, allenatore delle giovanili del Romano e già del Vicenza; con Casarotto potrebbe arrivare anche Tino Cestonaro. Nevio Ave va dal Camisano al Montecchio ad allenare gli allievi sperimentali.

Giocatori

Il Bellaguardia sulle tracce di Riccardo Stilo, centrale del San Bortolo, mentre un altro ex del San Bortolo,Vulpis andrà all'Altavilla nella prossima stagione.
Al Postumia dopo l'eliminazione dai play-off sembra arrivato il momento della svolta: mentre Carta, Marchezzolo, Zenari, Zanellato e forse Mantovani potrebbero andare al Grifone 98, altri senatori sono sulla strada di partenza. Silvello, il ds vorrebbe ringiovanire la squadra con i rientri degli ex juniores che tornano dai prestiti, Favero dall'Altair, Duric e Pontarin dal Grifone, Pianezzola e Piva dall'Ospedaletto, Dalla Via dalla Fiamma Vicentina, Calzavara e Galvanetto dal Bertesina e con la promozione a titolari dei giovani Carta E., Muraru, Lovato, ecc. La Fiamma però vorrebbe riscattare Dalla Via che ha fatto un ottimo campionato con la squadra di Laghetto. Staremo a vedere. Per il mister si va verso la conferma di Merlo.
Alla Stanga si parla di rinforzi e la voce di un possibile arrivo di Elis Padoan ha già messo in subbuglio l'ambiente. Se ne andranno di sicuro i vari Faggionato, Rossetto, Esposito che avevano condiviso le scelte di Zanetti. La loro destinazione è molto legata alle decisioni del mister.
Il San Paolo ha ceduto Scuderi al Cresole.
Lasciano San Bortolo per fine prestito Dario Segato e Cecchin ( che tornano alla Vicentina). Al San Lazzaro sono legati a filo doppio al Leodari e attendono notizie da Nicolè e c.
Dall'Eurotezze arrivano voci preoccupanti sul futuro della squadra: il presidente Panni sarebbe stanco di buttare una montagna di quattrini e vorrebbe disinvestire: intanto il ds Bizzotto ed il mister Cunico lasciano Tezze.

domenica 24 maggio 2009

Tutti i risultati della domenica

Il San Bortolo ha battuto anche nella partita di ritorno il Postumia con il risultato di 1-0 e si è classificato per la finale dei play-off.
Il Cresole invece è riuscito a ribaltare solo parzialmente il risultato dell'andata, con un 3-2 in trasferta che non basta però alla qualificazione. Da tenere presente che il 3-1 con cui la partita è arrivata fino al 90' avrebbe qualificato il Cresole. All'ultimo minuto ci pensa il difensore Santolini a segnare il gol decisivo.
Vanno in finale quindi i Grifoni di Arzignano. Complimenti vivissimi ad entrambe le finaliste: il San Bortolo che ha disputato un gran campionato e i Grifoni che sono stati la vera sorpresa del girone.
Negli altri gironi si qualificano per la finale il Monteviale e il Centrale Thiene, che eliminano Caltrano (con cui abbiamo giocato in precampionato) e Silva Marano. Da notare che il Monteviale ha attrezzato la sua squadra dopo che il gruppo dell'anno scorso si era squagliato.
Il Quinto ha perso con il Longa mentre l'Asigliano ha vinto fuori casa a Gambellara.
Nei play off di Seconda categoria si arresta subito con una sconfitta la marcia del Alte Ceccato e del Due Monti, mentre proseguono La Contea, Gambugliano, Lugo e il Malo di mister Sammarco e di Stefano Farinaro.
Nei play out perdono l'Union Olmo con il Recoaro e l'Altavilla con il Brendola (che si impone in trasferta e mette un ipoteca sulla salvezza)
Pari invece fra il Grisignano di Spolzino e il Fimarc di Verdi e c.
Nelle categorie superiori il Chiampo allenato fino a due settimane fa da Walter Bedin si perde al primo turno e chissà se qualcuno si sarà chiesto se è stata una buona scelta quella di mandarlo via dopo un campionato ricco di soddisfazioni.
Esce anche il Leodari Sole, a dimostrazione che le squadre che arrivano di rincorsa spesso ottengono risultati imprevedibili: la Nova Gens, infatti a metà campionato lottava per salvarsi. Poi ha iniziato a ottenere risultati ed è arrivata ai play-off nell'ultima partita vincendo fuori casa contro la squadra che la precedeva in classifica. Adesso ha eliminato il Leodari che sembrava la squadra più forte con un autorete al 4' di recupero: roba da mangiarsi le mani!!
Ultima annotazione: la Vicentina ha pareggiato in casa con il Valdalpone e domenica prossima dovrà realizzare una piccola impresa per salvarsi vincendo in casa della squadra veronese. Auguri a mister Zorzi e ai suoi ragazzi.
Per il calcio mercato non c'è alcuna conferma delle notizie già apparse nei commenti. Ma aspettiamo le vostre indiscrezioni per partire con la rubrica di notizie e curiosità.

lunedì 18 maggio 2009

Riprendono le danze del calciomercato

Abbiamo già ricevuto molte indiscrezioni di calcio mercato. Si annunciano novità riguardanti gli allenatori e i giocatori in movimento. Si parla di fusioni e addirittura di presidenti che cambiano società.
Però molte squadre sono ancora impegnate nei play-out o nei play-off; non sanno ancora quale sarà il campionato in cui militeranno la prossima annata sportiva.
Preferiamo attendere prima di sparare le prime voci che potrebbero riguardare allenatori o giocatori interessati da partite difficili.
So peraltro che l'anno scorso durante il periodo estivo questo blog ha avuto un picco di lettori in corrispondenza del periodo dei trasferimenti.
Chi volesse inviare notizie o illazioni può farlo sia con il metodo dei commenti al blog sia inviandoli alla mia mail federico.formisano@fastwebnet.it
E appena ci saranno i primi verdetti apriremo il nostro sipario sul CALCIOMERCATO DILETTANTI NEL VICENTINO....
Con l'augurio di successi e felicità a tutti!

Federico

domenica 17 maggio 2009

San Bortolo e Grifoni vincono il primo scontro




Ieri sera all'agriturismo Colli Berici di Pianezze San Lorenzo si è tenuta la Cena Sociale di fine anno.
Atmosfera sorridente e gaia con buona presenza (erano assenti solo Andrea, Manuel e Marco F.); i ragazzi hanno voluto premiare dirigenti e sopratutto Pamela.

Oggi primo turno dei play-off: San Bortolo - Postumia 3-1 e Cresole - Grifoni 1- 3

domenica 10 maggio 2009

L'addio al calcio di Carlo Serafin







Risultati

Altair - San Paolo 0-3 (peccato per la festa di Carlo...)
Brogliano - Grifoni 1-6 ( i Grifoni onorano fino in fondo il campionato)
Azzurra Cresole 1 2
Bellaguardia - San Lazzaro 3-6 (partita tennistica)
Grifone - San Bortolo 1-3 ( il Grifone cerca di resistere, ma la differenza dei valori emerge)
Ponte dei Nori - San Vitale 1-1
Ospedaletto - Stanga 2-4 (ultimo sussulto della Stanga)
Bertesina - Postumia 1-0 (nonnostante la terza sconfitta consecutiva il Postumia va ai play-off).

Classifica FINALE

San Vitale 73 (sale direttamente in seconda categoria)
San Bortolo 70 ( ai play-off con il Postumia, prima partita in campo esterno)
Cresole 67 (ai play off con i Grifoni)
Grifoni 57 (ai play off con il Cresole)
Postumia 50 (ai play off con il San Bortolo)

Ponte dei Nori 48
Altair 46 ( difeso il settimo posto !)
Brogliano 44
San Paolo 38
Stanga 36
Bellaguardia 34
San Lazzaro 33
Azzurra 32
Bertesina 22
Ospedaletto 13
Grifone 7

Commento:
La generosa torcida dei tifosi gialloblù non basta a sostenere una squadra molto stanca e penalizzata dalle assenze. I giovani del vivaio che sostengono la squadra, con striscioni, bandiere e simpatici incoraggiamenti, possono alla fine scatenare il loro entusiasmo nel saluto al capitano Carlo Serafin, classe 1971. Carlo da questa settimana assumerà il nuovo incarico di dirigente della società, passando così nella stanza dei bottoni dell'Altair. Negli ultimi due campionati il generoso artefice di tante battaglie ha limitato al minimo le sue presenze a causa di una serie infinita di infortuni muscolari e alla fine ha deciso di attaccare le scarpe al chiodo: ha chiesto ed ottenuto di giocare gli ultimi 5' della partita con il San Paolo, ed entrato in campo con la solita grinta ha anche avuto l'opportunità di accorciare le distanze grazie ad un pallonetto respinto sulla linea da un difensore.
Carlo avrebbe senz'altro voluto assistere ad un diverso epilogo ( una festa simile dedicata a Nicola Giaretta lo scorso anno si era chiusa con una vittoria e con la soddisfazione di una plurimarcatura per il forte attaccante) ma l'Altair dopo aver perso le ultime opportunità con San Vitale e Ponte dei Nori non aveva più niente da chiedere alla partita e il mister giustamente ha tenuto fuori dalla formazione base i giocatori più impegnati (Munari, Pavan, Riva, Basso, Todescato, Lorenzo) per far giocare i vari Megiorin, Mazzon, De Zorzi, Favero, ragazzi splendidi dal punto di vista dell'impegno e della dedizione, ma spesso abbonati a ruoli di rincalzo.
Su questo quadro si è inserito un direttore di gara protagonista (il signor Carlo Gheno di Bassano) che ha infilato perle di rara bravura arbitrale riuscendo a decidere la gara in 14', non fischiando un fuorigioco clamoroso nell'azione del primo gol, concedendo nel proseguio dell'azione un rigore per un fallo venale compiuto su un giocatore che stava uscendo dall'area di rigore, ed infine espellendo Zanella che ha seguito della mancata concessione di una punizione, reagiva con una bestemmia. L'Altair già rimaneggiato e sotto di un gol si trovava a giocare i tre quarti della fara in inferiorità numerica.
Il signor Gheno poi concedeva il secondo gol del San Paolo con un giocatore, in netto fuorigioco, davanti persino al portiere gialloblù e nel secondo tempo non fischiava un dubbio fallo in area su Cervio lanciato a rete e contrastato dal portiere Iposi.
Ma oggi era inutile anche prendersela: i mali di questo campionato vanno ricercati sopratutto in casa Altair e non nei fattori esterni. Mister Maccà ha fatto un lavoro improbo ma l'assenza di attaccanti in grado di andare in doppia cifra e anche solo di sfiorarla testimoniano delle difficoltà che il mister ha avuto. Il campionato è stato condizionato dalle assenze ( il bomber Alessio Ronga ha giocato pochissimo, Pavan è stato assente per mezzo campionato, Zanella è stato spesso tradito dalla sua esuberanza, Cunico, Mosele e Da Rin sono stati spesso fuori per infortunio, è venuto a mancare Oppong quando poteva esserci la sua esplosione, ecc)
Qualche giocatore che avrebbe dovuto essere trascinante è mancato dal punto di vista della personalità e del carisma.
Rimane il fatto che fino al 45' della partita di domenica l'Altair era ancora in lizza per un posto al sole. E se si guarda oggi la classifica, quei 50 punti della quota play-off sanno di beffa se si pensa che la squadra di San Pio X° dopo la partita con il Grifone aveva 42 punti e ancora sei gare davanti nelle quali è riuscita ad inanellare la pocchezza di 4 punti. Sarebbe bastato vincere la metà di quelle partite per andare in carrozza ai play-off.-
Del senno di poi sono piene le fosse e oggi non serve a nulla guardare a quello che non è stato. Da domani si comincia a guardare avanti consapevoli che la società non lascerà nulla di intentato per riprendere quell obiettivo minimo che è alla portata di una squadra della tradizione e della storia dell'Altair.

mercoledì 6 maggio 2009

Il nostro sondaggio dice che è ora di cambiare

Il nostro sondaggio sul ritardo con cui pervengono i referti arbitrali vede prevalere chi ritiene che la categoria arbitrale dovrebbe aggiornarsi e trovare il modo per far giungere in tempo i referti arbitrali. Il 59% degli intervistati dice che sarebbe ora di far inviare i referti via mail. Lancio una proposta che mi sembra realizzabile: dotiamo tutti gli arbitri di un telefono blackberry di quelli che spediscono anche le mail. A fine gara l'arbitro invia attraverso mail e sul blackberry un sunto del referto di gara con ammoniti ed espulsi. Il referto viaggerà successivamente attraverso gli altri canali. Sarà gratuito per gli arbitri solo il numero presso il quale inoltrare il referto, ovviamente coperto da una password per impedire intromissioni. Il traffico telefonico normale sarà invece a carico. dell'arbitro. Con la modesta spesa del noleggio annuo del blackberry (qualche gestore telefonico potrebbe offrire il servizio anche gratuitamente recuperando sulle telefonate fatte) il problema sarebbe risolto.

E proprio nel giorno in cui il sondaggio si chiude con una chiara opzione verso l'adeguamento, il Comunicato di questa settimana dimostra che la correntezza dei provvedimenti disciplinari è tutt'altro che garantita.
Mentre qualcuno dovrebbe spiegarci che fine ha fatto il referto della partita Ponte dei Nori- Grifone del 8/04/2009, o quello della gara Postumia - Grifone del 19/04, succede che vengono comunicati i provvedimenti assunti per la partita Bertesina - Ponte dei Nori del 26/04 e succede che si scopre che il Ponte dei Nori ha avuto due giocatori squalificati per intemperanze nei confronti dell'arbitro a fine gara Campanaro e Zini. Orbene questi due giocatori hanno giocato contro l'Altair domenica scorsa in una partita risultata decisiva ai fini della classifica (vincendo saremmo arrivati ad un punto dai play-off) e uno dei due (Zini) ha anche segnato il gol decisivo. Precisato che se il referto arbitrale fosse arrivato in tempo i due non avrebbero giocato contro di noi, va anche ammesso che vista la particolare situazione della nostra squadra il Ponte dei Nori avrebbe vinto egualmente! Ma un piccolo dubbio se questo modo di procedere sia del tutto regolare deve rimanere.
Tra gli altri provvedimenti disciplinari vanno riguardate le squalifiche di Zanella (a seguito della segnalazione della ns società!), di De Benedetti del Bellaguardia, di Padoan del San Bortolo, di Piccoli dell'Azzurra, di Dellai e Rossetto della Stanga.

Un ultima nota: tutti sappiamo che la partita Stanga - Postumia si è conclusa con la vittoria del Postumia per 2-0; Sul comunicato n. 37 del 25/03/2009, però è apparso e non è mai stato smentito il risultato di 2-0 per la Stanga. Che cosa succederà quando uscirà la classifica ufficiale del campionato??

domenica 3 maggio 2009

Il San Vitale vince il campionato: San Bortolo, Cresole, Grifoni ai play off. Per il Postumia responso all'ultima giornata

Ponte dei Nori - Altair 3-1 I boys di Maccà resistono un tempo
Grifoni - Azzurra 6-1 I Grifoni acquisiscono meritatamente la certezza dei play-off
Stanga - Bellaguardia 0-0
San Paolo - Bertesina 2-2 il Bertesina con orgoglio
Postumia- Brogliano 1-2 molte assenze nel Postumia
Cresole - Grifone 3-1
San Bortolo - Ospedaletto 2-0
San Vitale - San Lazzaro 6-0 grande festa nel campo rinnovato

Classifica

San Vitale 73
San Bortolo 67
Cresole 64
Grifoni 54
Postumia 50
Ponte dei Nori 47
Altair 46
Brogliano 44
San Paolo 35
Bellaguardia 34
San Lazzaro e Stanga 33
Azzurra 32
Bertesina 19
Ospedaletto 13
Grifone 7

Ultima giornata

Altair San Paolo
Brogliano Grifoni
Azzurra Cresole
Bellaguardia San Lazzaro
Grifone San Bortolo
Ponte dei Nori San Vitale
Ospedaletto Stanga
Bertesina Postumia

Commento

L'Altair si presenta alla gara decisiva con il Ponte dei Nori senza mezza squadra, mancano Todescato e Pavan in gira all'estero, Zanella squalificato, Cunico, Mosele, Ronga, Serafin, infortunati e Oppong e Sasso in non buone condizioni fisiche. Manca anche il portiere Corazza che ha lasciato la compagnia da un paio di settimane dopo che il mister gli ha preferito i giovani Sanson e Marin.
Maccà convoca gli juniores Sanson, Baron, Marin, Possamai e Padovan dei quali due Sanson e Baron partono nella formazione iniziale e Padovan entra a partita in corso.
L'età media dei diciotto in distinta è di ventidue anni!!
Il teatro di gioco non è il migliore per disimpegnarsi in queste condizioni: la squadra di casa ha fatto un girone di ritorno prodigioso, il primo caldo si fa sentire, il campo di gioco è tutt'altro che regolare, e i padiglioni delle giostre collocate vicino alla Chiesa non smettono un minuto di sparare ad alto volume ogni genere di musica rock, pop, rap e chi più ne ha più ne metta.
Nonnostante questo il gruppo dell'Altair fa la sua onesta partita, stringendosi attorno ad un tenace Guglielmi, ad un diligente Riva, agli attenti Munari e Da Rin, mentre il giovane portiere Sanson si disimpegna con successo ogni volta è chiamato in causa.
In avanti Cucchiara si butta su ogni palla e al 13' approfitta anche dell'unico sbaglio del portiere Massignani per trafiggerlo.
Da Vicenza arriva la notizia che il Postumia ha subito la rete del Brogliano per cui l'Altair sarebbe ad un solo punto dai play-off.
La squadra di Maccà gioca un buon primo tempo creando altre opportunità con Lorenzo, Cucchiara e Cervio mentre il Ponte dei Nori è tutto in una conclusione parata da Sanson.
Ma nel secondo tempo il Ponte dei Nori moltiplica gli sforzi grazie alla spinta di Barbato e nell'Altair cominciano ad avvertirsi i primi scricchioli: cala il giovane Baron che aveva fatto un primo tempo molto continuo, ma anche Cervio, Dal Pozzo, Basso che avevano sostenuto il peso del centro campo.
In difesa affiorano le condizioni non buone di forma di Da Rin che ha recuperato dopo un mese di assenza e Riva cala vistosamente.
Maccà ricorre alle sostituzioni facendo entrare Megiorin, Favero, Padovan, De Zorzi e Mazzon, tutti ragazzi che hanno giocato molto poco quest'anno.
La partita prende la piega giusta per il Ponte dei Nori dopo soli 3' del secondo tempo: un cross dalla destra trova la difesa impreparata arriva Barbato che fulmina Sanson.
La reazione dell'Altair è in una pericolosa conclusione di Dal Pozzo che finisce fuori. Al 15' Lorenzo si presenta davanti a Massignani ma il portiere riesce a parare. Al 18' è Sanson a fermare bene una conclusione del Ponte dei Nori.
Al 20' la partita prende la piega che nessuno si aspettava: Barbato in posizione di fuorigioco riceve da un compagno e batte Sanson in uscita. Il Ponte dei Nori approfitta dello sbandamento dei giovani gialloblù e segna anche il gol del 3-1 con una gran botta da fuori area su cui Sanson non può nulla.
Nel finale l'Altair tenta il tutto per tutto, con Cervio su punizione (splendida parata di Massignani) e con Munari anticipato a pochi metri dalla porta e infine con Dal Pozzo la cui conclusione ancora una volta è parata dal bravo portiere valdagnese.
Il Ponte dei Nori controlla fino alla fine e la vittoria del Brogliano in casa del Postumia sa di beffa.

Presenze in campionato

  • a) 25 Dal Pozzo
  • b) 24 Basso e Munari
  • c) 22 Todescato e Tosetto
  • d) 20 Trentin
  • e) 19 Marin e Pavan
  • g) 17 Timillero, Mazzon, Rivali, Candia e Padovan
  • i) 13 Duso e Riva
  • l) 12 Baron
  • m) 10 Oppong e Celotto
  • n) 9 Guglielmi e Sasso
  • o) 7 Cucchiara
  • p) 6 Farinaro, Righetto
  • q) 5 Morello, Capparotto
  • r) 4 Possamai
  • s) 3 Berti
  • t) 2 Yeboah e Alberti

Reti segnate

  • 19 Tosetto
  • 10 Trentin
  • 6 Pavan
  • 3 Ronga Sasso Padovan e Basso
  • 2- Rivali
  • 1- Candia, Cucchiara, Oppong e Celotto

ORGANICO 2010/2011

  • Alberti Alberto, difensore 1988.
  • Baron Jacopo, centroc. 1990, "Jacky"
  • Basso Tommaso centroc. 1988, "Tommy"
  • Bolcato Alessandro, attaccante 1979
  • Candia Carlo Alberto, centroc. 1984
  • Capparotto Alberto, portiere 1987
  • Caregnato Davide, difensore 1992
  • Celotto Mattia, attaccante 1990
  • Duso Antonio, centroc. 1979
  • Farinaro Stefano, difensore 1990
  • Guglielmi Luca difensore 1987 "Guggy"
  • Marin Manuel, portiere 1989, "ispanico"
  • Mazzon Davide difensore 1983
  • Morello Matteo, difensore 1988
  • Munari Marco centroc. 1976
  • Padovan Nicola, attaccante, 1990 "Nicky"
  • Pavan Stefano centroc. 1983 "Principe"
  • Righetto Marcello, difensore 1990
  • Riva Nicola difensore 1988 "Orso"
  • Ronga Alessio centroc. 1987 "Ale"
  • Sasso Luca attaccante 1976, "Lupo"
  • Todescato Giulio difensore 1985
  • Tosetto Federico, attaccante 1979

www.usdaltair.it

www.usdaltair.it
La polisportiva Altair ha rilanciato il sito internet, dove potete trovare tutte le notizie sulla società, sul settore Calcio, sulla Pallavolo, sul Multisport.