OLTRE A QUESTO BLOG CHE SI OCCUPA SOLO DELL'ALTAIR CONSULTATE ANCHE



http://www.calciovicentino.it

lunedì 28 febbraio 2011

Il Bertesina vince il derby


Le squadre solidarizzano ad inizio gara.

Giancarlo Versolato ha fatto un buon lavoro con i suoi ragazzi: partito in sordina e agli ultimi posti della graduatoria a metà campionato, l’ex attaccante del Camisano e del Longare ha costruito un gruppo affiatato e aggressivo quanto basta, con un Togola a centrocampo veramente inesauribile e con il furetto di Bolcato in prima linea a dettare l’ultimo passaggio.


I biancazzurri hanno giocato la loro onesta partita e hanno fatto male all’Altair ogni volta che si sono presentati dalle parti di Marin. E’ indiscutibile che il pallino del gioco lo abbia tenuto in mano l’Altair per ottanta minuti su novanta, ma quando sbagli quattro clamorose palle gol a tu per tu con il portiere non può aspettarti di portare a casa comunque un risultato positivo.

Maccà fa sempre i conti con i numerosi assenti e si inventa l’ennesima formazione: recuperati Tosetto e Trentin in prima linea, mette loro a fianco sulla destra, l’ex di turno Rivali e sulla sinistra il terzino Dal Lago che si improvvisa esterno con buona volontà ma senza disporre dell'esperienza per giocare in un ruolo così delicato.

In difesa mancando Munari e Duso, giocano Righetto a destra e la confermata coppia centrale Mazzon – Caregnato.

L’Altair parte bene e dopo due minuti Tosetto dà a Trentin che tira d’istinto ma la palla viene deviato in angolo. Al 10’ Dal Lago crossa al centro, la palla corre attraverso l’area di rigore e al momento di impattarla Tosetto viene ostacolato ai limiti della regolarità, ma l’arbitro non interviene. Al 17’ Trentin si libera bene e dà una gran palla a Tosetto: il centravanti spara a colpo sicuro ma Saccozza ha i riflessi pronti e devia in angolo. Al 20’ c’è una conclusione di Trentin facile preda di Saccozza e al 22’ il solito Trentin ha due opportunità fantastiche per fare gol: la prima viene respinta dalla difesa, la seconda viene mandata alta sotto la traversa dal dischetto del rigore. Al 30’ Trentin viene fermato in angolo e sulla conclusione dalla bandierina Tosetto calcia fuori.


Maddalena forte esterno del Bertesina

Quando la partita sembra saldamente in mano all’Altair su un capovolgimento di fronte l’arbitro concede un misterioso rigore al Bertesina. Sul traversone da destra Caregnato è ben piazzato, alle sue spalle nell’impossibilità di colpire la palla, Bolcato ruzzola per le terre; l’arbitro vede una spinta di Righetto e concede il penalty. E’ Angius a trasformare con freddezza

L’Altair non ci sta e si butta in avanti: passano solo 6’ ed è pareggio: Pavan batte in velocità una punizione per Tosetto che si allarga sulla destra e va in doppia cifra con un staffilata ben piazzata sul palo opposto.

Fra il primo ed il secondo tempo Maccà toglie Dal Lago e mette al suo posto Padovan.

Ma dopo 4’ il Bertesina va in vantaggio. La difesa non è piazzata bene e Bolcato si porta a spasso Mazzon e Caregnato e batte Marin in uscita.


Ancora una volta l’Altair deve recuperare e lo fa con buona volontà ma relativa lucidità: ci prova Pavan che calcia fuori al 9’, Rivali che da buona posizione colpisce al volo con deviazione in angolo, Tosetto che manda alto di testa.


Al 19’ il pareggio sembra fatto; la palla spiove nell’area del Bertesina arriva Basso a tre metri da Saccozza e riesce ad alzare oltre la traversa: incredibile !


Togola autore della terza rete

Al 27’ c’è un tiro di Pavan deviato in angolo, poi uan conclusione centrale dello stesso capitano. Al 33’ Padovan pescato bene da Pavan piazza troppo la palla e la manda fuori di poco.

In contropiede il Bertesina approfitta degli spazi lasciati dalla difesa dell’Altair e Togola approfitta di un mancato disimpegno a centrocampo per involarsi e fare il 3-1.


Nel finale c’è solo l’orgoglio dell’Altair che ci prova con Rivali, Padovan e Dal Pozzo senza esito. Al 46’ Padovan a due metri dal portiere sbaglia la più facile delle conclusioni: è l’ennesima opportunità buttata al vento che sancisce la conclusione di una gara disgraziata.






domenica 20 febbraio 2011

Un pareggio a reti bianche

L'Altair Anthea pareggia a reti inviolate. E' la prima volta in questo campionato che una partita dell'Altair finisce con il risultato a occhiali. Finora la squadra di Maccà aveva chiuso sul pareggio tre sole partite, ma una volta con il risultato di due a due e due volte con quello di uno a uno.
Eppure la gara è stata caratterizzata da frequenti cambiamenti di fronte e da numerose occasioni da gol.
Evidentemente gli attaccanti di entrambe le squadre hanno avuto le polveri bagnate e gli estremi difensori sono stati attenti ed abili nel non subire gol. Il pareggio comunque è un risultato giusto.

Marin protagonista con alcune belle parate


Entrambe le squadre sono arrivate a questo match con numerose assenze: il Brogliano doveva rinunciare a Perin, Guiotto, Costa, Gelai, Colombara e Tovo. L'Altair a Duso, Ronga, Timillero, Trentin mentre Tosetto, al rientro va in panchina.
Ed entrambe le squadre hanno fatto ricorsi ai giovani.
Immagini di Brogliano - Altair
Il Brogliano si schiera con un 4-4-2 classico in cui Fin è il regista, Rigon e Morari sono le punte, sostenute sugli esterni da Diquigiovanni e Torrisi. L'Altair risponde con lo stesso schema con Candia e Basso centrali Padovan e Pavan sugli esterni e Oppong e Rivali di punta.
La prima azione è dell'Altair con il ficcante Oppong che va via sulla fascia sinistra, il suo traversone viene deviato probabilmente con un braccio da un difensore e l'azione sfuma.
Al 12' si presenta il Brogliano, Rigon conclude dal limite dell'area, Marin devia con un gran balzo, la palla rimbalza sulla traversa ed esce.
Al 18' c'è una delle migliori azioni dell'Altair: Pavan effettua un gran tiro su punizione, Berti è molto bravo a respingere e sulla ribattuta da posizione molto angolata Rivali impegna nuovamente il portiere del Brogliano che si fa trovare pronto a respingere. Sul terzo tentativo chiude la difesa arancione.
Nel primo tempo le azioni si susseguono da una parte e dall'altra: ci provano Basso, Oppong e Padovan, la cui conclusione sarebbe pericolosa ma l'arbitro ha già fermato il gicco per un fallo di mano dell'attaccante.
Sull'altro versante è piuttosto pericoloso Morari che Marin ferma con tempismo.
Nel secondo tempo il cliche della partita non cambia.
Al 4' c'è una bella azione tutta al volo dell'Altair: la conclusione di Padovan è deviato in angolo. Un minuto dopo conclude Rivali con un pallonetto di testa che finisce alto.
Al 9' è molto pericoloso Oppong che conclude però sui piedi del portiere in uscita.

Oppong fra i più pericolosi in campo oggi.
Dopo dieci minuti sempre il furetto dell'Altair è solo davanti al portiere ma non riesce a concludere a rete.
Il Brogliano si rende pericoloso con Cracco, Rigon e Morari. Sulla fascia destra crea molti problemi all'Altair il giovanissimo Alessandro Zini, classe 1992.
Mister Maccà rischia la carta Tosetto ma al bomber arrivano pochi palloni giocabili e comunque si vede che non è al massimo.
Entrano anche Dal Pozzo, Righetto (che sostituisce l'infortunato Munari), Celotto e nel finale Baron, ma la partita non cambia. L'ultima opportunità è per Morari che calcia a lato dopo essersi girato bene in area di rigore.
Evidentemente era destino che la partita finisse così con un pareggio.
Candia oggi novanta minuti per lui

giovedì 17 febbraio 2011

Allenamento sotto la pioggia

Maccà dirige l'allenamento senza la solita collaborazione di Carlo Serafin, causa infortunio da tamponamento (in furgone..)
C'è Marco Morsoletto ad allenare i portieri Marin (che ha recuperato dall'influenza) e Girotto.
Le novità della serata sono l'impossibilità di Timillero di allenarsi per un problema alla caviglia e l'influenza che ha colpito Federico Tosetto, assente all'allenamento. Righetto e Duso riprenderanno Venerdi.
Il massaggiatore visita Timillero e Alberti che si allena anche se ha un tendine infiammato.
Riprendono Basso che si allena regolarmente e Trentin che fa allenamento differenziato.
Ci sono invece Todescato, Munari, Riva, Alberti, Caregnato, Guglielmi,  Mazzon, Basso, Candia, Pavan, Dal Pozzo, Rivali, Padovan, Baron, Possamai, Celotto, Oppong. Si allenano con la prima squadra anche gli juniores Tognato e Rotolo.

lunedì 14 febbraio 2011

Grumolo – Altair 1-3


Filippo Berti all'esordio in prima squadra
 L'Altair Anthea , composta per la maggior parte da giocatori in età Juniores, con Munari, Mazzon, Pavan e Candia,  a fare da chiocchie riesce nell’impresa di vincere con il Grumolo.

Le numerose assenze costringono il mister dell’Altair a ricorrere massicciamente ad iniezioni di giocatori provenienti dalle fila della squadra giovanile diretta da Zanin. In porta va Girotto, classe 1993, in difesa c’è l’ennesima conferma per il suo coetaneo Caregnato, mentre in panchina va Filippo Berti, classe 1991. In campo ci sono inoltre Dal Lago, Padovan e Oppong del 1990 con Timillero, Possamai e Celotto, anche loro del 1990, che entreranno in campo nella ripresa.

Il portiere Girotto alla sua seconda esibizione con  la prima squadra.



Il mister deve rinunciare a Basso, fermato dal medico dopo la botta di domenica scorsa, a Todescato in corso prematrimoniale, a Marin e Righetto influenzati, a Duso che ha un infiammazione al tendine rotuleo, a Trentin che si sottopone al laser per guarire dai problemi muscolari, oltre ai soliti Ronga, Farinaro, Sasso, Morello, Cucchiara, assenti ormai da lunga pezza.

Il bomber Tosetto va in panchina ma il mister intende risparmiarlo e alla fine non la fa entrare proprio per averlo pronto per la prossima gara.
Mattia Celotto l'altro esordiente della giornata



Oltre alla soddisfazione per la vittoria ottenuta in casa gialloblù si esprime una moderata fiducia sul futuro visto che quest’anno i giovani hanno saputo impegnarsi al massimo e dimostrare la giusta mentalità in situazioni difficili.

Il Grumolo non è certo una squadra materasso: ha giocatori importanti e di esperienza come Faccin e Tabarin, come il play maker Casarotto, come De Vita e come quel folletto di Huayanca che dimostra di avere ancora classe cristallina, pur in presenza di una condizione atletica non ottimale.

L’Altair parte subito forte e dopo un solo minuto c’è un lancio per Padovan che crossa da destra per Pavan che conclude alto. Al 10’ va al tiro Rivali ma la palla esce.

Al 22’ c’è una punizione di Pavan con conclusione a lato.

Pavan sta per calciare la punizione che finirà a lato.


E’ questo il miglior periodo per l’Altair che si rende pericoloso con Pavan (tiro respinto dalla difesa), con Rivali che calcia sull’esterno della rete e con Oppong che viene fermato all’ultimo istante dopo una frenetica azione in velocità.

Ma come spesso succede nel calcio è il Grumolo a passare: c’è un disimpegno sbagliato a metà campo il Grumolo va via in contropiede la palla arriva a De Vita che pesca il jolly e batte l’incolpevole Girotto con un bel pallonetto.

L’Altair reagisce subito con il solito Oppong il cui tiro viene parato molto bene da Dalla Via e con Rivali la cui conclusione viaggia su tutta la linea della porta prima di essere allontanata.

Ma al 45’ la squadra ospite pareggia: Oppong pescato in area serve con un retropassaggio Pavan che infila in porta.

Nel secondo tempo l’Altair si presenta subito con Dal Pozzo che calcia fuori.

Anche il Grumolo ha le sue opportunità con il solito De Vita che impegna Girotto su punizione e con Spaccaferri che servito bene da Huayanca manda clamorosamente a lato.

Ma i gialloblu vogliono vincere la partita e si buttano in avanti: prima Dal Pozzo viene fermato in area. Poi un tiro di Rivali viene rimpallato dalla difesa, quindi Oppong su lancio del neo entrato Timillero scatta e con un pallonetto supera il portiere Dalla Via., portando in vantaggio l’Altair

Qualche minuto dopo lo stesso Oppong galvanizzato dal gol brucia in velocità la difesa avversaria, conclude in porta con un tiro che viene respinto con i piedi da Dalla Via e sulla ribattuta calcia a lato. Ma al 25’ l’Altair triplica Rivali calcia da posizione defilata, la palla attraverso lo specchio della porta e Padovan è il più lesto di tutti a mandarla nel sacco.

Nel finale l’Altair si limita a controllare. Il Grumolo attacca ma Girotto e la difesa fanno buona guardia e la partita si chiude fra la gioia dei giovanotti di Maccà.

giovedì 10 febbraio 2011

Pellegrinaggio

Si pensa ad un pellegrinaggio alla Madonna di Monte Berico.

Al Mercoledì sera prima si fa l'appello dei superstiti e poi si inizia l'allenamento.
Una situazione così in tanti anni che faccio calcio stento a ricordarmela.
E per fortuna che eravamo partiti con un organico di ventisette giocatori a cui strada facendo si sono aggiunti Marcello Righetto arrivato dal Real Vicenza a dicembre, Davide Caregnato, promosso dalla squadra Juniores e Ben Oppong che è stato ritesserato in gennaio dopo alcuni mesi di assenza.
Vediamo la situazione:
  1. Basso Tommaso: dopo la botta rimediata domenica e la serata trascorsa in Ospedale sta meglio; ieri non si allenato per precauzione; potrebbe essere disponibile per domenica;
  2. Capparotto Alberto: soffre da tempo immemorabile di uno stiramento nella zona inguinale che gli impedisce di calciare. Si allena ma non è ancora utilizzabile. E lo dobbiamo ringraziare perchè viene in panchina a fare il dodicesimo.
  3. Cucchiara Matteo: fermo da due mesi per il riacutizzarsi del dolore alla caviglia. Non si sa se e quando rientrerà.
  4. Duso Antonio: non sta bene e non si è allenato nemmeno ieri sera.
  5. Farinaro Stefano: quando sembrava sul punto di rientrare in gruppo ad allenarsi ecco la tegola. Il dottor Moras gli diagnostica la rottura del crociato; intervento in tempi si spera rapidi e campionato chiuso.
  6. Guglielmi Luca: le responsabilità sul lavoro e familiari gli impediscono di allenarsi con regolarità.
  7. Morello Matteo: legamento crociato andato dopo 4 giornate. Andrà sotto i ferri nei prossimi giorni. Un grande in bocca al lupo da parte di tutti. Ti aspettiamo per il prossimo campionato.-
  8. Rivali Marco: contusione alla caviglia per cui è uscito dopo 30' domenica. Si è allenato stringendo i denti. Potrebbe essere recuperabile per domenica.
  9. Ronga Alessio: gravi problemi familiari non gli garantiscono quel minimo di serenità che serve per allenarsi con la concentrazione necessaria; tutto il gruppo gli è vicino con grande affetto.
  10. Sasso Luca: è diventato papà per la seconda volta e deve stare accanto alla sua sposa e ai suoi figli.
  11. Tosetto Federico: Non si è allenato per una distorsione alla caviglia. Non si sa se potrà riprendere per domenica.
  12. Trentin Gioas. dopo l'ulteriore ricaduta del problema muscolare che lo affligge, si sottoporrà a terapie.
Riepilogando: per Cucchiara, Farinaro, Guglielmi, Morello, Ronga, Sasso si prevedono tempi lunghi.
Trentin, Duso e probabilmente Tosetto non sono arruolabili per domenica: Capparotto forse. Per Basso e Rivali qualche speranza...
Si sono allenati regolarmente gli altri diciasette componenti della rosa; molti sono giovani, tutti sono bravissimi. E non faranno rimpiangere gli assenti.

lunedì 7 febbraio 2011

Tommy sta bene

Tommaso Basso sta meglio: ieri sera è rimasto fino a tardi in Ospedale: gli hanno fatto un tac di controllo.
Ma già dopo poco aveva recuperato la lucidità piena. Semplicemente non ricordava nulla di quello che era successo negli attimi immediatamente precedenti allo scontro di gioco. Nè la dinamica dello stesso.
Vi terrò informati degli sviluppi.

domenica 6 febbraio 2011

Altair sconfitto dal Real San Zeno.

All’andata l’Altair aveva regalato un dispiacere alla squadra di Vinoli grazie ad una prova di grande coraggio.


Nel ritorno i gialloblu non sono riusciti a ripetersi: hanno giocato discretamente ma il Real San Zeno è squadra di sostanza e di esperienza e se non dai assolutamente tutto non riesci nemmeno a scalfire la munita corazza difensiva e prima poi gli attaccanti Ramina, Vignaga o Repele, sono in grado di trovare il punto debole e di castigarti.

Niente da riprovare a Pavan e c., ma oggi il Real San Zeno ha dimostrato di meritare il risultato finale.

Maccà recupera Righetto, Rivali e Trentin; Duso e Candia non sono riusciti ad allenarsi con continuità e il mister li porta in panchina.

Conferma in difesa Todescato, Caregnato e Mazzon, inserisce al loro fianco Righetto mandando Munari sulla linea mediana assieme a Pavan e Basso, mentre Rivali, Tosetto e Trentin formano la prima linea.

Vinoli del Real San Zeno, recupera Jeraci e lo manda in campo al posto di Balestro, schiera Santagiuliana sulla fascia destra per supplire all’assenza di Stefano Ramina e porta in panchina Tamiozzo, Dal Lago, Gaiarsa e Repele.

La partenza degli ospiti è bruciante e l’Altair subisce lo smacco dello svantaggio dopo soli 7’: Santagiuliana effettua una rimessa laterale dalla destra e sorprende la difesa dell’Altair. Arriva Panato che di testa fa secco Marin.

La reazione dell’Altair è abbastanza disordinata: Tosetto e Trentin cercano di mettere in difficoltà Bonati e Santolini che se la cavano senza apparente difficoltà.

Tosetto riesce a guadagnarsi un paio di punizioni dal limite ma la mira di Pavan è abbastanza approssimativa. Lo stesso Pavan riesce a rendersi pericoloso con cross che attraversano l’area di rigore avversaria ma senza esito.

Maccà che ha già dovuto sostituire Rivali infortunato alla caviglia ad inizio ripresa mette Duso per Mazzon e Padovan per Basso uscito per un colpo alla fronte.

Al 5’ del secondo tempo, Trentin confeziona la migliore azione della sua partita, ma dopo aver superato di forza la difesa del Real viene fermato da Bauce in uscita.

L’Altair pressa gli avversari nella sua area di rigore , ma manca il colpo vincente. Le conclusioni di Tosetto e Trentin sono sempre parate o fuori dallo specchio dei pali.

Entrano anche Oppong e Candia, ma il risultato non cambia. Bauce è chiamato in causa sulle uscite e l’unica vera parata difficile è su una conclusione di Tosetto nel finale. Sulla respinta del portiere Dal Pozzo arriva per primo ma non riesce a tirare e sul suo cross la difesa fa buona guardia.

Quando la gara sembra concludersi con il minimo scarto ecco il contropiede fulminante del Real e Ramina riesce a segnare superando anche il portiere avversario.

L’Altair perde il quinto posto ma sa di potersi riprendere e di avere la possibilità di giocarsi i play-off sperando di poter schierare la miglior formazione.

Presenze in campionato

  • a) 25 Dal Pozzo
  • b) 24 Basso e Munari
  • c) 22 Todescato e Tosetto
  • d) 20 Trentin
  • e) 19 Marin e Pavan
  • g) 17 Timillero, Mazzon, Rivali, Candia e Padovan
  • i) 13 Duso e Riva
  • l) 12 Baron
  • m) 10 Oppong e Celotto
  • n) 9 Guglielmi e Sasso
  • o) 7 Cucchiara
  • p) 6 Farinaro, Righetto
  • q) 5 Morello, Capparotto
  • r) 4 Possamai
  • s) 3 Berti
  • t) 2 Yeboah e Alberti

Reti segnate

  • 19 Tosetto
  • 10 Trentin
  • 6 Pavan
  • 3 Ronga Sasso Padovan e Basso
  • 2- Rivali
  • 1- Candia, Cucchiara, Oppong e Celotto

ORGANICO 2010/2011

  • Alberti Alberto, difensore 1988.
  • Baron Jacopo, centroc. 1990, "Jacky"
  • Basso Tommaso centroc. 1988, "Tommy"
  • Bolcato Alessandro, attaccante 1979
  • Candia Carlo Alberto, centroc. 1984
  • Capparotto Alberto, portiere 1987
  • Caregnato Davide, difensore 1992
  • Celotto Mattia, attaccante 1990
  • Duso Antonio, centroc. 1979
  • Farinaro Stefano, difensore 1990
  • Guglielmi Luca difensore 1987 "Guggy"
  • Marin Manuel, portiere 1989, "ispanico"
  • Mazzon Davide difensore 1983
  • Morello Matteo, difensore 1988
  • Munari Marco centroc. 1976
  • Padovan Nicola, attaccante, 1990 "Nicky"
  • Pavan Stefano centroc. 1983 "Principe"
  • Righetto Marcello, difensore 1990
  • Riva Nicola difensore 1988 "Orso"
  • Ronga Alessio centroc. 1987 "Ale"
  • Sasso Luca attaccante 1976, "Lupo"
  • Todescato Giulio difensore 1985
  • Tosetto Federico, attaccante 1979

www.usdaltair.it

www.usdaltair.it
La polisportiva Altair ha rilanciato il sito internet, dove potete trovare tutte le notizie sulla società, sul settore Calcio, sulla Pallavolo, sul Multisport.