Le squadre solidarizzano ad inizio gara. |
Giancarlo Versolato ha fatto un buon lavoro con i suoi ragazzi: partito in sordina e agli ultimi posti della graduatoria a metà campionato, l’ex attaccante del Camisano e del Longare ha costruito un gruppo affiatato e aggressivo quanto basta, con un Togola a centrocampo veramente inesauribile e con il furetto di Bolcato in prima linea a dettare l’ultimo passaggio.
I biancazzurri hanno giocato la loro onesta partita e hanno fatto male all’Altair ogni volta che si sono presentati dalle parti di Marin. E’ indiscutibile che il pallino del gioco lo abbia tenuto in mano l’Altair per ottanta minuti su novanta, ma quando sbagli quattro clamorose palle gol a tu per tu con il portiere non può aspettarti di portare a casa comunque un risultato positivo.
Maccà fa sempre i conti con i numerosi assenti e si inventa l’ennesima formazione: recuperati Tosetto e Trentin in prima linea, mette loro a fianco sulla destra, l’ex di turno Rivali e sulla sinistra il terzino Dal Lago che si improvvisa esterno con buona volontà ma senza disporre dell'esperienza per giocare in un ruolo così delicato.
In difesa mancando Munari e Duso, giocano Righetto a destra e la confermata coppia centrale Mazzon – Caregnato.
L’Altair parte bene e dopo due minuti Tosetto dà a Trentin che tira d’istinto ma la palla viene deviato in angolo. Al 10’ Dal Lago crossa al centro, la palla corre attraverso l’area di rigore e al momento di impattarla Tosetto viene ostacolato ai limiti della regolarità, ma l’arbitro non interviene. Al 17’ Trentin si libera bene e dà una gran palla a Tosetto: il centravanti spara a colpo sicuro ma Saccozza ha i riflessi pronti e devia in angolo. Al 20’ c’è una conclusione di Trentin facile preda di Saccozza e al 22’ il solito Trentin ha due opportunità fantastiche per fare gol: la prima viene respinta dalla difesa, la seconda viene mandata alta sotto la traversa dal dischetto del rigore. Al 30’ Trentin viene fermato in angolo e sulla conclusione dalla bandierina Tosetto calcia fuori.
Maddalena forte esterno del Bertesina |
Quando la partita sembra saldamente in mano all’Altair su un capovolgimento di fronte l’arbitro concede un misterioso rigore al Bertesina. Sul traversone da destra Caregnato è ben piazzato, alle sue spalle nell’impossibilità di colpire la palla, Bolcato ruzzola per le terre; l’arbitro vede una spinta di Righetto e concede il penalty. E’ Angius a trasformare con freddezza
L’Altair non ci sta e si butta in avanti: passano solo 6’ ed è pareggio: Pavan batte in velocità una punizione per Tosetto che si allarga sulla destra e va in doppia cifra con un staffilata ben piazzata sul palo opposto.
Ma dopo 4’ il Bertesina va in vantaggio. La difesa non è piazzata bene e Bolcato si porta a spasso Mazzon e Caregnato e batte Marin in uscita.
Ancora una volta l’Altair deve recuperare e lo fa con buona volontà ma relativa lucidità: ci prova Pavan che calcia fuori al 9’, Rivali che da buona posizione colpisce al volo con deviazione in angolo, Tosetto che manda alto di testa.
Al 19’ il pareggio sembra fatto; la palla spiove nell’area del Bertesina arriva Basso a tre metri da Saccozza e riesce ad alzare oltre la traversa: incredibile !
Togola autore della terza rete |
Al 27’ c’è un tiro di Pavan deviato in angolo, poi uan conclusione centrale dello stesso capitano. Al 33’ Padovan pescato bene da Pavan piazza troppo la palla e la manda fuori di poco.
In contropiede il Bertesina approfitta degli spazi lasciati dalla difesa dell’Altair e Togola approfitta di un mancato disimpegno a centrocampo per involarsi e fare il 3-1.