L’Altair gioca una delle sue migliori partite: segna quattro reti di ottima fattura. Ma perde egualmente (5-4) e poco consola il fatto che ad infiggere questa sconfitta sia stato il Gambellara, prima forza del Torneo.
Innanzitutto va detto che il Gambellara merita la posizione di classifica che ha: un portiere eccezionale come Gorinelli, una difesa impostata attorno a Steccanella e Camponogara, un centrocampo agile e manovriero con Collineri, Magnaguagno e Mauro Curti molto mobili ed un attacco stellare con Dal Cero, furetto imprendibile, Brandiele e Carlo Curti marcatori infallibili.
Mauro Curti a segno su rigore |
Praticamente la squadra del giovane mister Cerato appare priva di punti deboli, anche se le assenze di gente come Biasin e Framarin si fa sentire.
Per contro l’Altair sembra trasformato rispetto alle ultime abuliche prove: Duso fa il regista difensivo con il consueto acume. Pavan guida il centrocampo corroborato da Munari e Basso che ringhiano su tutti gli avversari, Tosetto e Trentin appaiono in buona condizione.
La partita alla fine viene decisa da episodi e in particolare da alcuni momenti che andiamo ad indicare:
Al 35’ quando Dal Cero approfitta di un clamoroso incidente difensivo tra il giovanissimo portiere dell’Altair Girotto ed il difensore Mazzon: il primo pensa che il difensore intervenga il secondo attende l’uscita del portiere: Dal Cero si accomoda e segna a porta vuota.
Al 2’ del secondo tempo, quando Brandiele calcia in porta da 35 metri cogliendo Girotto fuori dai pali. Al 14’ del secondo tempo quando un difensore del Gambellara prende la palla con le mani in area senza che l’arbitro decida di fischiare il clamoroso penalty.
Carlo Curti a segno nel finale |
Al 24’ quando ancora Zanocco sorvola su un clamoroso fallo da rigore commesso su Trentin lanciato a rete. Ed infine al 88’ quando Carlo Curti si fa dare la palla su calcio d’angolo e coglie impreparata la difesa dell’Altair con un tiro fra palo e portiere.
In mezzo a tutti questi episodi “sfortunati” alcune rete di bellissima fattura: la prima dopo soli due minuti, un vero capolavoro balistico di Tosetto che dopo un contrasto fra Trentin e un difensore riceve una palla sul limite dell’area e lascia partire un tiro di rara potenza che va ad insaccarsi all’incrocio dalla parte opposta: una rete da raccontare ai nipoti!
La seconda dopo altri due minuti, quando Brandiele ricevuta la palla da calcio d’angolo rovescia in porta con rara precisione, pareggiando l’iniziale vantaggio dell’Altair.
Brandiele due gol di rara bellezza. |
La terza quando Tosetto si libera bene sul limite dell’area e fulmina Gorinelli con una rasoiata di rara precisione.
Infine nel secondo tempo con le reti di Trentin che colpisce a colpo sicuro dopo la spizzata di Tosetto e con lo stesso Tosetto che smarcato sulla destra trova la conclusione vincente con un tiro di rara potenza. Con questi due gol l’Altair aveva recuperato lo svantaggio derivato da l’1-2 di Dal Cero e di Brandiele che abbiamo già descritto.
Nel secondo tempo dopo il pareggio l’Altair ha avuto il periodo migliore e in alcuni fasi è sembrato in grado di superare la squadra avversaria, ma oltre alle decisioni arbitrali ci sono stati anche errori sottomisura che hanno fatto sprecare qualche opportunità a Pavan e Trentin. Al 25’ per esempio il giovane attaccante ex Villaggio ha avuto una grande opportunità ma ha tirato addosso a Gorinelli che era uscito fino al limite delle sua area o come al 33’ quando Pavan ha tirato in porta impegnando il portiere avversario quando invece poteva crossare verso i compagni liberi a centro area.
Unica consolazione in casa gialloblù il fatto di aver ritrovato smalto e condizione. Domenica contro l’Ariston l’Altair si gioca una fetta di promozione. Ma lo dovrà fare senza Basso (probabile squalifica per somma d’ammonizioni) e senza Caregnato, assente per almeno un mese visto lo spiacevole infortunio riportato.
7 commenti:
all'inizio il Gambellara sembra il Barcellona, pure il suo allenatore è giovane come Guardiola! ;)
è stata una partita ricca di rarità caspita! precisione, potenza e quant'altro, cazzate arbitrali comprese!
non ho capito se chi scrive è ironico oppure no, perché l'Altair pare abbia giocato bene, ma ha commesso errori difensivi e di attacco piuttosto pesanti...
mah!
ma quanto è finita? 4-5?
Mi si permetta una considerazione. Voglio renderla sul blog perchè credo che, a prescindere dal risultato di ieri, i miei compagni meritino un elogio pubblico.
Perdere con la squadra nettamente più forte del girone, che stra merita di salire di categoria per quanto fatto vedere nella partita di ieri, ci può stare. Certo, inutile nasconderlo, fa rabbia e dispiacere perdere consapevoli di aver fatto errori determinanti. Tuttavia, GUAI AD ABBASSARE LA TESTA ORA. Ieri più che mai abbiamo dimostrato che, pur con i nostri limiti, possiamo giocarcela con tutti. Abbiamo tenuto testa e, per buona parte del secondo tempo, abbiamo messo paura ad uno squadrone come il Gambellara.
Teniamoci stretti il secondo tempo di ieri, la rabbia tirata fuori nella ripresa, la cattiveria agonistica dimostrata e la voglia di raddrizzare le cose. Rimbocchiamoci le mani e continuiamo a lavorare (e divertirci). Le somme le tiriamo alla fine, a bocce ferme. FORZA RAGAZZI, NON MOLLARE ADESSO.
Stefano Pavan
Non posso che essere d'accordo col capitano, le somme le tiriamo alla fine!!!! La rabbia/delusione che avevamo a fine partita ricordiamocela domenica prossima....E comunque sia, ricordo a chi si sentisse in dovere di farlo, che mercoledì i tramezzini sono ben accetti!
Non faccio nomi....vero Capitano???
TOSETTO F.
Effettivamente, sono d'accordissimo con te!
.... dopo una tripletta i tramezzini mi sembrano il minimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
;-)
Stefano
Mi spiace ma hai capito proprio male....l'invito era rivolto ad un'altro giocatore che a metà del secondo tempo in un eccesso di egoismo ha voluto tentare la magia invece di servire due compagni liberi che stavano già festeggiando con tanto di maracas e sombrero a mò di trenino....
Ti risulta conoscere questo giocatore????
TOSETTO F.
E sia!!!!mercoledì placherò la tua ingordigia con codesti tramezzini della penitenza. Così poi, quando sarà terminata la crocifissione in spogliatoio, potrò dire senza timori di smentita che quando il gallo canterà tre volte, tu tosetto brigante malefico mi spaccherai le palle fino alla fine del campionato per sto passaggio!!!:-)
ste
Posta un commento