Ben Oppong goleador di giornata
Risultati e classifica
Bertesina - Cresole 1-3 ( sembra che il Bertesina abbia disputato una buona gara e non abbia meritato la sconfitta)
Altair - Grifoni 2-1 (grande Oppong autore di una doppietta e bella partita)
Brogliano- San Bortolo 1-4 ( San Bortolo continua a macinare gol)
Ospedaletto -Bellaguardia 2-4 (L'Ospedaletto si ferma)
Ponte dei Nori - Postumia 2-1 (il Postumia fa un punto in due partite)
San Vitale - San Paolo 2-1 (vince ancora il San Vitale)
Grifone - San Lazzaro 1-2 ( campo ai limiti della praticabilità)
Azzurra - Stanga 2-2 ( risultato che non soddisfa nessuno)
Classifica
Cresole 39
San Vitale 38
San Bortolo 36
Grifoni 32
Altair e Postumia 29
__________________________
Stanga 20
San Lazzaro 18
San Paolo e Azzurra 17
Brogliano Ponte dei Nori e Bellaguardia 16
Ospedaletto 10
Bertesina 5
Grifone 2
Commento
Dopo alcuni risultati non proprio positivi ( pareggio con il Ponte dei Nori, sconfitte con San Vitale e Postumia) l'Altair ritrova una convincente vittoria e con essa i tre punti che le servono per rilanciarsi in classifica, dove è di nuovo in piena zona play-off.
La classifica di questo girone prende sempre più una strana conformazione con tre squadre, Cresole, San Vitale e San Bortolo in una specie di minifuga per la vittoria, con altre tre squadre (Grifoni, Altair e Postumia) che duellano per gli altri due posti nei play-off e con un gruppetto di squadre (Stanga, San Lazzaro, San Paolo, Azzurra, Ponte dei Nori, Brogliano e Bellaguardia) che cercano di riagganciare la zona più nobile del torneo ma per farlo avrebbero bisogno di un filotto di risultato positivi.
In questa lotta il risultato odierno con l'Altair a battere i Grifoni, ha un sapore del tutto speciale visto che i ragazzi di Maccà non avevano alternative alla vittoria e la truppa di Daniele Cavedon ha dimostrato anche oggi di valere la posizione di classifica occupata.
I ragazzi di Arzignano che vivono una sorte di autogestione della squadra hanno dimostrato ancora una volta di essere coriacei in difesa dove Santolini e Bonati si sono imposti per la loro prestanza fisica, a centrocampo dove hanno sviluppato buone trame con Tamiozzo, Dalla Barba e c. ed in attacco con il duo Ramina e Marella. Se un difetto oggi può essere trovato alla squadra di Arzignano è nel portiere Schenato incappato probabilmente in una giornata nera. Ma il ragazzo ha disputato sin qui un buon campionato e per un estremo difensore le partite in cui il pallone sembra una saponetta sono sempre in agguato!
Nicola Maccà in compenso confeziona l'ennesima formazione: sostituisce i centrali difensivi della domenica precedente, gli infortunati Guglielmi e Serafin con i giovani De Zorzi e Riva; recupera Ronga a centrocampo e schera al centro della prima linea Sasso al posto di Lorenzo confermando sulla linea offensivo il giovanissimo Oppong. In panchina vanno Mosele non ancora a posto e Cervio al ritorno dopo l'influenza.
La partita di Ronga, peraltro, sarà destinata a durare solo un quarto d'ora perchè il ragazzo lamenterà una contrattura e lascerà il campo al miglior Dal Pozzo delle ultime giornate.
Nel primo tempo le due squadre si affrontano con grande agonismo: nell'Altair c'è una maggior convinzione e la squadra di Maccà potrebbe passare con Todescato che colpisce il palo. Zanella appare incontenibile sulla fascia destra e Sasso davanti difende bene i palloni giocabili cercando di mettere in movimento il furetto Oppong.
Nel secondo tempo la partita continua sullo stesso clichè: l'Altair attacca ma la difesa avversaria contiene bene. L'occasione più ghiotta viene da una grande azione di Dal Pozzo sulla fascia sinistra ma nessuno riesce a chiudere. Al 15' il portiere Schenato dimostra di non essere in giornata non trattenendo un tiro dalla distanza di Todescato ma la palla non entra.
Nel frattempo si susseguono le sostituzioni con Lorenzo e Cucchiara in campo al posto di Sasso e Zanella. Poi entreranno anche Cervio e Megiorin.
Al 20' c'è un calcio d'angolo per l'Altair: la palla sembra spiovere innocua verso il secondo palo, ma la difesa dei Grifoni pasticcia e Oppong è abile a colpire di testa mandando la palla ad insaccarsi.
La reazione dei Grifoni è veemente: prima ci prova Marella senza successo, poi su calcio d'angolo è Santolini a colpire la traversa, quindi ci pensa il sempre più autorevole Marin a togliere dalla porta una bella conclusione di un arzignanese. L'Altair sembra un pò in difficoltà ma ci pensa ancora Schenato a combinarne una delle sue: su un traversone abbastanza innocente smanaccia giusto sulla testa del solito Oppong il quale non può esimersi dal raddoppiare.
Mancano dieci minuti alla fine della partita ma i Grifoni non si rassegnano anche se l'Altair sembra contenere meglio la furia dei ragazzi di Cavedon. Quando mancano pochi minuti alla fine ci pensa l'arbitro Bontorin a ravvivare la sfida: c'è una confusa azione in area di rigore dell'Altair: De Zorzi e Marin finiscono a terra su una spinta di un avversario, la palla supera la linea bianca e l'arbitro in maniera abbastanza inspiegabile non interviene per sanzionare il fallo in attacco, non convalida la rete, ma concede un calcio di rigore indecifrabile ai più.
Pellizzari trasforma e riapre la contesa, ma l'Altair ha troppa voglia di vincere, stringe i denti e porta a casa il risultato finale, dopo 4 minuti di ardente recupero.
Domenica l'Altair in questo ciclo terribile che lo ho visto giocare contro tre delle prime cinque in classifica, andrà ad incontrare il Cresole di mister Albanese.