OLTRE A QUESTO BLOG CHE SI OCCUPA SOLO DELL'ALTAIR CONSULTATE ANCHE



http://www.calciovicentino.it

giovedì 2 aprile 2009

Altair ridimensionata dal Brogliano; adesso i play off sono più lontani.


Il cammino delle squadre di testa (grafico spudoratamente ripreso dal sito www.vipostumia2000.blogspot.com)

Risultati
Brogliano - Altair 4-1 (dopo lo 0-0 equilibrato del primo tempo, nella ripresa solo Brogliano)
Stanga - San Bortolo 0-3 (derby a favore dei più forti)
San Lazzaro - Cresole 3-3 (Ancora a segno Cuccarolo; il Cresole già con la testa ai play off?)
Bellaguardia - Grifoni 2-4 ( gli arzignanesi non perdono un colpo!)
Azzurra - Ponte dei Nori 0-4 (derby a favore del Ponte)
Grifone - San Paolo 1-1 (un punticino d'orgoglio per il Grifone)
Bertesina - San Vitale 2-7 ( mamma mia!!)
Ospedaletto - Postumia 0-3 ( vittoria facile del Postumia)

Classifica
San Vitale 62
San Bortolo 57
Cresole 55
Postumia 47
Grifoni 45
Altair 43 (siamo fuori dalla zona play-off)
Ponte dei Nori e Brogliano 38
Bellaguardia 33
Stanga 32
San Lazzaro 30
Azzurra 29
San Paolo 28
Bertesina 15
Ospedaletto 13
Grifone 7

San Vitale, San Bortolo, Ponte dei Nori, San Paolo, Ospedaletto e Grifone una partita in meno.

Commento: L'Altair lascia a casa l'umiltà, si esibisce in una delle peggiori prestazioni dell'anno e incappa in una sconfitta bruciante che potrebbe costarle i play-off. Si sapeva che la squadra di Maccà aveva delle carenze strutturali, nell'assenza di un cannoniere da venti gol a campionato (non a caso i capocannonieri sono i due centrocampisti Zanella e Ronga con 6 gol a testa), nell'assenza di uomini di peso nei ruoli chiave, nell'eccessiva inesperienza di molti giocatori. Ma se a queste carenze si aggiungono la mancanza di umiltà, di voglia di soffrire, di spirito combattivo, allora tutto diventa più difficile e perdere anche contro squadre non eccezionali diventa normale.
Dopo mesi di assenza l'Altair recupera a pieno alcuni giocatori che sono stati assenti per lungo tempo, Pavan, Ronga, Corazza e Mosele tornano ai loro posti, ma nel frattempo sparisce quello spirito di sacrificio che aveva caratterizzato la squadra nel girone d'andata e l'esibizione contro il Brogliano diventa un balbettio indistinto dove nessuno riesce ad ergersi a protagonista.
Il punteggio finale (4-1 a favore del Brogliano) non racconta del tutto la debacle dei gialloblù che hanno subito anche un calcio di rigore parato da Corazza, e altre opportunità sbagliate da Costa e compagni.
I segnali c'erano già stati nelle ultime partite, la vittoria stentata con Ospedaletto e Grifone, il pareggio nel fango con l'Azzurra: la sconfitta odierna conferma un trend negativo di questa squadra, incapace di crescere sul piano agonistico, di diventare squadra e gruppo da tutti i punti di vista, caratterizzata da troppi individualismi, con troppi giocatori fuori condizione.
Adesso solo una grande prova di carattere che porti l'Altair a vincere tutte le prossime quattro partite potrebbe rimettere in pista la squadra di S.Pio X°, ma ci saranno le energie mentali per uscire dal tunnel del non gioco e dell'apatia?
Maccà schiera la miglior formazione del momento, mandando Cucchiara e Lorenzo a fare i guastatori davanti e Mosele e Ronga a spingere sugli esterni. In avanti si sentono le assenze di Sasso e Oppong, a centrocampo e in difesa quelle di Zanella e Da Rin ma la situazione è questa e bisogna fare di necessità virtù...
La partenza della partita è delle migliori per l'Altair: Cucchiara colpisce di testa e un difensore rimpalla in calcio d'angolo; sulla successiva battuta è Basso a liberarsi senza centrare la porta: è passato solo un minuto e l'Altair è già nell'area avversaria. Al 4' l'Altair sviluppa una bella azione, tutta di prima, Todescato va sul fondo e centra per Ronga il cui tiro è parato; al 18' ancora Todescato centra lungo: Berti, pasticcia ma nessuno è in grado di intervenire.
Al 19' un gran tiro di Mosele è ribattuto dalla difesa; al 25' Lorenzo si smarca davanti al portiere ma al momento di concludere si fa ipnotizzare da Berti e gli spara addosso. Al 29' va via bene sulla fascia destra Cucchiara, il suo centro è raccolto da Ronga che può tirare a colpo sicuro, ma l'interno piazza troppo il colpo e manda la palla sul palo: clamorosa occasione mancata con Berti assolutamente battuto.
Prima della fine del tempo ci sono due opportunità per Ronga e Mosele ma la prima frazione si conclude con il nulla di fatto. L'Altair negli ultimi minuti appare meno brillante della fase iniziale e il Brogliano comincia a mettere fuori la testa ma nessuno può immaginare quello che succederà nella ripresa.
Al 1' del secondo tempo c'è un lungo traversono in area dell'Altair: salta Lunardi appena disturbato da Todescato e senza che Corazza esca a contrastarlo e la palla colpita dall'attaccante finisce nell'angolo basso. 1-0 per il Brogliano.
La reazione è tutta in un tentativo di Cucchiara dopo che Berti ha perso il pallone e in una rasoiata di Pavan che attraversa tutto lo specchio della porta. Al 4' il Brogliano di distende in contropiede: Guiotto entra in area e viene sgambettato. L'arbitro concede il rigore ma la trasformazione è debole e Corazza para. Al 9' Cucchiara conclude fuori da buona posizione e al 11' nasce l'azione del 2-0: Lunardi parte dalla propria metà campo, resiste al ritorno di Todescato ed insacca con un diagonale che non lascia scampo a Corazza.
L'Altair sembra tramortito dal colpo ma reagisce ugualmente più con i nervi che con la tecnica: al 18' c'è un tiro di Pavan fuori, al 22' conclude su punizione Todescato, la difesa respinge e Basso impegna Berti in una facile parata.
Si susseguono i calci d'angolo per l'Altair ma senza esito. Al 31' invece è il Brogliano a triplicare: c'è una punizione dal limite che Guiotto trasforma con una palla nell'angolo lontano.
Maccà le prova tutte inserendo giocatori freschi ma senza esito.
Quando la gara sta per finire l'Altair ha un sussulto: Pavan calcia una lunga punizione, Megiorin ci mette la punta dei capelli e la palla finisce in rete; nell'occasione Berti viene colpito da Megiorin ma l'arbitro concede la segnatura.
Nei minuti di recupero se ne in contropiede Gelai che trafigge ancora Corazza.

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Ovvio che non avete mai squalificati. Non vi mandano fuori neanche quando fate entrate che costringono gli avversari a restare fuori 1 mese...

federico ha detto...

Siceramente questo commento mi pare del tutto ingeneroso e fuori luogo. Quest'anno abbiamo subito alcuni espulsioni in più degli anni passati, ma due volte i nostri sono stati espulsi per bestemmie, cosa che non succederà più perchè sanno che mi fa incazzare, altre volte per somme di ammonizioni, altre volte per proteste; i casi di falli gravi sono veramente pochissimi! In compenso abbiamo avuto una vagonata di infortuni (in alcuni casi anche documentati fotograficamente su questo blog)!
Ricordo anche giocatori avversari che si sono infortunati nelle gare contro l'Altair ma si è sempre trattato di casi fortuiti, mai di volontà di fare male.
E complessivamente i ragazzi dell'Altair sono da considerare globalmente corretti: non penso che sia un caso se negli ultimi quattro campionati abbiamo vinto due volte la coppa disciplina.
Caro anonimo se chiarisci meglio il tuo pensiero e citi casi specifici forse ci dai anche modo di difenderci!!!

Ale ha detto...

Ahi! Ahi! Ahi! Per il momento non ci è ancora giunta nessuna protesta ufficiale sull'irregolarità dei tacchetti delle nostre scarpe!
Mi spiace leggere che qualcuno si è fatto così male ma non penso per un volontario intervento di un mio compagno di squadra (o mio perché no!?).
Però nel calcio purtroppo può succedere di subire un infortunio dovuto a un contrasto. Sono cose che devono essere accettate.
Mi spiace anche che qualcuno intervengo anonimamente a gamba tesa su questo blog pubblico con dichiarazioni alquanto sibilline. Come colpire un avversario in modo violento a palla lontana senza farsi vedere dall'arbitro!
Non è tanto corretto!!!
Vorrei tanto che tu ti presentassi poi ne possiamo anche parlare.
Ciao!

marchetti ha detto...

lascio perdere il commento dell'anonimo a cui ha già risposto benissimo federico.....

e pongo una domanda....ma domenica 15 marzo postumia-stanga come è finita? 2-0 o 0-2?

Anonimo ha detto...

E' FINITA 2-0,reti di Rodighiero e Magro.Confermo i 44 punti del Postumia

Cristian Chivu de Noantri ha detto...

Grandi Grifoni tutto cuore contro un buon Bellaguardia!!

Unknown ha detto...

..concordo con anonimo..tutta vicenza spera che rimaniate fuori dai play-off...

Anonimo ha detto...

MERCOLEDI' 8 APRILE AL POLISPORTIVO DI MONTECCHIO MAGGIORE ORE 20.30 GARA DI RECUPERO TRA SAN VITALE E SAN BORTOLO FIAMMA.....SARA' LA VERA SVOLTA DEL CAMPIONATO?

Federico ha detto...

Non ho capito il commento di Nicola (quale Nicola??) e a chi si riferisce.

Anonimo ha detto...

ciao Federico,volevo comunicarti che il blog del Postumia è http://vipostumia2000.blogspot.com/ e non http://usdvicenzapostumia.blogspot.com/ come da te indicato.

Grazie e buon proseguimento di campionato a tutti.

A.Magro

Ale ha detto...

imbrattatori... vorrei molto sapere chi siete. So solo che siete dei pavidi!
In bocca al lupo altrettanto!

Nech ha detto...

Approfitto del blog innanzi tutto per fare i miei complimenti a Papà Sasso e poi per dirvi che mancano solo poche partite (4 se non erro) e che si possono tranquillamente vincere tutte, lo abbiamo dimostrato in passato... Ora fuori gli attributi, incazzati duri e fateli tutti neri... 4 partite per dare un senso alla stagione.. 4 partite per chi tifa contro..
Il vostro ex capitano.. :-)

Anonimo ha detto...

News dal grifone 98:

Alessio Canale: Venerdì risonanza magnetica ginocchio dx.

Nicola Sperotto: Caviglia disastro, ora in ospedale.

Stasera squadra in 10 !!! recupero a Ponte dei Nori.

Meglio andare a fare una preparazione/ritiro a Lourdes l'anno prossimo.

Alessio Canale n.9.

Ale ha detto...

Capitano docet!!!

Buona Pasqua a tutti!!!

Presenze in campionato

  • a) 25 Dal Pozzo
  • b) 24 Basso e Munari
  • c) 22 Todescato e Tosetto
  • d) 20 Trentin
  • e) 19 Marin e Pavan
  • g) 17 Timillero, Mazzon, Rivali, Candia e Padovan
  • i) 13 Duso e Riva
  • l) 12 Baron
  • m) 10 Oppong e Celotto
  • n) 9 Guglielmi e Sasso
  • o) 7 Cucchiara
  • p) 6 Farinaro, Righetto
  • q) 5 Morello, Capparotto
  • r) 4 Possamai
  • s) 3 Berti
  • t) 2 Yeboah e Alberti

Reti segnate

  • 19 Tosetto
  • 10 Trentin
  • 6 Pavan
  • 3 Ronga Sasso Padovan e Basso
  • 2- Rivali
  • 1- Candia, Cucchiara, Oppong e Celotto

ORGANICO 2010/2011

  • Alberti Alberto, difensore 1988.
  • Baron Jacopo, centroc. 1990, "Jacky"
  • Basso Tommaso centroc. 1988, "Tommy"
  • Bolcato Alessandro, attaccante 1979
  • Candia Carlo Alberto, centroc. 1984
  • Capparotto Alberto, portiere 1987
  • Caregnato Davide, difensore 1992
  • Celotto Mattia, attaccante 1990
  • Duso Antonio, centroc. 1979
  • Farinaro Stefano, difensore 1990
  • Guglielmi Luca difensore 1987 "Guggy"
  • Marin Manuel, portiere 1989, "ispanico"
  • Mazzon Davide difensore 1983
  • Morello Matteo, difensore 1988
  • Munari Marco centroc. 1976
  • Padovan Nicola, attaccante, 1990 "Nicky"
  • Pavan Stefano centroc. 1983 "Principe"
  • Righetto Marcello, difensore 1990
  • Riva Nicola difensore 1988 "Orso"
  • Ronga Alessio centroc. 1987 "Ale"
  • Sasso Luca attaccante 1976, "Lupo"
  • Todescato Giulio difensore 1985
  • Tosetto Federico, attaccante 1979

www.usdaltair.it

www.usdaltair.it
La polisportiva Altair ha rilanciato il sito internet, dove potete trovare tutte le notizie sulla società, sul settore Calcio, sulla Pallavolo, sul Multisport.