Sopra Dal Cero del Gambellara (Unit Vr) , sotto Candia dell'Altair |
Maccà deve fare i conti con qualche infortunio imprevisto. Già da tempo non può far conto su Morello e Guglielmi, durante la settimana si fermano Tosetto, Farinaro e Ronga.
Il mister manda Riva a fare il centrale difensivo accanto a Duso, inserisce Candia a centrocampo spostando Pavan sulla fascia e affida a Sasso il ruolo di guastatore accanto a Trentin.
L'ex capitano dell'Altavilla non è ancora al massimo della condizione, parte bene, tenendo la posizione, ma sulla distanza accusa qualche battuta a vuoto. Davanti manca la tenacia di Tosetto nel difendere palla e Trentin non è certo quella della settimana scorsa. Infine mancano le accellerazioni di Ronga e Rivali sulle fasce.
Eppure la partita si mette subito bene per l'Altair: al 6' c'è un bel lancio di Todescato da destra che traversa tutta l'area di rigore, arriva Pavan in coordinazione e la sua conclusione si insacca senza che Gorinelli riesca a respingerla. Nella prima mezzora l'Altair riesce a gestire bene il vantaggio e con Basso potrebbe andare anche al raddoppio, ma Gorinelli è bravissimo a deviare in angolo. Ma con l'andare del tempo, il baricentro del gioco si sposta sempre di più verso l'area di rigore di Marin. Il centrocampo non fa più il filtro della prima parte di gara, e davanti gli attaccanti non riescono a dare respiro alla manovra. In difesa si sentono le assenze dei vari Morello, Guglielmi e Farinaro.
Al 34' il Gambellara si avvicina al gol colpendo un palo con Carlo Curti. Al 39' arriva il pareggio del Gambellara: c'è un'azione confusa in area di rigore, un primo tiro viene ribattuto, la palla danza nell'area piccola e quando Duso l'allontana l'arbitro vede una deviazione con il braccio e concede il calcio di rigore. Duso giura che la palla gli ha colpito il visto ma le sue rimostranze gli guadagnano solo il cartellino giallo per le proteste. Mauro Curti trasforma la massima punizione.
Passano solo 5' e il Gambellara va in vantaggio: c'è un veloce capovolgimento di fronte: Carlo Curti difende bene il pallone su Todescato e calcia con forza per il due a uno.
Prima della fine del tempo, l'Altair potrebbe pareggiare: Dal Pozzo si libera bene sulla destra e scodella bene un pallone in area, Trentin spara una bordata che colpisce la traversa e rimbalza sulla linea prima di uscire sul fondo.
Nell'intervallo Maccà prova le contromosse: manda Pavan a fare il centrale di centrocampo al posto di Candia, e inserisce Rivali sulla fascia destra.
Sasso ci prova con un colpo di testa che finisce fuori, poi ci pensa Riva a sbrogliare un contropiede molto pericoloso del Gambellara. Rivali cerca di spingere sulla fascia ma un suo cross viene parato. Il Gambellara in contropiede fa male: prima Brandiele costringe Riva al fallo da ultimo uomo lasciando l'Altair in dieci, poi lo stesso giocatore colpisce il palo su punizione, infine il peperino Dal Cero colpisce nuovamente la traversa. L'Altair però nel finale si fa avanti con grande coraggio: pur in dieci mette il Gambellara nella sua area.
Cucchiara entrato al posto di Sasso ci mette l'anima e prima da una palla d'oro a Dal Pozzo che conclude malamente da buona posizione anche perchè contrastato da un avversario, poi si catapulta in area con un'azione di sfondamento ma l'arbitro gli concede solo la punizione dal limite, infine cicca la palla del 2-2. Nel finale ci prova anche Rivali da distante, senza fortuna e il solito Dal Pozzo.
La partita si conclude con la meritata vittoria del Gambellara, che metterà in difficoltà molte squadre in questo campionato.
1 commento:
Giovanili Altair: Esordienti vittoriosi 5-0 con il S.Francesco, stesso avversario e altra goleada per i giovanissimi, 7-0 e primato in classifica mantenuto. Allievi vittoriosi a Riviera Berica per 2-1, infine juniores sconfitti 3-2 ad Altavilla.
Posta un commento