OLTRE A QUESTO BLOG CHE SI OCCUPA SOLO DELL'ALTAIR CONSULTATE ANCHE



http://www.calciovicentino.it

domenica 21 dicembre 2008

E alla ottava giornata l'Altair si riposò: pareggio con il Ponte dei Nori

Altair Ponte dei Nori 1-1 (Altair in dieci per sessanta minuti e due rigori contro: uno parato al 95')
Azzurra- Grifoni 1-1
Bellaguardia -Stanga 1-1
Bertesina - San Paolo 0-3
Brogliano - Postumia 2-2
Ospedaletto- San Bortolo 0-5
San Lazzaro- San Vitale 1-2
Grifone - Cresole 1-3 (ringrazio i tre amici che mi hanno mandato il risultato!)

Classifica

Cresole 30
San Vitale 29
San Bortolo 27
Altair e Grifoni 26
Postumia 25
____________________________________
(permane il salto di 8 punti fra le prime sei e la settima in classifica)
San Lazzaro 17
Azzurra, Brogliano e Stanga 16
San Paolo 14
Ponte dei Nori e Bellaguardia 13
Ospedaletto 7
Bertesina 4
Grifone 2

Azzurra e Ponte dei Nori una partita in meno.

IL COMMENTO DI FEDERICO FORMISANO

Non è venuta l'ottava vittoria consecutiva; anzi l'Altair ha ottenuto un punticino grazie sopratutto alla parata di Manuel Marin che, a tempo abbondantemente scaduto, ha parato un rigore calciato da Pavan del Ponte dei Nori.
Il protagonista della giornata è stato comunque l'arbitro Faedo della sezione di Vicenza che è riuscito a combinarne veramente di tutti i colori: sapendo che siamo prossimi al Natale ci tratteremo dal dire che cosa pensiamo del direttore di gara, ma se un arbitro ti manda fuori un giocatore quando è passata da poco la mezzora perchè avrebbe pronunciato una bestemmia (come imprecazione e non come protesta nei confronti del direttore di gara), ti fischia contro due rigori, ti ammonisce 4 giocatori senza che la partita sia tale da giustificare l'uso smodato dei cartellini e conclude in bellezza espellendo (dopo il 90') Favero e Cucchiara, rei di avergli battuto le mani, puoi dirti fortunato ad essere uscito indenne da un simile massacro!! I due rigori concessi al Ponte dei Nori sono stati uno per un fallo molto presunto per un contrasto in area fra Todescato e il suo diretto avversario: l'arbitro non ha tenuto conto che Todescato è un marcantonio grande e grosso e il suo avversario ha iniziato a gridare quando la palla era ancora a dieci metri di distanza. Nel secondo caso a tempo abbondantemente scaduto il signor Faedo ha fischiato un rigore per un fallo di mano di Riva, con l'avversario che ha calciato il pallone a dieci centrimetri dal difensore gialloblù e la mano di Riva posta davanti al volto per ripararsi da un possibile colpo. Due rigori entrambi dubbi che hanno fatto saltare la mosca al naso ai giocatori gialloblù che però sono rei di non aver saputo mantenere i nervi al loro posto.
Per altro la prestazione dell'arbitro è stata infarcita di tantissimi errori: punizioni cervellotiche fischiate, falli clamorosi non rilevati, fuorigioco visti che non c'erano o non visti quando erano lapalissiani. Spesso questi errori sono stati bipartizan ma ciò non toglie che l'arbitro oggi non era nelle condizioni psicofisiche più idonee per dirigere la gara.
E' stata una bella gara fra le provocazioni dell'arbitro e la tenuta nervosa di Todescato e company. Alla fine però i ragazzi di Maccà non ci hanno più visto e le espulsioni a tempo scaduto di Cucchiara e di Favero sono il sintomo di questa insofferenza.
L'Altair porta a casa un punto ma in un momento delicato del campionato perde altri tre giocatori per squalifica. Inoltre è stata ammonito Sasso che, beffa del destino, verrà squalificato per somma di ammonizioni solo con il Comunicato dei primi di gennaio. Avrebbe potuto scontare la squalifica il 28/12 (quando sarà ad Avellino in visita parenti) e invece verrà squalificato per l'11/1/2009 in quanto i signori della Federazione fanno recuperare il 28/12 ma loro se ne vanno in vacanza da Natale a Capodanno e quindi non pubblicano il comunicato. Complimenti!!!
Domenica prossima a Montecchio l'Altair dovrà fare a meno degli infortunati Ronga, Pavan, Corazza, Zanella e forse De Zorzi, degli squalificati Cunico, Favero, Cucchiara e degli assenti per motivi familiari e di vacanza, Todescato e Sasso. Con ogni probabilità nell'incontro di vertice con il San Vitale giocheranno molti juniores e il campionato avrà perso l'opportunità di scorrere regolarmente a causa delle scelte di Guardini e co.

Torniamo alla partita.
L'Altair all'inizio appare un pò contratto. Oltre ai soliti infortunati Maccà deve rinunciare anche ad Oppong, Zanella e De Zorzi. In compenso Mosele che ha recuperato va a giocare con gli Juniores e si candida al rientro.
Il Ponte dei Nori è una bella squadra tosta con De Gerone, quarant'anni ben portati, a dirigere il centrocampo e l'altro ultraquarantenne Zarantonello a comandare la difesa. Davanti si distingue sopratutto il furetto Savegnago che però è impreciso nelle conclusioni.
Le due squadre impegnano i portieri avversari solo con punizioni dal limite abbastanza prevedibili.
Al 34' c'è un contrasto a centrocampo fra Cunico ed un avversario; al giocatore gialloblù scappa un'imprecazioni di quelle che in una partita se ne sentono a decine. L'arbitro Faedo estrae il cartellino ed espelle il giocatore che non era stato ammonito precedentemente. E' un fatto increscioso che rischia di rovinare la partita: i ragazzi dell'Altair mantengono i nervi saldi e in dieci contro undici iniziano anzi a rovesciarsi nella metà campo avversaria. Cervio avrebbe una buona opportunità ma la sua conclusione è alta poi ci pensa Massignani a parare in presa alta su Lorenzo. Todescato a due metri dalla porta non aggancia una palla che chiederebbe solo di essere spinta in porta.
Nel secondo tempo l'Altair continua a fare la partita con un Dal Pozzo in cabina di regia, particolarmente ispirato. Manca un pò di peso in prima linea ma Sasso e Lorenzo sopperiscono con la loro classe.
Al 18' del secondo tempo, però, succede uno dei fattacci che hanno condizionato la gara: l'arbitro concede un calcio di rigore per un fallo inesistente e il Ponte dei Nori passa in vantaggio.
L'Altair mantiene la lucidità e si riversa nella metà campo avversaria. Passano dieci minuti e l'arbitro concede una punizione a due in area per un retropassaggio al portiere. Va avanti Todescato e spara una bomba sotto la traversa che lascia di sale Massignani.
Cucchiara, Dal Pozzo e Munari non sono rassegnati al pareggio e cercano di superare la difesa avversaria. Ma le forze cominciano a mancare ed il tempo volge alla conclusione. Ci pensa il solito ineffabile Faedo a ravvivare la contesa fischiando un rigore per un dubbio fallo di mano in area di Riva al 94'. Marin che sta diventando un para rigori (questo è il terzo) si butta dalla parte giusta ed intercetta il tiro angolato di Pavan.
L'arbitro fischia la fine e riceve il saluto affettuoso dei giocatori dell'Altair che non riescono più a contenersi: Favero e Cucchiara vengono esplulsi, gli altri allontanati dai dirigenti prima che possano fare ulteriori danni. Alla faccia del terzo tempo!!!

IL COMMENTO DI CARLO SERAFIN

L'ALTAIR NON SALE SULL'OTTO....VOLANTE. Si ferma a sette la striscia di vittorie consecutive per i ragazzi di mister Maccà che pareggiano per uno a uno contro il Ponte dei Nori. Partita non bella e sicuramente condizionata da una direzione arbitrale a dir poco sconcertante. Nei primi minuti è la squadra ospite a farsi vedere con due calci di punizione dal limite, mal sfruttati però da Maule e Savegnago. L'Altair fa fatica a prendere in mano la partita e le due compagini si "scontrano" soprattutto a centrocampo. Poco dopo la mezz'ora l'arbitro inizia il suo show: cartellino rosso per capitan Cunico reo di aver bestemmiato. Decisione a dir poco discutibile, il regolamento parla chiaro ma se si dovesse applicarlo alla lettera le partite finirebbero 2 contro 2 (forse). Nonostante l'inferiorità numerica i gialloblu cominciano a macinare gioco e poco dopo hanno l'occasione per passare in vantaggio: Cervio pesca bene Todescato in area che però non riesce a concludere. Nel secondo tempo la partita non decolla, ma ci pensa il "pilota" Faedo a farlo. Al 70' infatti l'arbitro concede un calcio di rigore agli ospiti per un fallo di Todescato; il neoentrato Visonà s'incarica del tiro dal dischetto e trasforma con freddezza. La squadra di casa non ci sta e sostenuta dal solito incoraggiamento del pubblico si getta in avanti alla ricerca del pareggio, che arriva al 75': punizione di seconda in area, il neo capitano Todescato scarica un missile che s'infila sotto la traversa e batte l'incolpevole Massignani. La partita ora s'accende ma ciò nonostante le due squadre non riescono a creare occasioni da rete. Quando ormai tutto sembra deciso ci pensa ancora l'arbitro a riscaldare gli animi, concedendo un calcio di rigore a dir poco discutibile per il Ponte dei Nori. E' ancora Visonà a incaricarsi del tiro, ma stavolta super Marin intercetta la sfera e riesce a farla sua in due tempi. Subito dopo arriva il triplice fischio, ma è a questo punto che qualche giocatore perde un pò la testa e ciò probabilmente costerà dei turni di squalifica a Cucchiara e Favero. CALMA RAGAZZI..............Settimana prossima trasferta insidiosa contro il S.Vitale, partita dura e difficile. Ci saranno le feste di mezzo e numerose assenze ma sono sicuro che questo gruppo si farà trovar pronto come sempre. FORZA ALTAIR

Il commento di Stefano è stato tolto su gentile richiesta dell'autore.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

grifone-cresole 1-3

Anonimo ha detto...

grifone-cresole 1-3.......e spero di esserci il 28.....

Anonimo ha detto...

cresole 3 grifone 1

Anonimo ha detto...

MI DISPIACE AMMETTERLO MA L'ARBITRO FAEDO, GIA' AVUTO IN MOLTI INCONTRI, E' VERAMENTE MA VERAMENTE SCARSO FORSE UNO DEI PIU' SCARSI MAI VISTI NEI CAMPI DI CALCIO.....MI STUPISCO CHE IN FEDERAZIONE NON MANDINO MAI UN COMMISSARIO A VEDERE E VERIFICARE IL SUO "FENOMENALE" OPERATO VISTO CHE OGNI PARTITA CONDOTTA DA QUESTO SIGNORE NON SI CONCLUDE QUASI MAI CON I 22 GIOCATORI IN CAMPO E SFODERA CARTELLINI GIALLI CHE E' UN PIACERE MAGARI PER FALLI CHE NON NECESSITANO NEANCHE DI TALE SANZIONE E CHE AIUTANO, INVECE, SOLO AD INNERVOSIRE LA PARTITA E SCALDARE GLI ANIMI......FERMATELO!!!!!!!!

Cristian Chivu de Noantri ha detto...

Ragazzi vi siamo vicini. Noi abbiamo avuto 2 volte il Sig. Faedo come arbitro e entrambe le volte se ne son viste di tutti i colori.
Contro il Cresole in particolare mi son beccato un rosso diretto con annesse 2 giornate di squalifica e abbiamo concluso in 9.
Ciao, buon campionato e buone feste!

Anonimo ha detto...

Ho pubblicato questo commento anche se anonimo ma effettivamente non sarebbe corretto perchè in questi casi bisognerebbe menzionare fatti ed avvenimenti precisi anche per dar modo a chi è destinatario dei rilievi di difendersi.
D'altra parte chi ha già avuto Faedo sostiene che per lui arbitrare in questo modo provocatorio sia la prassi (anche il Ponte dei Nori..)
Se l'anonimo che ha scritto sopra vuole ricordare almeno la partita incriminata non sarebbe male...
E' vero che mancano gli arbitri e che indurre Faedo alle dimissioni sarebbe un errore ma qualcuno può spiegargli che arbitrare in questo modo non è il massimo...

Anonimo ha detto...

Grande Ste! Bel commento! Per Natale però ti regalo una tastiera dotata di barra spaziatrice (sai quel tasto lungo lungo in basso...).
A parte gli scherzi dopo un anno di assenza dai campi mi sembrava di aver notato un calo di qualità tra gli arbitri, ma pensavo fosse solo una mia impressione. Domenica, invece, ne ho avuto la conferma! D'altronde solo un arbitraggio del genere poteva fermare questo trend positivo dell'Altair.
Complimenti a tutti comunque.
Mazza.
P.S. Tornando a casa ho visto Faedo dare un passaggio ad un certo Byron Moreno probabilmente dovevano andare nello stesso posto...avete capito dove?

Presenze in campionato

  • a) 25 Dal Pozzo
  • b) 24 Basso e Munari
  • c) 22 Todescato e Tosetto
  • d) 20 Trentin
  • e) 19 Marin e Pavan
  • g) 17 Timillero, Mazzon, Rivali, Candia e Padovan
  • i) 13 Duso e Riva
  • l) 12 Baron
  • m) 10 Oppong e Celotto
  • n) 9 Guglielmi e Sasso
  • o) 7 Cucchiara
  • p) 6 Farinaro, Righetto
  • q) 5 Morello, Capparotto
  • r) 4 Possamai
  • s) 3 Berti
  • t) 2 Yeboah e Alberti

Reti segnate

  • 19 Tosetto
  • 10 Trentin
  • 6 Pavan
  • 3 Ronga Sasso Padovan e Basso
  • 2- Rivali
  • 1- Candia, Cucchiara, Oppong e Celotto

ORGANICO 2010/2011

  • Alberti Alberto, difensore 1988.
  • Baron Jacopo, centroc. 1990, "Jacky"
  • Basso Tommaso centroc. 1988, "Tommy"
  • Bolcato Alessandro, attaccante 1979
  • Candia Carlo Alberto, centroc. 1984
  • Capparotto Alberto, portiere 1987
  • Caregnato Davide, difensore 1992
  • Celotto Mattia, attaccante 1990
  • Duso Antonio, centroc. 1979
  • Farinaro Stefano, difensore 1990
  • Guglielmi Luca difensore 1987 "Guggy"
  • Marin Manuel, portiere 1989, "ispanico"
  • Mazzon Davide difensore 1983
  • Morello Matteo, difensore 1988
  • Munari Marco centroc. 1976
  • Padovan Nicola, attaccante, 1990 "Nicky"
  • Pavan Stefano centroc. 1983 "Principe"
  • Righetto Marcello, difensore 1990
  • Riva Nicola difensore 1988 "Orso"
  • Ronga Alessio centroc. 1987 "Ale"
  • Sasso Luca attaccante 1976, "Lupo"
  • Todescato Giulio difensore 1985
  • Tosetto Federico, attaccante 1979

www.usdaltair.it

www.usdaltair.it
La polisportiva Altair ha rilanciato il sito internet, dove potete trovare tutte le notizie sulla società, sul settore Calcio, sulla Pallavolo, sul Multisport.