OLTRE A QUESTO BLOG CHE SI OCCUPA SOLO DELL'ALTAIR CONSULTATE ANCHE



http://www.calciovicentino.it

domenica 5 dicembre 2010

Altair Anthea vince il derby

L'Altair Anthea vince il derby con la Stanga ma il risultato rimane in bilinco fino alla fine a dimostrazione che la squadra gialloblu non è ancora al massimo del rendimento e non ha del tutto assorbito il periodo nero delle ultime partite.

La squadra di Maccà fa la partita per i primi venti minuti: poi resta in dieci per l'espulsione del portiere Marin reo di aver colpito con le mani fuori dall'area di rigore, subisce il contraccolpo psicologico dell' inferiorità numerica, reagisce con grinta all'inizio del secondo tempo ed alla fine esce a testa alta dal campo, visto che ha saputo contrastare l'avversario in condizioni d'inferiorità numerica, per ottanta dei novantacinque minuti di gioco.


 











Giocatori dell'Altair durante la fase di riscaldamento

La Stanga conferma quanto già si sapeva sul suo conto: una buona difesa con Sanson spesso insuperabile, un centrocampo abbastanza grintoso e l'attacco basato sui tre foletti di colore Fathao, Bance e Dahir che sono bravi nel palleggio ma faticano molto a trovare la posta avversaria come dimostra il fatto che Alberto Capparotto (per ottanta minuti al posto di Marin) rimane praticamente inoperoso, se si eccettuano alcune uscite.
Partiamo dall'inizio: Maccà cambia molto rispetto alla partita con l'Ariston: in difesa ritornano Guglielmi e Duso a fare i centrali, a centrocampo parte dall'inizio Candia, Rivali va sulla fascia destra al posto dello squalificato Ronga e davanti tornano dall'inizio Tosetto e Trentin.
Nella Stanga scontate le assenze di Spolzino e Scalabrin.
L'Altair parte con il piglio giusto: al 3' Tosetto cerca di sorprendere Sanson con un tiro da fuori area, ma l'ex portiere dell'Altair para in volo plastico.
Al 8' Munari se nè va sul fondo e mette in mezzo per Trentin ma ancora Sanson è pronto.
Al 9' Todescato scaglia un proiettile dal limite dell'area e la palla si stampa sulla traversa.
Al 17' c'è un colpo di testa di Tosetto parato da Sanson.
Al 18' Guglielmi in avanti, prima impegna Sanson di testa, poi riprende di piede e ancora trova l'opposizione dell'estremo difensore.
L'Altair gioca con piglio sicuro riuscendo ad andare al tiro con grande facilità, ma la sfortuna sotto forma di un palo, e la bravura del portiere ne fermano l'azione.
Al 19' però avviene il fattaccio: l'arbitro non rileva una fallo evidentissimo su Basso a metà campo, i giocatori dell'Altair si fermano per protestare (sbagliando..) sul contropiede della Stanga si proietta Marin che entra con decisione colpendo la palla con la mano fuori area. La regola direbbe che solo in caso di chiara azione da gol il portiere deve essere espulso. L'azione è tutt'altro che chiara, ma l'arbitro decide per l'espulsione del giovane portiere dell'Altair.
Maccà deve togliere Trentin che fin qui aveva impegnato la difesa della Stanga e manda in campo Capparotto che va a rilevare il portiere titolare. Si riparte con l'Altair in dieci e senza due degli undici che avevano iniziato la partita.
In realtà la squadra di casa non sembra nemmeno essere in inferiorità numerica a parte la fase di adattamento iniziale. Tosetto rimane l'unica punta sostenuto da vicino da Dal Pozzo e da un Rivali pimpante e la squadra rimane per il resto immutata con Candia e Basso a centrocampo e la solita difesa.
Dopo pochi minuti la Stanga perde Bance che in uno scatto si produce un doloroso stiramento che lo costringe ad uscire.
Al 29' Tosetto da palla a Dal Pozzo che viene anticipato da Megiorin con un quasi autogol.
Al 30' ancora Megiorin devia in angolo un'azione pericolosa per Tosetto. Al 34' ancora Sanson dice no al solito Guglielmi. Al 38' c'è un colpo di testa di Basso che finisce a lato.
Il tempo si chiude con la squadra di casa all'attacco. Maccà ad inizio ripresa sostituisce Guglielmi e Candia che non hanno ancora nelle gambe i novanta minuti e fa entrare Riva e un tonico Pavan.
Sarà il capitano a fare la differenza: il giocatore prende per mano la sua squadra con il piglio giusto. Passano solo 3' e l'Altair Anthea è in vantaggio: Dal Pozzo viene steso dalla difesa della Stanga, sulla palla si porta Pavan che indirizza un tiro angolato e forte nell'angolo più lontano e Sanson è battuto.
La reazione della Stanga è in un paio di contropiede di Fathao, capace di superare la difesa dell'Altair ma impreciso nelle conclusioni.
Nel frattempo fioccano le opportunità anche per l'Altair, con Tosetto (12'), Pavan (15') , Rivali (25'), ancora Pavan al 31' e al 42'.
Nel finale ci sono numerose sostituzioni, alcuni tentativi di Dahir, ma Capparotto finisce indenne la sua partita e l'Altair a centrocampo può festeggiare la vittoria in un derby che mancava da molto tempo.



Due dei  numerosi ex in campo: Megiorin  a sinistra e De Zorzi a destra

13 commenti:

cicciopil8 ha detto...

risultati delle giovanili Altair: Esordienti Altair-Bp 93 0-3, giovanissimi: S.Lazzaro-Altair 4-1, Allievi Altair-S.Lazzaro 2-2, juniores, Altair-Grifone 98 7-2

Anonimo ha detto...

Grande Altair...
La Stanga alza i toni... e adesso !!!! non pala più!!!!

Anonimo ha detto...

L'arbitro mi ha espulso per il fallo.. Io non ho toccato la palla con le mani.

Manuel

Federico ha detto...

Manuel da fuori era sembrato che tu l'avessi toccata con le mani fuori area. Rimango comunque perplesso sulla dinamica dell'espulsione:
1. perchè l'arbitro non ha fischiato il clamoroso fallo su Basso che tutti dalla tribuna hanno visto;
2.perchè ti avrebbe espulso visto che il giocatore della Stanga non aveva "una chiara occasione da gol"come dice la regola. Infatti c'erano almeno due difensori dell'Altair pronti ad intervenire.
3. era fallo??

Comunque quello che conta è che pur in dieci per quasi ottanta minuti abbiamo vinto. Per questo io lascerei perdere con le repliche a certi atteggiamenti antisportivi (leggasi offese gratuite su Facebook) che ormai lasciano il tempo che trovano.

Anonimo ha detto...

L'importante erano i tre punti e li abbiamo fatti. Abbiamo portato a casa di più però, una vittoria sofferta, in dieci contro undici tenendo bene il campo, concedendo poco e restando comunque pericolosi. Gli attegiamenti antisportivi contano quanto il due di spade con la briscola a denari....
Ciò non ci deve rendere appagati ma ancor più vogliosi di andare ogni domenica in campo come abbiamo fatto ieri. In questo ultimo periodo le cose erano andate un pò sottotono è vero ma ieri è stata la lampante dimostrazione che anche in difficoltà possiamo dire la nostra. Cari compagni (lungi da me qualsiasi affiancamento politico) così facendo ci possiamo togliere delle belle soddisfazioni ma fino alla fine DOBBIAMO solo lavorare e credere nelle nostre forze! Mercoledì ci aspetta un'altra partita, un'altra difficile sfida perciò su le maniche e andiamo a dimostrare chi è l'ALTAIR!!!!

Anonimo ha detto...

Ops, non mi sono firmato.....
TOSETTO F.

Anonimo ha detto...

5 euro che l ultimo commento è di Pavan! Un tifoso

Anonimo ha detto...

Complimenti per la vittoria, avete giocato davvero un'ottima gara. Vittoria più che meritata. Mi permetto solo di dire due cose, se posso:
-Federico: l'espulsione non era certo sacrosanta ma ci poteva stare. Una volta superato Manuel bastava tirare dritto per dritto ed era goal.
Basso poco prima era stato toccato ma si era buttato la palla 10 metri in là, l'aveva persa...stessa cosa successa a me, e infatti non ha fischiato. Per altro la punizione del goal è arrivata dopo un bel tuffo del mio amico Poz (chiedere a lui per info). Ma ripeto...vittoria strameritata, episodi inifluenti.
Detto questo non mi sembra il caso di soffermarsi sull'episodio che per bravura vostra non ha influito sul risultato, come non ha influito la compensazione che ha attuato l'arbitro non fischiando più nulla a favore nostro.
-Non mi piace il commento di chi ha scritto la Stanga alza i toni e adesso non parla più. Innanzitutto si è verificato un solo episodio, che non sta a me giudicare, ad opera di una persona sola che di certo non è tutta la Stanga i cui giocatori e dirigenti si sono comportati molto bene nel pre e nel dopo partita. Non mi piace chi generalizza, figuriamoci chi si nasconde dietro l'anonimato.

Detto questo rinnovo i complimenti per la partita e vi faccio un in bocca al lupo per il campionato!

Marco De Zorzi

Anonimo ha detto...

5 euro che l ultimo commento è di Pavan! Un tifoso

Stefano Pavan ha detto...

Mi dispiace deludere, ma questo è il primo commento che lascio al post.
Colgo l'occasione, invece, per:
- ringraziare Marchetti dei complimenti che tutta la squadra ieri si è davvero meritata;
- complimentarmi a mia volta con Marco De Zorzi e Fabio Megiorin, oltre che per la bella partita, per la sportività dimostrata rimanendo al campo nel dopo-gara facendo così un terzo tempo vero e soprattutto sincero.
- fare loro un grosso in bocca al lupo per il prosieguo del campionato.
P.s. se l'anonimo tifoso del commento precedente mi fa sapere le sue generalità passo a riscuotere i 5 euro;-)
Stefano Pavan

NICOLA MACCA' ha detto...

Approfitto di questo spazio per ringraziare pubblicamente tutti i miei ragazzi : siete stati semplicemente FANTASTICI .

Grazie Marco per i complimenti; devo dirti che ieri hai fatto veramente una bella partita e sono sinceramente contento per le soddisfazioni che ti stai togliendo nella tua nuova squadra.

Nicola

Anonimo ha detto...

Stasera li avrai! Ghghghgh
Il tifoso!

Anonimo ha detto...

Grazie Nicola e grazie Stefano. A dir la verità avrei voluto e dovuto giocare meglio.....speriamo di poterci riuscire mercoledì e al ritorno nel derby!

Marco

Presenze in campionato

  • a) 25 Dal Pozzo
  • b) 24 Basso e Munari
  • c) 22 Todescato e Tosetto
  • d) 20 Trentin
  • e) 19 Marin e Pavan
  • g) 17 Timillero, Mazzon, Rivali, Candia e Padovan
  • i) 13 Duso e Riva
  • l) 12 Baron
  • m) 10 Oppong e Celotto
  • n) 9 Guglielmi e Sasso
  • o) 7 Cucchiara
  • p) 6 Farinaro, Righetto
  • q) 5 Morello, Capparotto
  • r) 4 Possamai
  • s) 3 Berti
  • t) 2 Yeboah e Alberti

Reti segnate

  • 19 Tosetto
  • 10 Trentin
  • 6 Pavan
  • 3 Ronga Sasso Padovan e Basso
  • 2- Rivali
  • 1- Candia, Cucchiara, Oppong e Celotto

ORGANICO 2010/2011

  • Alberti Alberto, difensore 1988.
  • Baron Jacopo, centroc. 1990, "Jacky"
  • Basso Tommaso centroc. 1988, "Tommy"
  • Bolcato Alessandro, attaccante 1979
  • Candia Carlo Alberto, centroc. 1984
  • Capparotto Alberto, portiere 1987
  • Caregnato Davide, difensore 1992
  • Celotto Mattia, attaccante 1990
  • Duso Antonio, centroc. 1979
  • Farinaro Stefano, difensore 1990
  • Guglielmi Luca difensore 1987 "Guggy"
  • Marin Manuel, portiere 1989, "ispanico"
  • Mazzon Davide difensore 1983
  • Morello Matteo, difensore 1988
  • Munari Marco centroc. 1976
  • Padovan Nicola, attaccante, 1990 "Nicky"
  • Pavan Stefano centroc. 1983 "Principe"
  • Righetto Marcello, difensore 1990
  • Riva Nicola difensore 1988 "Orso"
  • Ronga Alessio centroc. 1987 "Ale"
  • Sasso Luca attaccante 1976, "Lupo"
  • Todescato Giulio difensore 1985
  • Tosetto Federico, attaccante 1979

www.usdaltair.it

www.usdaltair.it
La polisportiva Altair ha rilanciato il sito internet, dove potete trovare tutte le notizie sulla società, sul settore Calcio, sulla Pallavolo, sul Multisport.