OLTRE A QUESTO BLOG CHE SI OCCUPA SOLO DELL'ALTAIR CONSULTATE ANCHE



http://www.calciovicentino.it

martedì 7 dicembre 2010

EPISODIO CHIUSO !!!

Adesso guardiamo avanti! L'episodio per quanto mi riguarda è chiuso.
Federico F.

Continuano ad arrivare commenti in un senso e in quello diametralmente opposto. Mi dispiace ma la mia scelta è quella di chiudere questa parentesi.
Quindi al riguardo non pubblico più nulla.

Caro Federico, volevo portarti a conoscenza di un fatto spiacevole, accaduto di recente, e che ha avuto il suo epilogo nella giornata di ieri. Ad inizio Novembre, (in piena emergenza alluvione), ho contattato personalmente, il presidente del S.Lazzaro Vicari, per chiedere lo spostamento, della gara dei giovanissimi, che si è disputata ieri, su uno dei campi(?) di via Mons. Onisto.
Da subito il presidente Vicari, mi ha fatto presente che per lui non ci sarebbero stati problemi, ma che doveva sentire prima il mister dei giovanissimi, per avere conferma. Dopo un paio di giorni sono stato contattato da quest’ultimo, che mi ha riferito di essere impossibilitato a spostare il match, perché, a suo dire, i genitori non avrebbero accettato lo spostamento, per problemi di catechismo, visto che i suoi, sono in preparazione alla cresima. Alla mia proposta di far scegliere a loro, data, orario e luogo, magari anche l’inversione di campo, mi ha risposto che in quella settimana non avrebbe visto i ragazzi, o comunque non avrebbe potuto riferire a tutti della situazione. L’ostruzionismo mi è apparso a questo punto evidente, tanto da doverlo riferire a Vicari e a De Gaspari, il quale in modo “Pilatesco”, mi ha detto di non poter fare nulla. La gara si è svolta ieri regolarmente, su un terreno, più adatto al curling, che al calcio, il S.Lazzaro, ha vinto con merito, e i nostri 4 esordienti, si sono comportati molto bene, mentre mi è sembrato ipocrita, l’attesa all’uscita del campo per il saluto finale, del mister del S.Lazzaro, che al rifiuto di alcuni di salutarlo, ha esclamato verso i suoi : che si vergognino!


A questo punto le mie riflessioni : era stato chiesto lo spostamento con largo anticipo, visto e considerato, che avevamo, in ritiro pre cresima (che combinazione) 9 ragazzi classe 97 a Venezia, in più 2 classe 96 in vacanza con i genitori, visto il ponte dell’immacolata, e non è stato concesso lo spostamento, per una gara della categoria giovanissimi, e cioè settore giovanile scolastico, cosa che ritengo grave, e sicuramente, crea un precedente, e avrà un seguito, finchè sarò all’interno dell’U.S. Altair, non solo con gli interessati, ma anche con la società consorella, di recente nascita e di grandi ambizioni.

Spesso si parla di fusioni e di aiuti fra società, e poi alla prima opportunità, si cerca di fregare il prossimo. Qualche anno fa Meggiarin mi fece spostare una gara del città di Vicenza con il Cavazzale, perché il loro gioiello, Rabito, era a Milanello per il provino. Rinvio concesso, tra gli improperi, di genitori e ragazzi, (chiedere a Duso per informazioni) risultato? Partita pareggiata dal gol di Rabito, Cavazzale avanti e noi a casa, con il buon Angelo, che disse, con la sua classica cadenza: Dai che una mano lava l’altra. Beh, caro Federico, io il sapone l’ho finito.

Davide Pilotto


Definisco nel titolo questo episodio, triste. Avrei potuto scrivere meschino, irritante, poco educativo, antisportivo. 
Invece scrivo proprio triste perchè quel povero allenatore che ha vinto una partita giocando contro le riserve dei suoi avversari è una figura triste. Nella sua povera ansia di vincere, nella sua incapacità di capire il male che ha fatto ai suoi ragazzi che dovrebbe educare alla sportività, nel suo essere relegato per sempre ad un ruolo di affanoso ricercatore del risultato fine a sè stesso è una figura patetica e tristissima. 
Per fortuna il calcio non è solo questo: è anche nei ragazzi della Stanga che hanno sfottuto i loro ex compagni per tutta la settimana ma poi a fine partita hanno accettato la sconfitta e hanno bevuto insieme il bicchiere dell'amicizia, sorridendo.  E' quello dei ragazzi che vanno a scavare il fango a Cresole, sorridendo. E quello dei dirigenti che rinunciano all'incasso per darlo a chi non ha più un campo dove giocare e una maglia da indossare, sorridendo. E quello dell'allenatore che giocando contro una squadra che si presenta in dieci per le troppe assenze, toglie dalla sua squadra un giocatore per giocare ad armi pari, e lo fa sorridendo.
Stride il contrasto fra i sorrisi di costoro e la mestizia di quel personaggio che dice ad altri di vergognarsi quando dovrebbe essere l'unico a farlo.
Infine un consiglio al buon Pilotto: non scadere sul piano degli altri. Dimostra di essere superiore e sopratutto: SORRIDI!!!
 (Federico Formisano)


La replica di Morselli

Sono deluso e amareggiato da questa leggerezza nell'usare termini offensivi verso persone di cui non si conoscono né il nome né il viso, soprattutto quando si vestono i panni del giornalista, il quale offre un servizio a tutti gli utenti di Internet.


Spesso e ultimamente, quando Le arrivano delle indiscrezioni sul Suo blog, sebbene non siano ancora confermate, le pubblica come non sicure appunto prima di darne l'ufficialità per il rispetto di tutti gli interessati (comportamento da manuale del giornalista....lo dico da laureando in Scienze delle attività Motorie e Sportive).

Mi permetto solo di appuntare che in questa occasione Lei non ha verificato la veridicità totale e/o parziale delle informazioni giunte a Lei dal Signor Pilotto Davide e su quelle informazioni ha tratto giudizi inopportuni. Oltretutto non sui fatti che può essere anche un errore veniale ma sulla persona in sè che ritengo veramente grave.

Non capisco il nesso logico dei collegamenti con l'alluvione, perchè(ritorniamo al problema di mancata informazione) non sapete se a chi dite di "vergognarsi" ne sia una vittima che magari ha perso casa,macchina,lavoro e quant'altro e di questa persona non sapete nemmeno l'età!!

Spero che in queste righe non veda polemica ma solo un modo per confrontarsi e migliorarsi, perchè finisco di scrivere questa mail più amareggiato che arrabbiato nei suoi confronti, nonostante la mancanza di educazione e rispetto nei miei .

Se ha notato, non ho citato mai volutamente la descrizione di fatti e episodi avvenuti prima,durante e dopo la partita perchè con questa mail volevo solo evidenziare il problema, comune a molti, della verifica delle informazioni e ancor di più delle fonti. Se vuole sentire anche la mia versione (in quanto unico responsabile delle vicende della parte "avversa") sarà mia premura informarLa di tutte le telefonate avvenute fra il sottoscritto e le persone che mi hanno interpellato dalla società Altair, senza dimenticare gli episodi durante il match e immediatamente dopo lo stesso.

Se vuole rendere questa mail pubblica Le do fin d'ora il mio consenso, d'altronde ho a cuore che questa vicenda venga risolta-capita e solo dopo archiviata.


A me non guasterebbe avere il quadro completo..altrimenti continuerò a non capire (FF)

11 commenti:

cicciopil8 ha detto...

Ok continuerò a sorridere, anche se l'aggettivo da te usato è, e rimane appropiato.
A tal proposito, vorrei tramite il blog,scusarmi con Meggio e De Zorzi, per essermi espresso in modo non certo corretto. Ma è chiaro che non volevo apparire arrogante.

Anonimo ha detto...

Buongiorno sono un genitore del San Lazzaro e spero che mi verrà data possibilità di scrivere qualche riga su questo Vostro blog.
Vorrei commentare semplicemente gli aggettivi che usate con tanta facilità: triste, patetico, vergognoso, irritante ecc ecc
La partita era in calendario e non è stato concesso per vari motivi lo spostamento della stessa, come dite Voi con largo anticipo e quindi non restava che prepararsi a giocarla smaltendo la delusione per il NO incassato.
I nostri ragazzi vanno certamente in campo per vincere ogni domenica, come di sicuro fanno i Vostri e come fanno anche quelli che si ritrovano ultimi in classifica, poi si può vincere o si può perdere.
Dalla squadra del Vicenza calcio abbiamo subito ben 6 gol, loro avevano in campo alcuni ragazzi della squadra dei giovanissimi nazionali proprio perché contro di noi non volevano solo vincere ma dilagare, provare ad umiliarci. Bene, i nostri ragazzi hanno incassato insieme sconfitta e umiliazione, ma poi si sono presentati al solito cancello per il saluto agli avversari, proprio quello che i ragazzi dell’Altair si sono rifiutati di fare. E nessun genitore, dirigente o addetto stampa si è permesso di scrivere articoli per far notare quanti 97 o quanti 98 c’erano in campo da una parte e quanti 96 c’erano in campo dall’altra e men che meno ci è mai passato per la mente di offendere il mister o la società avversaria.
Ci sono state anche squadre che in questo girone di andata hanno subito da noi addirittura 9 gol, ma poi a quel cancello per il saluto si sono presentati, nessun mister o dirigente si è sognato di dire ai suoi ragazzi di non passare per il saluto solo per aver perso più o meno meritatamente, o con la rosa più o meno al completo.
Io personalmente ritengo che questo rifiuto al saluto finale sia triste, anche in questo caso si parlava di adolescenti e di campionato giovanile scolastico e proprio per questo è tanto TRISTE che dei ragazzi abbiano deciso che gli avversari non lo meritavano.
La nostra squadra si compone di tutti 97 e un 98 e questo da inizio stagione, ma non l’abbiamo mai precisato sulle nostre cronache, giochiamo con una squadra mediamente più giovane di tutte le altre ma è una scelta o un problema solo nostro.
È davvero un peccato che si provi o che si voglia giustificare a ogni costo una sconfitta, sarebbe stato molto più bello, secondo me, per Voi passare direttamente alla bicchierata con i Vostri amici della Stanga e lasciar perdere tutto il resto.
Cordiali saluti
Silvia Chimento

cicciopil8 ha detto...

bene, ho raggiunto il mio terget, pur non essendo laureato, ma avendo solo il diploma di terza media. Ho sottolineato, la meritata vittoria degli avversari, con cui mi sono congratulato a fine gara (Solo con i ragazzi). Non ho ancora compreso il vero motivo del rifiuto,allo spostamento della partita, sapendo però, che il Si. Morselli, ha ripetutamente yergiversato, e questo è successo al telefono con il sottoscritto, e in vivavoce con la presidente Pamela.
Di tutto questo rimane: 1 il rifiuto della società Real (pardon), S.Lazzaro, allo spostamento, " la vittoria strameritata, dei ragazzi di casa, 3 un precedente, che ha già scatenato polemiche, e per un pò ne seguiranno altre.
Davide Pilotto.

cicciopil8 ha detto...

P.S. Il riferimento all'alluvione, aveva l'unico fine di datare l'epoca del primo contatto tra il sottoscritto e Vicari.

pamela ha detto...

Buonasera, sono la Presidente dell'U.S.D. Altair, ho letto solo ora i vari commenti. Mi permetto di dire alla sig. Silvia che non capisco se la partita in realtà NON avete voluto spostarla per vendicarvi dei 6 gol presi dal Vicenza, che se non ricordo male, è fuori classifica, perchè dalla sua lettera, sembra che il motivo primario sia stato più o meno quello, ma credo di sbagliarmi, il vero motivo però devo ancora capirlo. E' da circa 18 anni che sono nell'Altair e nel calcio in generale, non m'è mai capitato un fatto così spiacevole. Per lei bastava preparare i ragazzi alla partita, e le assicuro che noi l'abbiamo fatto, ma quando in campo, ed io ero in panchina, si sentiva il vostro allenatore che spronava i propri ragazzi dicendogli, "forza facciamoli anche il quinto", in quel momento mi son sentita presa in giro. Quindi concludo dicendo che secondo me, possiamo anche perdonare dei ragazzini che non hanno fatto il saluto finale, però faccio fatica a perdonare un allenatore che in tutto questo ha pensato più al risultato che al buon senso. Comunque faccio i miei complimenti ai vostri e nostri ragazzi, che hanno giocato la loro onesta partita in un campo al limite della praticabilità.
P.S. Caro mister Morselli, a fine partita hai ripetuto più volte a voce alta, " io non ho violato nessun regolamento, non spostando la partita", è vero...ma a volte per voler fare bella figura, per proprio ego personale, vincendo facile, si perde il vero senso dell'allenare nel settore giovanile che è per prima cosa fare l'EDUCATORE.
Ciao a tutti, Pamela

Anonimo ha detto...

Sig.ra Presidente il mio riferimento alla partita contro il Vicenza calcio era un esempio, infatti ho nominato anche partite dove abbiamo vinto con 9 gol. Anch'io personalmente ho sentito alcuni commenti poco piacevoli e poco sportivi da parte di genitori della Sua società ma non credo che sia il caso di andare oltre con queste botta e risposta perchè alimentare le polemiche non è certo comportamento esemplare nei confronti di questi ragazzi che continuiamo a nominare in quella che è diventata una "guerra" tra adulti...
La saluto sperando che l'atmosfera possa rasserenarsi al più presto proprio per i nostri e i Vostri ragazzi
Silvia Chimento

Anonimo ha detto...

Visto che questo blog può e deve essere un " luogo" di confronto di idee,io vorrei capire.....e non ho ancora capito, perchè il San Lazzaro non ha aderito alla richiesta di spostamento gara.
Naturalmente, a mio parere, solo per problemi IRRISOLVIBILI si può non accettare una richiesta del genere nel Settore Giovanile e Scolastico.
Vorrei sapre semplicemente quali sono stati i problemi IRRISOLVIBILI che hanno fatto maturare questa decisione ; naturalmente le motivazioni devono essere plausibili....francamente faccio fatica a capire, visto che la partita si POTEVA SPOSTARE QUANDO SI VOLEVA......comunque attendo risposta dagli interessati

Anonimo ha detto...

Mi permetto di lasciare il mio commento sulla vicenda anticipando che io non ero presente alla partita e che non sono nemmeno un giocatore, dirigente dell' Altair, sono un giocatore di altra societa' e categoria.
Volevo solo dire che, in tutti questi messaggi, non ho ancora letto la motivazioni per cui la societa' san lazzaro abbia deciso di non voler spostare la partita.
Forse perche' non ci sono MOTIVAZIONI???? O ci sono ma sono talmente ridicole che li farebbero RESTARE nella parte del torto????
Trovo assurdo non voler venirsi incontro, tantomeno nei livelli giovanili, ed ora sappiate che e' una ruota e prima o poi sarete voi ad aver bisogno di un favore.

Anonimo ha detto...

Pur essendo anche io un tifoso che non appartiene all'altair, mi sembra ovvio che la partita non l'hanno voluta spostare per essere sicuri del risultato visto che come ho letto le motivazioni c'erano, al di là del regolamento, ma non siamo in serie A dove ci sono ben altri interessi, questo mister ha creato un bruttissimo precedente. Domanda: Ma in questa società chi comanda? Il mister o la società stessa?

Anonimo ha detto...

...MAGARI QUESTO MISTER O QUESTA SOCIETA' NON HANNO SEMPLICEMENTE INTENZIONE DI SPIEGARE LE LORO MOTIVAZIONI ALLA GENTE DEL BLOG, MAGARI QUESTE MOTIVAZIONI SONO PIU' SERIE DI QUANTO OGNUNA DELLE PERSONE CHE HA SCRITTO POSSA IMMAGINARE, MAGARI SI STA PARLANDO SENZA SAPERE COME SPESSO O QUASI SEMPRE ACCADE! A ME SEMBRA CHE SIA STATO SCRITTO FIN TROPPO. PERCHE' NON LASCIARE SPAZIO AD ALTRO? INTRIGA COSI' TANTO QUESTA STORIA?

Anonimo ha detto...

Intriga moltissimo! Lettore di questo blog

Presenze in campionato

  • a) 25 Dal Pozzo
  • b) 24 Basso e Munari
  • c) 22 Todescato e Tosetto
  • d) 20 Trentin
  • e) 19 Marin e Pavan
  • g) 17 Timillero, Mazzon, Rivali, Candia e Padovan
  • i) 13 Duso e Riva
  • l) 12 Baron
  • m) 10 Oppong e Celotto
  • n) 9 Guglielmi e Sasso
  • o) 7 Cucchiara
  • p) 6 Farinaro, Righetto
  • q) 5 Morello, Capparotto
  • r) 4 Possamai
  • s) 3 Berti
  • t) 2 Yeboah e Alberti

Reti segnate

  • 19 Tosetto
  • 10 Trentin
  • 6 Pavan
  • 3 Ronga Sasso Padovan e Basso
  • 2- Rivali
  • 1- Candia, Cucchiara, Oppong e Celotto

ORGANICO 2010/2011

  • Alberti Alberto, difensore 1988.
  • Baron Jacopo, centroc. 1990, "Jacky"
  • Basso Tommaso centroc. 1988, "Tommy"
  • Bolcato Alessandro, attaccante 1979
  • Candia Carlo Alberto, centroc. 1984
  • Capparotto Alberto, portiere 1987
  • Caregnato Davide, difensore 1992
  • Celotto Mattia, attaccante 1990
  • Duso Antonio, centroc. 1979
  • Farinaro Stefano, difensore 1990
  • Guglielmi Luca difensore 1987 "Guggy"
  • Marin Manuel, portiere 1989, "ispanico"
  • Mazzon Davide difensore 1983
  • Morello Matteo, difensore 1988
  • Munari Marco centroc. 1976
  • Padovan Nicola, attaccante, 1990 "Nicky"
  • Pavan Stefano centroc. 1983 "Principe"
  • Righetto Marcello, difensore 1990
  • Riva Nicola difensore 1988 "Orso"
  • Ronga Alessio centroc. 1987 "Ale"
  • Sasso Luca attaccante 1976, "Lupo"
  • Todescato Giulio difensore 1985
  • Tosetto Federico, attaccante 1979

www.usdaltair.it

www.usdaltair.it
La polisportiva Altair ha rilanciato il sito internet, dove potete trovare tutte le notizie sulla società, sul settore Calcio, sulla Pallavolo, sul Multisport.