Eppure mai come in questa circostanza l'Altair ha lasciato intravvedere scampoli di bel gioco. Ha dato la sensazione per lunghi tratti di essere decisamente superiore all'avversario.
Ma nel finale ha subito la pressione del Grisignano che aveva accorciato due volte le distanze e probabilmente ha avuto anche paura di vincere.
Le cause risiedono in un inspiegabile ed ingiustificabile rilassamento psicologico, in una tenuta fisica apparsa non inecceppibile, nell'ingresso in campo di un giocatore difficilmente marcabile come Davide Russo, un marcantonio alto più di un metro e novanta che ha messo spesso alle corde della difesa dell'Altair, ed infine nell'uscita di Farinaro, che fino a quel momento aveva ben giocato in mezzo alla difesa e che è uscito dolorante al ginocchio (speriamo non si tratti di niente di grave per una carezza proprio di Russo.
Con l'Altair in dieci dopo l'uscita di Farinaro e prima che Candia entrasse in campo a rilevarlo, il Grisignano ha realizzato la prima rete, grazie a Piovan che si è venuto a trovare solo davanti al portiere.
Dopo qualche minuto l'arbitro ha concesso un rigore al Grisignano, trasformato da Cappello, e molti fantasmi hanno turbato la concentrazione dei ragazzi di Maccà che hanno temuto d'incappare nei consueti vuoti di memoria. Per fortuna che Capparotto ha ben vigilato e che il Grisignano reduce da una serie di disavventure ha mollato nel finale. Altrimenti...
Sasso ha appena trasformato il rigore del 2-0 |
Al 7' ancora Tosetto va via bene sulla fascia: la palla subisce uno strano effetto, percorre tutta la linea di porta senza che nessuno riesca a deviarla e termina a lato.
Al 8' c'è un fallo su Ronga che l'arbitro punisce con una punizione: calcia Pavan ma Menegon para senza apparenti difficoltà. Al 12' Tosetto da a Sasso che tocca dietro per Pavan, il tiro finisce fuori.
Al 13' l'Altair passa. Gli attaccanti gialloblu creano la solita situazione di pericolo, la difesa del Grisignano respinge in affanno, arriva Basso che trova la deviazione di un difensore e la palla s'insacca.
Il Grisignano sembra incapace di reagire e non impegna Capparotto. Anzi è l'Altair ad insistere in avanti: al 18' Tosetto rovescia ma la palla finisce a lato; al 20' sempre il centravanti colpisce di testa in anticipo ma la palla finisce fuori. Al 21' c'è una mezza rovesciata di Sasso respinta dalla difesa. Al 23' l'Altair passa di nuovo: Sasso viene affossato dal suo difensore: per l'arbitro è rigore e lo stesso attaccante trasforma con freddezza.
Il Grisignano non riesce proprio a raccapezzarsi e al 30' subisce il terzo gol, forse il più bello della giornata: è Marco Rivali ad iscrivere il suo nome nel tabellino dei marcatori grazie ad una fulminante conclusione al volo che non lascia scampo a Menegon.
L'Altair potrebbe fare anche il quarto gol al 35' quando Rivali pesca bene Ronga che anticipa l'uscita del portiere ma manda sopra la traversa.
Al 36' c'è la prima conclusione verso la porta da parte del Grisignano: Capparotto para senza alcuna difficoltà.
Verso la fine del tempo, l'Altair comincia a rallentare la sua pressione e il Grisignano può venire allo scoperto. Al 41' c'è una punizione dal limite deviata in angolo da Capparotto.
Il pubblico che ha assistito alla gara |
Ma tra il 5' ed il 10' il calo dell'Altair comincia a diventare evidente. Il Grisignano si affaccia con continuità dalle parti di Capparotto che è attento e non si fa sorprendere, ma al 9' il neo entrato Russo frana su Farinaro. Il giovane difensore centrale deve uscire per il colpo subito. Viene chiamato il cambio ma intanto il Grisignano accorcia le distanze grazie ad un inserimento preciso di Piovan che lasciato completamente libero, trafigge Capparotto.
Entra Candia che va a fare il centrale difensivo.
Il calo della squadra di casa appare evidente e il mister ricorre a tutti i cambi: entrano Timillero al posto di Ronga, Riva e Dal Pozzo per Sasso e Rivali e nel finale Padovan al posto di Tosetto.
Tutto sommato la squadra di casa sembra controllare abbastanza bene la sfuriata del Grisignano, ma al 32' l'arbitro vede un fallo di Munari e concede il penalty che Cappello trasforma.
Il rigore per il Grisignano trasformato da Cappello |
A questo punto subentra anche un pò di paura, ma il quarto d'ora finale vede solo la pressione abbasstanza confusa del Grisignano, che crea la situazione più pericolosa al 42' quando una furibonda mischia viene conclusa dagli attaccanti del Grisignano con un tiro respinto sulla linea di porta da Riva.
Dopo 5' di sofferto recupero la gara si conclude con la vittoria dell'Altair e con il raggiungimento di un terzo posto in classifica, che fa sicuramente ben sperare per il futuro.
4 commenti:
Vi-Postumia vs Nuova Ariston 0 -2
Goal di D'antonio e Bigi per la Nuova Ariston
Scusi Sig. Formisano, nel nuovo sito dove si postano i commenti e dove si leggo quelli postati???
Scusi ma non mi sembra molto chiaro.
Ah, una piccola precisazione, Ambrosini Fabio e del 79 e non del 80 come ha scritto lei
Ma la simpatica rubrica con le pagelle????
Sett. Giovanile Altair. esordienti, sconfitti a Sandrigo dall'Azzurra per 3-1, allievi superati a Novoledo per 3-1.
Brutto tonfo degli juniores a Brendola, per 1-0. unica vittoria dei giovanissimi, che chiudono al primo posto il girone con una gara d'anticipo, superando il Maddalene per 4-0
Posta un commento