Dal giornale di Vicenza del 7/12/2008 (Federico Ballardin)
Vicenza, il futuro degli impianti sportivi all’aperto è in sintetico. Finalmente, dopo che in provincia hanno cominciato a fiorire i campi di calcio in erba artificiale, anche in città sta nascendo un progetto concreto. Nel piano triennale sono stati stanziati circa 500 mila euro, di cui circa la metà spendibili tramite mutui e gli altri da incamerare tramite future (ed eventuali) alienazioni.
L’assessore allo sport Umberto Nicolai crede fermamente nel progetto, che darebbe respiro ad alcune società cittadine costrette ad allenarsi e giocare sullo stesso terreno.«La cifra stanziata al momento ci consentirebbe di realizzare solamente un campo - spiega Nicolai, che è anche presidente del Coni e regge pure l’ufficio di educazione fisica dell’ex Provveditorato agli studi - ma stiamo studiando una forma di collaborazione con le società calcistiche e anche con eventuali sponsor istituzionali, per riuscire a realizzarne almeno tre. A tal proposito abbiamo già cominciato a parlare con l’Aim per cercare una forma di collaborazione. Ma esistono possibilità anche di contributi regionali e noi stiamo cercando di percorrere pure quella strada. Inoltre, le società sportive interessate si sarebbero dichiarate disponibili a sborsare qualcosa, in cambio di una lunga gestione dell’impianto. Anche questa è una formula da analizzare».Ma quali sarebbero gli impianti da inerbare con steli in plastica speciale e palline di caucciù? Va detto che prima delle elezioni l’attuale consigliere Federico Formisano aveva iniziato un monitoraggio dei campi di calcio cittadini, a cominciare da quello di S. Pio X ( Formisano) è anche presidente dell’Altair (errore; il presidente dell'Altair è Maurizio Basso ndt!!!), che è quello che necessita di interventi più urgenti. È infatti dalla fine degli anni ’60 che uno dei più popolosi quartieri della città ha un campo solo per allenamenti e partite della sua squadra (e quelle, numerose, del settore giovanile).Questo è il primo della lista. Seguono quelli della Stanga, del San Bortolo e di via Zanecchin (dietro lo stadio Menti). Tutti sono in condizioni pietose per il troppo utilizzo.«Il campo in sintetico avrebbe una serie di vantaggi - spiega l’assessore Nicolai - Innanzi tutto non si creda che rifare questi campi, ormai distrutti, costerebbe tanto meno; in secondo luogo, sarebbero impianti utilizzabili dalle scuole al mattino, per le ore di educazione fisica o per altre iniziative. I campi sintetici non necessitano di irrigazione, e i problemi all’impianto idrico di questa estate a S. Lazzaro dovrebbero far capire il vantaggio che questo comporta. In terzo luogo sono terreni sfruttabili 24 ore su 24, utilizzabili quindi sia per gli allenamenti che per le partite, senza deterioramento del fondo».L’esperienza in provincia, raccolta nel suo dossier da Formisano sembra confortante. Il primo terreno sintetico realizzato nel Vicentino è stato quello di Lerino. Ora ce ne sono altri a Isola (spesa di circa 300 mila euro, secondo il dossier), Monteviale (283 mila), Costabissara e Montecchio per gli allenamenti (circa 300 mila), e Arcugnano (325 mila) dove è stato realizzato un campo di quarta generazione.
Una lettera di Davide Pilotto sul Giornale di Vicenza del 12/12/2008
Domenica 7 dicembre leggendo il giornale sono stato colpito dall'articolo riguardante i campi in sintetico, che l'amministrazione comunale avrebbe (condizionale) intenzione di realizzare per mettere fine alla disastrosa situazione di impiantistica sportiva, creatasi nel tempo nella zona est di Vicenza.
Faccio parte dell'U.S. Altair dal 1978, prima come atleta, (scarso) poi come allenatore, ora come dirigente e genitore, avendo una figlia che gioca a volley, e da troppi anni sento che verrà fatto questo e che verrà fatto quello per il quartiere, e mentre a ovest si fanno campi, spogliatoi, stadi del baseball, a est si rimane con i campi di S. Piox Stanga e relative palestre decadenti, fatiscenti e pericolose. Se i lettori frequentano abitualmente Google Earth non avranno difficoltà a riconoscere il nostro manto marrone, che ogni qual volta arrivano da noi come ospiti gli avversari si chiedono come sia possibile giocarci sopra, idem per la nostra (nostra?) palestra, ed ex chiesa. Concludo, sperando che le parole del buon Nicolai non rimangano orfane di fatti e precisando un dettaglio: Federico Formisano non è più presidente dell'Altair dal 1990. Speriamo che per vedere una chiazza verde, anziché marrone su google, non si debba aspettare cosi tanto
Davide Pilotto
Brevi di giornata:
Nessuno squalificato per l'Altair come era nelle previsioni; gli unici giocatore del nostro girone a finire nel libro dei cattivi sono Grella del San Lazzaro e Pasin del San Paolo.
Nel comunicato si fa presente che il recupero del San Vitale con il Bertesina si disputerà mercoledi prossimo 17/12. il 6/1 giocheranno invece Ponte dei Nori ed Azzurra.
Fra le voci di mercato pare quasi certa quella che voleva Alessio Canale, ex giocatore di Stanga ed Altavilla, sottoscrivere il tesseramento con il Grifone 98. Il San Bortolo potrebbe chiudere presto con il difensore centrale Cecchin, classe 89, della Fiamma Vicentina; probabile la partenza da San Bortolo di Andrea Meneghetti, attaccante, che nella ultima stagione aveva militato nel Montecchio Precalcino.
Stefano Di Felice dal Camisano va allo Schio. Enrico Perazzolo che ricordiamo con il Grumolo, va dal Camisano al Le Torri. E' confermato il trasferimento di David Righetto, ex difensore della squadra esordienti dell'Altair che vinse il Città di Vicenza, al Montecchio. Da ricordare che di quella squadra facevano parte anche Dalla Pozza, Costante, Rossetti, Muraro, Segato, tutti oggi ancora in attività.
Un altro ex Altair, Riccardo Beggiato, cresciuto nelle giovanili gialloblù, potrebbe trasferirsi dall'Arzignano al Camisano.
Confermato il trasferimento di Luca Ballardin dal Postumia al Fimarc.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Presenze in campionato
- a) 25 Dal Pozzo
- b) 24 Basso e Munari
- c) 22 Todescato e Tosetto
- d) 20 Trentin
- e) 19 Marin e Pavan
- g) 17 Timillero, Mazzon, Rivali, Candia e Padovan
- i) 13 Duso e Riva
- l) 12 Baron
- m) 10 Oppong e Celotto
- n) 9 Guglielmi e Sasso
- o) 7 Cucchiara
- p) 6 Farinaro, Righetto
- q) 5 Morello, Capparotto
- r) 4 Possamai
- s) 3 Berti
- t) 2 Yeboah e Alberti
Reti segnate
- 19 Tosetto
- 10 Trentin
- 6 Pavan
- 3 Ronga Sasso Padovan e Basso
- 2- Rivali
- 1- Candia, Cucchiara, Oppong e Celotto
ORGANICO 2010/2011
- Alberti Alberto, difensore 1988.
- Baron Jacopo, centroc. 1990, "Jacky"
- Basso Tommaso centroc. 1988, "Tommy"
- Bolcato Alessandro, attaccante 1979
- Candia Carlo Alberto, centroc. 1984
- Capparotto Alberto, portiere 1987
- Caregnato Davide, difensore 1992
- Celotto Mattia, attaccante 1990
- Duso Antonio, centroc. 1979
- Farinaro Stefano, difensore 1990
- Guglielmi Luca difensore 1987 "Guggy"
- Marin Manuel, portiere 1989, "ispanico"
- Mazzon Davide difensore 1983
- Morello Matteo, difensore 1988
- Munari Marco centroc. 1976
- Padovan Nicola, attaccante, 1990 "Nicky"
- Pavan Stefano centroc. 1983 "Principe"
- Righetto Marcello, difensore 1990
- Riva Nicola difensore 1988 "Orso"
- Ronga Alessio centroc. 1987 "Ale"
- Sasso Luca attaccante 1976, "Lupo"
- Todescato Giulio difensore 1985
- Tosetto Federico, attaccante 1979
Link segnalati
- http://asiglianoc5femminile.myblog.it
- http://asValli.it
- http://bassanovirtus.it
- http://cavazzale.calcio.blogspot.com
- http://duemonti.it
- http://fcbellaguardia.blogspot.com/
- http://grifoniarzignano.blogspot.com
- http://gsisola91.it
- http://leodarisole.it
- http://pgsconcordia.net
- http://sovizzocalcio.it
- http://sportquotidiano.it
- http://tuttocampo.it
- http://venetogol.it
- http://vipostumia2000.blogspot.com/
3 commenti:
il Postumia ha tesserato Tellatin esterno del Fimarc
A proposito di campi, domenica mi sa che ci saranno molte partite a rischio visto l'abbondante pioggia fatta e che continua a scendere.
E' tutto vero. Purtroppo per il calcio, torno a calcare il terreno..a 11..... o a 18... o in tribuna... ho firmato con il Grifone98...non potevo dire di no a Sarro & Co...
Alessio Canale
Posta un commento