OLTRE A QUESTO BLOG CHE SI OCCUPA SOLO DELL'ALTAIR CONSULTATE ANCHE



http://www.calciovicentino.it

domenica 30 novembre 2008

Non c'è cinque senza sei!!!! Con commento del DS e articolo di Sera


Le condizioni in cui si è disputata Altair - Brogliano


Risultati
Altair - Brogliano 2-1 reti di Favero, autorete e gol decisivo di Oppong
Cresole - San Lazzaro 4-1 il San Lazzaro attacca il Cresole segna in contropiede
Grifoni - Bellaguardia 2-0
San Paolo - Grifone 98 2-0
San Bortolo -Stanga 4-0 campo ai limiti e San Bortolo cinico a trasformare in gol ogni opportunità
Postumia - Ospedaletto 1-0 il Postumia con undici infortunati (Luca Ballardin sembra in trasferimento per il Fimarc...)
Non disputate: Ponte dei Nori - Azzurra Agno e San Vitale -Bertesina

Classifica
Cresole 24
San Bortolo 23
Grifoni e Altair 22
Postumia 21
San Vitale 20 (*)
__________________________( si scava un solco fra le prime 6 e il resto)
San Lazzaro 16
Stanga 15
Azzurra Agno 14 (*)
Brogliano 12
Bellaguardia 12
San Paolo 10
Ponte dei Nori 9 (*)
Ospedaletto 7
Grifone 5
Bertesina 4 (*)

(*)Una partita in meno

Commento
Maccà non recupera nessuno degli infortunati (Corazza, Mosele, Cervio, De Zorzi, Pavan, Ronga, Serafin), porta in panchina Munari, uscito domenica scorsa per un colpo alla coscia, e perde dopo 20' anche Zanella per uno stiramento che potrebbe fermarlo per un paio di settimana, ma vince la partita. Evidentemente l'Altair deve continuare a giocare in condizioni rimaneggiate per trovare stimoli e voglia di vincere. Gli ex titolari sono avvertiti!!
Il mister conferma la squadra delle ultime giornate con Zanella al posto di Munari, imbottisce la panchina di Juniores ( Sanson, Possamai, Oppong, Baron, ecc.) e si affida alla ritrovata grinta dei suoi ragazzi. Si gioca su un campo molto pesante, ma i pesi medi Zanella, Dal Pozzo, Cucchiara, Munari e c. danzano bene fra le pozzanghere e dove non arrivano loro ci pensano quei mastini di Todescato e Cunico ad offrire il necessario apporto "fisico".
L'Altair parte bene e dopo dieci minuti è già in vantaggio: il portiere del Brogliano respinge corto e Marco Favero da venticinque metri calcia un pallonetto che si incacca sotto la traversa. E' la prima rete stagionale per il ventenne che arriva dal Postumia.
Il Brogliano reagisce subito con decisione e trova il pareggio con un pizzico di fortuna: un tiro del tutto prevedibile e parabile viene deviato da Guglielmi che spiazza completamente Marin. Per il ragazzo che sta sostituendo Corazza è la prima rete subita e certo non per sua colpa!
Nel frattempo esce Zanella, per un infortunio muscolare; al suo posto entra Basso che va a comporre con Cunico la cerniera di centrocampo.
La gara prosegue con l'Altair che attacca ma sull'unica vera opportunità Busiello non concede un calcio di rigore e il tempo si chiude sull'uno a uno.
All'inizio del secondo tempo non si sono più Cucchiara e Favero (febbricitante) sostituiti da Munari e Lorenzo.
La partita è aperta con veloci capovolgimenti di fronte: al 1' ci pensa Marin a stroncare una pericolosa azione del Brogliano, al 5' è Dal Pozzo che colpisce il palo dopo una splendida azione corale. Entra Oppong per Sasso ed il giovanissimo attaccante si mette subito in mostra: dapprima creando una pericolosa occasione per Dal Pozzo, poi al 25' deviando sotto una misura una punizione di Dal Pozzo. E' il gol del vantaggio e l'Altair si appresta ancora una volta a difendere il minimo scarto con le unghie e con i denti.
Il Brogliano ha grinta e volontà di rifarsi, ma Marin, Guglielmi e compagni fanno buona guardia. Al 40' però Da Rin commette uno di quegli errori che condizionano le sue pagelle (oggi la sua prova sarebbe stata da otto, senza questo errore): un attaccante del Brogliano agisce sul vertice dell'area senza creare alcun pericolo per la difesa gialloblu, quando "il rosso" pensa bene di prenderlo per il braccio inducendo Busiello a decretare il calcio di rigore.
Sulla palla va Costa ma Marin che ha vent'anni meno di lui riesce ad intuire la sua conclusione e a deviare in calcio d'angolo.
Nel finale l'Altair potrebbe segnare ancora con Dal Pozzo ma l'azione sfuma e bisogna attendere il 95' per portare a casa l'ennesima sofferta vittoria.
Disgressione del Direttore
Sei vittorie sono una bella soddisfazione: ieri nello spogliatoio a fine partita si respirava un'aria particolare di esultanza e di entusiasmo. Chiaramente ancora niente è fatto, ma voglio esprimere una mia particolare sensazione: Nicola sta facendo un lavoro veramente egregio e sopratutto sta facendo un lavoro di prospettiva importante.
I vecchi dell'Altair ( dal mitico capitano Serafin ad Alex Da Rin, da Nich Cervio a Didi Lorenzo, ecc.) stanno dando il loro importante contributo e questo va riconosciuto. Ma in questo momento il vostro mister, la società, e, immodestamente, chi scrive, devono essere sopratutto soddisfatti e consapevoli del buon lavoro fatto con i giovani.
L'anno scorso dopo la retrocessione dalla seconda, si decise che era venuto il momento di attuare gradamente un turn over inserendo i ragazzi provenienti dal vivaio. Non ci dobbiamo nascondere che all'inizio qualche titubanza e qualche paura c'era. In un solo colpo inserire sette-otto ragazzi del 1988 poteva anche creare qualche problema al gruppo.
Così non è stato grazie sopratutto al lavoro di Nicola e dei suoi collaboratori (Luca Cavalli, Gabriele Miolato, Davide Toffoletto e nell'ultimo periodo Ruggero Sanson).
Nelle ultime partite la prova di maturità dei giovani è stata impressionante. Nel tabellino delle presenze si può notare che sono ai primi posti Nicola Riva (88) e Giulio Todescato (86, sembra un veterano ma ha solo ventidue anni). Ma anche Alessio Ronga (87, che è anche il nostro capocannoniere!), Luca Guglielmi (87, una roccia) Davide Dal Pozzo (88, la rivelazione delle ultime partite), Tommy Basso (88 che da ieri è nei top 11 delle presenze), Matteo Cuki Cucchiara, Marco Favero (88, ieri alla sua prima segnatura), sono tra i più assidui.
Gli altri e cioè Manuel Marin (89, un gol subito in quattro partite e sopratutto un rigore parato), Stefano Mosele (88, fermato da un infortunio in un particolare momento di crescita tecnica e atletica), Marco De Zorzi (88, anche lui condizionato dagli infortuni, ma nelle ultime presenze in grande condizione), Fabio Megiorin (88 , bravo per impegno e dedizione) oltre agli juniores Oppong, Baron, Possamai tutti del 1990, a Sanson del 1989, sono sempre stati pronti alla chiamata in caso di necessità.
Non credo, sinceramente, che ci siano tante società in grado di mettere in roster quindici/ sedici under ventuno come noi. E sopratutto che molti di questi abbiano grandi prospettive di miglioramento.
Insomma, io sono molto soddisfatto e credo lo siano anche altri esponenti della società: con che non significa che non vi rompiamo le balle se non continuate così!!!!!!!!
IL COMMENTO DI CARLO SERAFIN
ALTAIR.......SESTA MERAVIGLIA. E sono 6 le vittorie consecutive dei ragazzi di mister Maccà che si aggiudicano con il punteggio di 2 a 1 la partita con il Brogliano, resa ancor più difficile da un campo in pessime condizioni. Partita subito scoppiettante e già al 3' i gialloblu si portano in vantaggio: rilancio corto della difesa ospite, la palla arriva a Favero che da circa 30 mt. lascia partire un pallonetto con il contagiri che scavalca il portiere Berti e s'insacca. Grande gioia per il giovane Marco al suo primo gol stagionale (BRAVO.....non è lui la talpa). La squadra ospite reagisce e nel giro di pochi minuti arriva al pareggio: su un tiro apparentemente non pericoloso sfortunata deviazione di Guglielmi che spiazza l'incolpevole Marin e fa terminare la palla in rete. L'Altair non ci sta e cerca di riprendere in mano la partita. Al 27' grande occasione per Cucchiara: invenzione di Zanella che lancia il "furetto" gialloblu che però si fa ipnotizzare dall'estremo difensore ospite che salva la sua porta. Poco dopo la squadra di casa reclama un calcio di rigore parso a tutti solare (nonostante il tempo nuvoloso) per un fallo di un difensore su Sasso, ma l'arbitro inspiegabilmente fa proseguire. Nel secondo tempo i ragazzi di Spiox tentano di far propria l'intera posta e al 70' sfiorano il gol: dopo una bella azione corale la palla capita sui piedi di Dal Pozzo che però spreca calciando il pallone sul palo. Al 32' ancora pericolo per il Brogliano: è il neoentrato "speedy" Ben che dopo una grande azione tira a colpo sicuro, ma un difensore salva sulla linea di porta. All'83' arriva il gol partita: punizione dalla destra e palla tesa in area per l'accorrente Ben che sigla il 2 a 1. L'emozioni non sono finite e pochi minuti dopo l'arbitro assegna un calcio di rigore agli ospiti per un fallo di Da Rin. Costa s'incarica del tiro dal dischetto ma ci pensa "super" Marin a dire no deviando il tiro in calcio d'angolo. Al triplice fischio esplode di gioia la "bombonera" di Spiox per una vittoria a dir poco sofferta ma importantissima che lancia sempre più in alto in classifica i "terribili" ragazzi di Maccà. Settimana prossima insidiosa trasferta in quel di Bertesina, derby sempre molto sentito. FORZA ALTAIR.....COME SEMPRE

P.S.: Da segnalare la prima volta da capitano di Andrea Cunico, giocatore di grande grinta e personalità.......GRANDE ANDREA. Inoltre è nato un nuovo gruppo in tribuna: "MUTUA ALTAIR FANS CLUB", il cui presidente Carlo Sera, eletto all'unanimità, naturalmente era a casa ammalato.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

ieri dopo la partita con il solito Ospedaletto un giocatore del Postumia è finito all'Ospedale! Nicola Cervio e Alessio Ronga sono ancora out dopo le carezze ricevute da i neroverdi (ed è passato quasi un mese...).
Questi signori per essere ultimi in classifica o giù di lì menano proprio come magli.. Non potrebbero darsi una regolata????

Anonimo ha detto...

Facciamo che chi le ha prese dall'Ospedaletto lo scrive nel blog..
Chissà che serve a frenare i bollenti spiriti...

Anonimo ha detto...

come mai sono sul giornale???

Anonimo ha detto...

I miei complimenti a ragazzi e mister...

Anonimo ha detto...

grande presidente sera!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!come pieraldo, portaci in europa!

ste

Anonimo ha detto...

Set?????????????????????
Ciao Max! Graziemille!!!

Anonimo ha detto...

guggy sei sul giornale perchè sta settimana tocca doppie paste!!!!gol e foto sul giornale!!!
a ritmo di mojito!!!!

Anonimo ha detto...

allora scrivo anch'io un paio di cosette tanto per scherzare:

1) sono ben contento di essermi fermato prima di far parte della mutua altair fans club, preferisco fare parte semplicemente dell'altair fans club
2) Carlo Sera: finalmente hai trovato la sua strada.. Il giornalista sportivo.. complimenti Carlo..
3) Mi sembra che dopo il mio abbandono sia nata una sorta di maleficio per chi fa il capitano, prima o poi finisce malandato in tribuna o in panchina.. ragazzi, d'accordo che ci vuole il fisico ma anche Cunico capitano??? :-)

A parte gli scherzi, complimenti a tutti per la marcia ingranata e mi raccomando "mai mollare"...

Ciao
Nech

Anonimo ha detto...

Caro Andrea, stratoccati i paesi bassi con vigore!!!

Anonimo ha detto...

FOTO 1
Schema di gioco: difesa a 2. Centrocampo (da spavento!!!) a 2. DAGHINE!!!!!!!!

FOTO 2
Situazione di parità numerica: 5 contro 5. Difesa ospite un po' troppo bassina......

Anonimo ha detto...

Ah..... riguardo il vizio dei giocatori dell'Ospedaletto di mandare gli avversari all'Ospedale..... bhè.... già il nome la dice lunga (omen nomen! Meno male non si chiamano "Chirugietta"...!!!) ecco qui il commento di un amico che gioca nel Postumia (mi ha pregato di rimanere anonimo):

"A partita appena cominciata falciato da davanti (il malcapitato della domenica si chiama Tapparello, NdR). E' finito all'ospedale perché si è tagliato e si vedeva sotto pelle o la rotula o tendine. Cmq alla fine niente di rotto ma 5 punti interni e 5 esterni. Mi sa che lo recuperiamo per gennaio, per ora ha difficoltà a guidare, pensa te...."

Anonimo ha detto...

Rimango del mio parere: quella dei ragazzi dell'Ospedaletto non è cattiveria...è imprecisione!!
Una volta dicevano palla o uomo. Loro vorrebbero prendere la palla e prendono l'uomo!!
Così è stato per Cervio con Caoduro incolpevole del colpo di testa al naso, così è stato con Ronga, entrata di Casarotto scomposta ma non volontaria.
Non ho visto quello che è successo a Tapparello..

Presenze in campionato

  • a) 25 Dal Pozzo
  • b) 24 Basso e Munari
  • c) 22 Todescato e Tosetto
  • d) 20 Trentin
  • e) 19 Marin e Pavan
  • g) 17 Timillero, Mazzon, Rivali, Candia e Padovan
  • i) 13 Duso e Riva
  • l) 12 Baron
  • m) 10 Oppong e Celotto
  • n) 9 Guglielmi e Sasso
  • o) 7 Cucchiara
  • p) 6 Farinaro, Righetto
  • q) 5 Morello, Capparotto
  • r) 4 Possamai
  • s) 3 Berti
  • t) 2 Yeboah e Alberti

Reti segnate

  • 19 Tosetto
  • 10 Trentin
  • 6 Pavan
  • 3 Ronga Sasso Padovan e Basso
  • 2- Rivali
  • 1- Candia, Cucchiara, Oppong e Celotto

ORGANICO 2010/2011

  • Alberti Alberto, difensore 1988.
  • Baron Jacopo, centroc. 1990, "Jacky"
  • Basso Tommaso centroc. 1988, "Tommy"
  • Bolcato Alessandro, attaccante 1979
  • Candia Carlo Alberto, centroc. 1984
  • Capparotto Alberto, portiere 1987
  • Caregnato Davide, difensore 1992
  • Celotto Mattia, attaccante 1990
  • Duso Antonio, centroc. 1979
  • Farinaro Stefano, difensore 1990
  • Guglielmi Luca difensore 1987 "Guggy"
  • Marin Manuel, portiere 1989, "ispanico"
  • Mazzon Davide difensore 1983
  • Morello Matteo, difensore 1988
  • Munari Marco centroc. 1976
  • Padovan Nicola, attaccante, 1990 "Nicky"
  • Pavan Stefano centroc. 1983 "Principe"
  • Righetto Marcello, difensore 1990
  • Riva Nicola difensore 1988 "Orso"
  • Ronga Alessio centroc. 1987 "Ale"
  • Sasso Luca attaccante 1976, "Lupo"
  • Todescato Giulio difensore 1985
  • Tosetto Federico, attaccante 1979

www.usdaltair.it

www.usdaltair.it
La polisportiva Altair ha rilanciato il sito internet, dove potete trovare tutte le notizie sulla società, sul settore Calcio, sulla Pallavolo, sul Multisport.