OLTRE A QUESTO BLOG CHE SI OCCUPA SOLO DELL'ALTAIR CONSULTATE ANCHE



http://www.calciovicentino.it

domenica 15 febbraio 2009

La Stanga trova gli stimoli e la voglia per battere l'Altair

Recuperi:
Postumia- Azzurra 5-0
San Paolo - Brogliano 0-0
Classifica aggiornata
Cresole e San Vitale 44
San Bortolo 42
Grifoni 36
Postumia 35 *
Altair 29
Stanga 26
Bellaguardia Ponte dei Nori San Paolo 25
San Lazzaro e Azzurra 23
Brogliano 23
Ospedaletto 10
Bertesina 9 *
Grifone 5
* UNA GARA IN PIU'


Risultati

Stanga - Altair 1-0 segna Vedovato al 35' del 2 tempo; Stanga tutta grinta; Altair molle..
San Bortolo- Ponte dei Nori 0- 3 il San Bortolo infuriato con l'arbitro
Grifoni - Postumia 1-0 Grifoni in vantaggio all'ultimo assalto
Cresole - San Paolo 1-1 il Cresole perde colpi
Grifone - San Vitale 0-4 senza storia (almeno apparentemente)
San Lazzaro -Bertesina 2-0 ( San Lazzaro in nove per tutto il secondo tempo)
Ospedaletto- Azzurra 0-3 Vittoria netta
Bellaguardia - Brogliano 2-1 gara combattuta fino alla fine.

Classifica ( molto più corta di qualche settimana fa; per il quinto posto sono in lotta molte squadre)

Cresole e San Vitale 44
San Bortolo 42
Grifoni 36
Postumia 32
Altair 29
Stanga 26
Bellaguardia e Ponte dei Nori 25
San Paolo 24
San Lazzaro e Azzurra 23
Brogliano 22 ( in dieci punti ci sono 9 squadre!!!)
Ospedaletto 10
Bertesina 9
Grifone 5

Commento

Una settimana convulsa in casa Stanga finisce con il riverberarsi positivamente sulla squadra di casa e negativamente per l'Altair che gioca una partita fiacca e priva di cattiveria agonistica e lascia sul campo i tre punti e non solo quelli.
La Stanga dopo il cambio del mister ha perso mezza squadra, Rossetto, Valentini, Dellai, Bertocco, Esposito, Cacco, fra squalificati e solidali con il mister Zanetti che è stato sostituito dopo la sconfitta con il Bertesina. Ma i ragazzi che vanno in campo, dopo aver mantenuto l'impegno con la società, i vari Zancan, Tonello, Fasolato, Curtarello, Capellari, Barbagallo ai quali vengono affiancati i giovani Stojanovic, Pacifico e Benchi, giocano con un impegno encomiabile e con una carica agonistica notevole; dall'altra parte della barricata i gialloblù dell'Altair che pensano forse ad una passeggiata, partono forte e impegnano la difesa avversaria, ma alla distanza s'impaludano in un gioco lento ed involuto, e nel finale vengono anche trafitti da Vedovato e perdono la gara. Per onestà va detto che anche Maccà non aveva potuto schierare la miglior formazione, essendo privo di Corazza, Marin, Todescato, Guglielmi, Mosele, Dal Pozzo, Zanella, Serafin e potendo portare solo in panchina Cunico, Pavan e Ronga, non ancora al massimo della condizione.
Il mister dell'Altair fa giocare il terzo portiere della stagione, il giovane Andrea Sanson che ha svolto bene il suo compito, fa esordire il difensore Davide Mazzon, al rientro dopo un anno e mezzo di lontananza dai campi, schiera un centrocampo inedito mettendo Cucchiara, Basso e Cervio a fianco di capitan Munari.
Ma oggi qualunque ricetta si sarebbe rivelata inutile, vista la volontà manifestata dai ragazzi delle triade Chimetto, Zanandrea e Rigo e vista l'opacità della prestazione di molti gialloblù.
Eppure la squadra di Maccà non era partita affatto male: dopo i primi minuti di studio, al 9' l'Altair costruisce una gran palla gol: dopo un calcio d'angolo la palla perviene a Munari che, dal limite, fa partire una gran botta che va a stamparsi sulla traversa, sulla ribattuta arriva Oppong che impegna Zancan. Al 12' ancora dal limite dell'area conclude Basso ma la palla termina a lato; al 14' lo stesso Basso viene affondato in area ma l'arbitro da una punizione alla difesa. Al 17' nella stessa azione ci sono due conclusioni di Oppong e di Cervio che attreversano lo specchio della porta, al 24' ancora Munari calcia fuori da buona posizione, al 25' su un bel cross di Da Rin, Cucchiara, pressato dai difensori, non arriva alla deviazione per un pelo. L'azione si ripete in fotocopia al 31' con un cross di Da Rin e una conclusione di Cucchiara fuori dallo specchio della porta. Infine al 41' è Munari ad effettuare un tiro cross che Zancan respinge.
La Stanga si difende con ordine, attorno a Curtarello e al giovanissimo Stojanovic, filtra il gioco dell'Altair a centrocampo, grazie al lavoro di Cerato, Pacifico e Capellari, e tenta di alzare il baricentro con tre punte, Vedovato al centro, e Barbagallo e Benchi sulle fasce laterali, anche se, sopratutto i due esterni svolgono un grande lavoro di contenimento, ma poco si affacciano dalle parti di De Zorzi e Riva.
Nel secondo tempo ci si attende che l'Altair concretizzi il lavoro fatto nel primo tempo, invece gli attaccanti gialloblù continuano ad essere in giornata chiaro-scura e il lavoro di Basso e Munari si rivela infruttifero. Al 4' Oppong avrebbe una buona opportunità ma tira alto dal dischetto di rigore, al 12' c'è un cross di Basso che non sortisce effetti, al 16' ancora Munari entra in area ma Zancan lo chiude in angolo. Al 17' l'arbitro annulla un gol a Sasso per dubbio fuorigioco.
Maccà le prova tutte per cercare di trovare il bandolo della matassa. Entrano Lorenzo per Cucchiara, Cunico per Mazzon e Favero per Sasso. Nel finale faranno la loro ricomparsa anche Pavan e Ronga, al posto di Da Rin e De Zorzi. Ad un certo punto della ripresa l'Altair viene a schierarsi con un 3-4-3 molto sbilanciato in avanti, ma l'esito della pressione produce solo calci d'angolo e punizioni dal limite prive d'esito. Anzi la Stanga dopo una gara dedicata tutta al contenimento inizia ad affacciarsi dalle parti di Sanson: nella prima circostanza è bravo il giovane portiere a chiudere Barbagallo, nel secondo caso è pugnace Vedovato, che calcia per due volte venendo rimpallato dalla difesa e al terzo tentativo pesca il jolly andando ad insaccare all'incrocio dei pali.
Mancano dieci minuti alla fine e si capisce che il risultato finale non cambierà: Zancan, Curtarello e compagni, ci mettono l'anima e gli avanti dell'Altair sembrano poco lucidi ed incisivi.
Dopo un gol annullato a Riva per fuori gioco ed alcune mischie in area l'arbitro fischia la fine della gara.
La partita di oggi dimostra che a questi livelli, su campi piccoli e non certo in condizioni ottimali, conta molto di più la convinzione e la voglia con cui si affrontano le partite che non la tecnica dei giocatori schierati: per tutta la gara l'Altair ha dato l'impressione di potersi imporre sul suo avversario, ma alla fine ha prevalso chi ha saputo soffrire di più.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Il derby Altair-Stanga ha sempre regalato spettacolo e polemiche,la ricetta di un successo garantito.Quello che é successo all'interno dell'ambiente biancorosso non ha niente a che vedere con lo sport ed é evidente quanto sia andato oltre la semplice cronaca.L'Altair ha sicuramente creato più gioco e mantenuto attivamente il controllo della palla,ma se c'é una colpa da imputare alla compagine é di aver peccato di presunzione.Il campo era in buone condizioni e la formazione gialloblu se non ottimale era comunque favorita da un "rodaggio" che alla Stanga mancava,visto l'inedita disposizione in campo di alcuni giocatori.Quando fattori esterni influenzano pesantemente la concentrazione si assiste ad eventi di questo genere:la favorita viene sconfitta e il tonfo risulta ancora più clamoroso perchè messo in risalto da un corollario di inutilità antisportiva.Voglio comunque ringraziare la squadra avversaria per la bella partita,come sempre combattuta sino all'ultimo respiro ed un pensiero va a chi era fuori dal campo ma in cuor suo avrebbe dato tutto per essere tra i giocatori.
Tonello Massimo

Anonimo ha detto...

Mi permetto di scrivere ancora(è l'ultima volta: giuro!) su questo blog perchè mi sono accorto che forse ho esagerato nei termini della mia denuncia. Mi scuso perciò con chi si è sentito offeso, mi prendo le mie responsabilità ed ammetto di aver agito a caldo, acceccato dalla rabbia non valutando bene le mie parole. In ogni caso la mia non è una marcia indietro perchè sono ancora convinto di quello che ho detto ma chiedo nuovamente scusa alla società Stanga per qualche termine eccessivo visto che comunque stiamo parlando di calcio dilettantistico.
Mi scuso a nome dei ragazzi della stanga con i sostenitori, le sostenitrici, i giocatori e i dirigenti dell'Altair per l'episodio avvenuto a fine partita che non ha niente a che fare con la sfida leale che si è vista in campo. Buon campionato.

Danio Rossetto

Anonimo ha detto...

Del Grifone 98 ho visto solo i 30 minuti finali del 2o tempo quando il risultato era sullo 0-2.
Il 3° gol è arrivato sulla ribattuta di un calcio di rigore parato da Armanni (che non giocava dai tempi di Mosè), rigore tra l'altre regalato nel vero senso della parola, ma rigore è quando arbitro fischia. Il 4° gol molto bello frutto di un'azione in velocità.

Arbitraggio dei 30 minuti: 5.

Il rigore davvero un regalo.
Uomo in fuorigioco fischiato, continua l'azione e calcia a rete ma alle prime in classifica non si ammonisce per queste cose, alle altre SI.
In occasione del 4° gol, Milano si infortuna gravemente alla caviglia e rimane steso a terra dentro l'area di rigore, entrano i sanitari ed il direttore di gara se ne sta a centrocampo tranquillo fino a che l'uomo non viene portato fuori in spalle e con la calma può riprendere il gioco.

San Vitale: Bella squadra organizzata con grandi ripartenze sulle fasce ed un baricentro basso in gdaro di lanciare subito con molta precisione.... fermare lui no eh :-)

Alessio Canale

fcbellaguardia ha detto...

Ciao, vi lascio il link per il blog del FC Bellaguardia!

http://fcbellaguardia.blogspot.com/

Ci vediamo in campo! :)

Anonimo ha detto...

AGGIORNAMENTO RECUPERI:
IL VI POSTUMIA 2000 BATTE NEL RECUPERO INFRASETTIMANALE L'AZZURRA AGNO CON UN SONANTE 5-0.....IL CONTE

Anonimo ha detto...

Per la cronaca nel recupero della 13^di andata giocato ieri:VI POSTUMIA-Azzurra Agno 5-0 (Doppiette di Beggiato e Bauce e goal del 5-0 di Matteazzi).

Presenze in campionato

  • a) 25 Dal Pozzo
  • b) 24 Basso e Munari
  • c) 22 Todescato e Tosetto
  • d) 20 Trentin
  • e) 19 Marin e Pavan
  • g) 17 Timillero, Mazzon, Rivali, Candia e Padovan
  • i) 13 Duso e Riva
  • l) 12 Baron
  • m) 10 Oppong e Celotto
  • n) 9 Guglielmi e Sasso
  • o) 7 Cucchiara
  • p) 6 Farinaro, Righetto
  • q) 5 Morello, Capparotto
  • r) 4 Possamai
  • s) 3 Berti
  • t) 2 Yeboah e Alberti

Reti segnate

  • 19 Tosetto
  • 10 Trentin
  • 6 Pavan
  • 3 Ronga Sasso Padovan e Basso
  • 2- Rivali
  • 1- Candia, Cucchiara, Oppong e Celotto

ORGANICO 2010/2011

  • Alberti Alberto, difensore 1988.
  • Baron Jacopo, centroc. 1990, "Jacky"
  • Basso Tommaso centroc. 1988, "Tommy"
  • Bolcato Alessandro, attaccante 1979
  • Candia Carlo Alberto, centroc. 1984
  • Capparotto Alberto, portiere 1987
  • Caregnato Davide, difensore 1992
  • Celotto Mattia, attaccante 1990
  • Duso Antonio, centroc. 1979
  • Farinaro Stefano, difensore 1990
  • Guglielmi Luca difensore 1987 "Guggy"
  • Marin Manuel, portiere 1989, "ispanico"
  • Mazzon Davide difensore 1983
  • Morello Matteo, difensore 1988
  • Munari Marco centroc. 1976
  • Padovan Nicola, attaccante, 1990 "Nicky"
  • Pavan Stefano centroc. 1983 "Principe"
  • Righetto Marcello, difensore 1990
  • Riva Nicola difensore 1988 "Orso"
  • Ronga Alessio centroc. 1987 "Ale"
  • Sasso Luca attaccante 1976, "Lupo"
  • Todescato Giulio difensore 1985
  • Tosetto Federico, attaccante 1979

www.usdaltair.it

www.usdaltair.it
La polisportiva Altair ha rilanciato il sito internet, dove potete trovare tutte le notizie sulla società, sul settore Calcio, sulla Pallavolo, sul Multisport.