Un amico anonimo annuncia con un commento l'ennesimo cambio di panchina ai Grifoni, dove Dal Prà che aveva preso il posto di Zanconato è stato rilevato dall'allenatore dei portieri Cristian Vinoli.
Non entro nella merito di questa questione. Sono scelte societarie. Rimane solo la considerazione che nel nostro girone di terza categoria ci sono stati numerosi cambi di panchina (Bellaguardia da Cusinato a Sandonà, San Lazzaro da Fusco a Corato, Ospedaletto da Vencato a De Rosa, Azzurra Agno, Bevilacqua al posto di Boscato, Grifoni due cambi)
Non mi pare che i risultati dei nuovi siano molto diversi dai predecessori.
Talvolta il cambio è determinato da una scelta personale del mister, talvolta dall'esigenza societaria di dimostrare che si cerca di fare qualcosa per cambiare un andazzo, magari compromesso.
Resta il fatto che si fa fatica ad ammettere commessi magari dai dirigenti, gli stessi giocatori stentano ad ammettere di avere anche loro qualche colpa.
In fondo cambiare l'allenatore può essere un modo di nascondere altre responsabilità.
Non ci stupiamo, nè ci stupiremo in futuro. In fondo il calcio (tutto dalla serie A alla terza categoria) è questo e bisogna saperlo prendere com'è...
lunedì 15 febbraio 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Presenze in campionato
- a) 25 Dal Pozzo
- b) 24 Basso e Munari
- c) 22 Todescato e Tosetto
- d) 20 Trentin
- e) 19 Marin e Pavan
- g) 17 Timillero, Mazzon, Rivali, Candia e Padovan
- i) 13 Duso e Riva
- l) 12 Baron
- m) 10 Oppong e Celotto
- n) 9 Guglielmi e Sasso
- o) 7 Cucchiara
- p) 6 Farinaro, Righetto
- q) 5 Morello, Capparotto
- r) 4 Possamai
- s) 3 Berti
- t) 2 Yeboah e Alberti
Reti segnate
- 19 Tosetto
- 10 Trentin
- 6 Pavan
- 3 Ronga Sasso Padovan e Basso
- 2- Rivali
- 1- Candia, Cucchiara, Oppong e Celotto
ORGANICO 2010/2011
- Alberti Alberto, difensore 1988.
- Baron Jacopo, centroc. 1990, "Jacky"
- Basso Tommaso centroc. 1988, "Tommy"
- Bolcato Alessandro, attaccante 1979
- Candia Carlo Alberto, centroc. 1984
- Capparotto Alberto, portiere 1987
- Caregnato Davide, difensore 1992
- Celotto Mattia, attaccante 1990
- Duso Antonio, centroc. 1979
- Farinaro Stefano, difensore 1990
- Guglielmi Luca difensore 1987 "Guggy"
- Marin Manuel, portiere 1989, "ispanico"
- Mazzon Davide difensore 1983
- Morello Matteo, difensore 1988
- Munari Marco centroc. 1976
- Padovan Nicola, attaccante, 1990 "Nicky"
- Pavan Stefano centroc. 1983 "Principe"
- Righetto Marcello, difensore 1990
- Riva Nicola difensore 1988 "Orso"
- Ronga Alessio centroc. 1987 "Ale"
- Sasso Luca attaccante 1976, "Lupo"
- Todescato Giulio difensore 1985
- Tosetto Federico, attaccante 1979
Link segnalati
- http://asiglianoc5femminile.myblog.it
- http://asValli.it
- http://bassanovirtus.it
- http://cavazzale.calcio.blogspot.com
- http://duemonti.it
- http://fcbellaguardia.blogspot.com/
- http://grifoniarzignano.blogspot.com
- http://gsisola91.it
- http://leodarisole.it
- http://pgsconcordia.net
- http://sovizzocalcio.it
- http://sportquotidiano.it
- http://tuttocampo.it
- http://venetogol.it
- http://vipostumia2000.blogspot.com/
14 commenti:
Il giocarore è Dedè, difensore brasiliano?? Vicenza nel 2000, poi thiene mi sembra...ciao,andrea rodighiero
Buongiorno. Con tutto il rispetto per la opinione altrui.
Ma che senso ha quello che ha detto?? E' da quando che esiste il calcio che, quando i risultati stentano ad arrivare, si fa la scelta di cambiare allenatore o magari di inserire qualche nuovo giocatore nella rosa.
E' ovvio che la responsabilità dell'allenatore è sempre parziale anche perchè sono i giocatori che scendono in campo. Molte volte sono i giocatori che hanno bisogno di ritrovare gli stimoli e il cambio dell'allenatore può generare rivalità (positiva) e determinazione da parte dei giocatori. Ammiro i responsabili di questo blog, ma venire fuori con questi commenti ha dimostrato scarsa professionalità e conoscenza del calcio.
Buona giornata.
Cenzato Enrico Antonio
Gentile signor Cenzato, mi sembra che il commento del signor Formisano sia corretto! Il cambio di allenatore avviene nel momento in cui la squadra non rende alle aspettative!se non rende ci possono essere molteplici causali! Sicuramente a mio avviso denota una scarsa capacità organizzativa il cambio di allenatore in categorie così blasonate! Purtroppo paga troppo spesso l allenatore, ma sicuramente giocatori e dirigenti non ne sono esenti da colpe, anzi!! Saluti!
Andrea C.
Avrei potuto anche rifiutare il commento di Cenzato ma perchè mai. Certo gli rispondo:
1- mi dispiace aver toccato il nervo scoperto da qualcuno. Evidentemente questa storia dalle parti di Arzignano non va nè su e nè giù sopratutto a chi magari sente di essere tra i responsabili di una scelta sbagliata.
2- Nel mio commento scrivevo che non volevo entrare nel merito di quella questione ma solo fare un ragionamento generale. E magari prendermi anche dentro in questo ragionamento visto che anch'io anni addietro ho fatto la scelta dolorosa di chiedere ad un allenatore di farsi da parte.
3- chi scrive questo blog tutto può essere definito ma non uno che non conosce il mondo del calcio: sono diventato presidente dell'Altair a ventisette anni e lo sono rimasto per undici anni. Sono stato consigliere regionale della FIGC. Da sei anni sono tornato ad occuparmi dell'Altair come direttore sportivo e team manager. Mettiamo nel conto che ho fatto l'arbitro, l'allenatore, il direttore del mensile Calcio Passione, il redattore di Sport Quotidino, ecc. ecc.
4- Ribadisco che la scelta di cambiare l'allenatore spesso è indispensabile per ridare entusiasmo ad un ambiente, ma, comunque e certamente, nasconde errori commessi a valle di tale scelta (programmazione delle scelte tecniche, gestione del gruppo, ecc.) e credo che su questo sia difficile smentirmi!
Comunque Federico...Dedè dopo essere stato a Vicenza andò al Thiene che al tempo faceva C2... mentre avevi suggerito che si trattava di una squadra dilettantistica vicentina... mi avevi spiazzato. Cmq continua così, che questo blog, è una favola per tutti gli appassionati. Complimenti! Felix
Buongiorno,
la correttezza di questo blog ha permesso al responsabile di pubblicare il mio commento.
Ora rispondo a quello che ha detto:
1-Tutti noi giocatori dei Grifoni ci sentiamo responsabili e, a parte l'ultimo allenatore, il precedente aveva creato un'ottima atmosfera, ma la sfortuna in campo che ci ha fatto raccogliere pochi punti,lo ha fatto riflettere e ha deciso di farsi da parte ( NON E' STATO ESONERATO);
2-E' stata detta una cosa banale, è più facile cambiare 20 giocatori o 1 allenatore?
3-Come sempre, chi si sente attaccato tende a generalizzare. Ho accennato al fatto che, da che esiste il calcio, è l'allenatore che fa le spese per tutti. Il fatto di sventolare questi fatti poco spiacevoli ha portato, a mio parere,a fare della demagogia su aspetti del calcio già noti.Per il resto considero, e lo ripeto, questo blog molto interessante e un non plus ultra della terza categoria.
4-Ovviamente la colpa, non è mai esclusiva dell'allenatore, anzi a volte è l'unico che ha il coraggio di ammettere colpe e sbagli.
Penso che,se ogni giocatore di calcio fosse disponibile ad ammettere i propri sbagli e a prendersi le proprie responsabilità, il calcio sarebbe totalmente diverso da come lo intendiamo.
Grazie ancora per la possibilità di risposta.
Vorrei dire inoltre che non sto parlando a nome dei Grifoni,ma a nome della mia persona.
Cenzato Enrico Antonio
Caro Enrico
Innanzitutto ti ringrazio per le belle parole che hai nei confronti del blog.
Secondariamente mi pare che sostanzialmente concordiamo: probabilmente io ho esagerato nella mia analisi forse per la solita fretta e tu hai rilevato le cose che ti sentivi di dire.
Vorrei invitare anche altri amici a partecipare a questa serena discussione attorno al tema del ruolo degli allenatori in una squadra dilettanti, con particolare riguardo alla nostra categoria.
Io credo che per giudicare certe cose bisogna se non altro essere informati su tutto quello che le riguardano, cosa che non mi pare lo possa essere in questo frangente.
Quindi prima di giudicare e sottolineo ancora giudicare in casa d'altri...(perchè un conto è riportare le news, un conto è fare considerazioni su altre squadre da parte di persone che fanno parte di altre squadre ancora).
Ancor di più se appunto non si può essere informati a riguardo. (A meno che non sia una mosca che vaga per spogliatoi e riunioni).
Angelo.
danio rossetto!!
E' per caso un ex giocatore della Stanga?
Provo ad indovinare. Forse è Rossetto Danio.
Ciao a tutti ...Cicciopil8
Sign. Formisano con tutti i personaggi forti da indovinare con la mia foto siamo caduti in basso.. Cmq saluto Mazza e mister Pilotto. Danio Rossetto
a me par che i ragazzi dei grifoni se la stiano prendendo un po troppo! In fin dei conti é stata solo resa pubblica una considerazione personale che credo non offenda nessuno! Inoltre da ex giocatore altair posso dire che se cé una squadra che risulta molto simpatica tra le fila gialloblu é proprio i grifoni! Quindi non credo ci fosse malizia nel commento di Federico, bensì un analisi di questo strano momento, abituati a vedervi la in alto!
e in alto torneremo...
Posta un commento