OLTRE A QUESTO BLOG CHE SI OCCUPA SOLO DELL'ALTAIR CONSULTATE ANCHE



http://www.calciovicentino.it

domenica 11 aprile 2010

Commenti: Ancora una sconfitta per l'Altair



Immagini della partita Altair Postumia

Barbagallo autore di una doppietta per il Postumia

L'Altair subisce la sua terza sconfitta (casalinga) consecutiva; chiude questo trittico con un parziale di undici reti subite contro due sole fatte, viene scavalcato dal Recoaro e mantiene per un soffio un quinto posto insidiato però dal Postumia e dai Grifoni che hanno gli stessi punti e dalla Stanga che sale a 36.
Recoaro e Stanga hanno sempre una gara da recuperare.
E' il modo in cui è maturata la sconfitta di oggi, che però, in questo momento offre poche giustificazioni ai ragazzi di San Pio X°. La squadra è partita benissimo ha sviluppato il gioco che riesce a fare nei momenti di grazia: è andata sul 2-0 nei primi otto minuti, avrebbe potuto addirittura dilagare se un giocatore del Postumia non avesse salvato sulla linea un colpo di testa di Cervio destinato ad entrare e se a Sasso non fosse stato annullato un gol per un fuori gioco abbastanza millimetrico.
Ma poi la squadra di Maccà ha iniziato a subire la reazione del Postumia, ha preso tre gol in mezzora nel primo tempo e nel secondo tempo è sparita letteralmente dal campo lasciando alla squadra di Neri il pallino del gioco. Nella seconda frazione sembrava fosse scesa in campo un'altra squadra, remissiva, impalpabile, priva di temperamento, incapace di impegnare la difesa avversaria. In quarantacinque minuti non un solo tiro è stato scagliato contro Rech. E il Postumia difendendosi con ordine ha agito in contropiede mettendo in difficoltà la difesa dell'Altair e obbligando Sanson a raccogliere il quarto pallone in fondo al sacco.
Non sono in grado di fare un'analisi più completa di questa gara.
Forse non è possibile fare un'analisi tecnica. Dire che i ragazzi in gialloblù non si siano impegnati è forse ingiusto perchè hanno cercato di fare la loro parte, ma una trasformazione come quella avvenuta fra i primi venti minuti ed il resto della partita, può essere spiegata con una ingiustificata paura, con un atteggiamento mentale sbagliato, con qualche disattenzione pagata a caro prezzo. Chi ne ha viste tante in tanti anni di calcio fa fatica a venirne a capo.
Il mister e il suo staff stanno lavorando con il massimo impegno, la squadra si allena con buona lena, agli allenamenti sono presenti sempre 23-24 giocatori.
Ma questa squadra sta ripetendo errori del passato con impressionante metodicità.
La ricetta per uscirne è sempre la stessa: lavoro,lavoro, lavoro. Coesione del gruppo, rispetto dei ruoli, impegno totale. I due episodi che hanno fatto cambiare la formazione oggi prima della partita non devono più avvenire. Altri episodi successi in campo con giocatori che si mandano a quel paese, con atteggiamenti poco rispettosi, non devono più ripetersi.


La partita è iniziata da due minuti che l'Altair passa: Da Rin taglia il campo per Cervio che aggira Lovato e calcia di potenza al volo non lasciando scampo a Rech.
Al 7' è già raddoppio:l'azione è molto bella e vede protagonisti più giocatori dell'Altair; il pallone arriva a Sasso che lo smista molto bene per Trentin che trova un varco sul palo lontano e batte ancora il portiere ospite.
L'Altair sembra controllare bene la partita anche se il Postumia si schiera con un modulo Morinho (tre attaccanti e una mezza punta) che crea qualche apprensione. Brillante l'esordio di Okeke attaccante ghanese fratello dell'attaccante Everest Okeke che dopo aver giocato con il Longare si era trasferito in Finlandia per giocare nel massimo campionato.
Al 15' inopinatamente il Postumia accorcia le distanze: Farinaro commette fallo su Barbagallo e Lovato trasforma il calcio di punizione con una bella parabola.
L'Altair sta ancora in partita e prima Cervio arriva a colpire di testa a colpo sicuro ma Matteazzi salva sulla linea. Poi Trentin fa un'azione inarrestabile sulla fascia destra e centra per Sasso che segna: la direttrice di gara è bene appostata e annulla per fuorigioco.
Ma al 30' un lancio in contropiede viene lisciato dalla difesa e Barbagallo non ha difficoltà ad infilare Sanson.
Prima che il tempo si chiuda il Postumia passa in vantaggio: va via sulla sinistra Dalla Via che crossa bene, Barbagallo prende il tempo ai due difensori dell'Altair e segna di testa.
Il secondo tempo rappresenta solo un'appendice inutile di una bella prima frazione. L'Altair sembra tramortito e non reagisce: solo due punizioni di Pavan e qualche tentativo abbastanza velleitario che non impegnano Rech.
Al 30' del secondo tempo la partita si chiude grazie ad un ennesimo calcio di punizione del Postumia ben trasformato dal solito Lovato.
Niente da dire sulla direzione di gara, a parte qualche eccessiva pignoleria.


IL LEODARI VINCE DUE A ZERO CON RETI DI GIACOMONI E KEN

Dopo la sosta pasquale, con i ragazzi delle categorie giovanili rientrati molto contenti e soddisfatti per l'esperienza fatta nella trasferta austriaca con la disputa del torneo di Lavanttal, si riparte per la disputa dell'ultima parte dei vari campionati. L'attenzione si rivolge naturalmente alle classifiche delle varie compagini che vedono la Prima squadra, i Giovanissimi provinciali, e gli Esordienti 98 guidare i rispettivi gironi, con le altre squadre che variano dal quarto all'ottavo posto. Bilancio a questo momento largamente positivo, in particolare una nota di merito va ai ragazzi di Giuseppe Sammarco che hanno raccolto tutti i punti disponibili nelle ultime 10 gare e ora conducono con sei punti di vantaggio sulla seconda. A questo punto a cinque giornate dal termine bisogna affrontare ogni gara come una finale per arrivare il prima possibile al traguardo. Naturalmente anche per tutti gli altri non bisogna mai considerarci soddisfatti di dove si è arrivati ma proseguire per migliorare se non le posizioni in classifica, la qualità del gioco, gli automatismi, l'approccio con la partita pronti ad affrontare sempre nuove sfide.


S. GIOV. ILARIONE 1 - 1 SOVIZZO (da www.sovizzocalcio.it)
Capitan Zanderigo calcia la palla che finisce sul palo per poi rocambolare sui piedi del portiere di casa ed entrare in porta. questo è il fortunoso vantaggio ottenuto dal Sovizzo ma i ragazzi di Zorzi legittimano il vantaggio creando altre tre nitide palle gol con Tamiozzo, Briaschi e Ceola. Secondo tempo più confusionario con i giocatori di casa che la giocano solo lunga a scavalcare il centrocampo. Il pareggio giunge però su punizione girata di testa e messa all'angolo. El Goubni ha tempo per sprecare altre due belle occasioni contrapposte da un solo tiro in porta del San Giovanni. Pareggio che và parecchio stretto ai Neroverdi di Zorzi.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao federico...volevo precisarti che i goal sono stati fatti da lovato..su due ounizioni.non magro.ciao

Federico Formisano ha detto...

Ho provveduto a correggere e mi scuso con Lovato che ha eseguito veramente due bellissime punizioni!

Anonimo ha detto...

Ho guardato i risultati dell'Altair e ho visto che la squadra ha perso in casa con Grifoni, San Lazzaro, Brogliano, Pilastro, Ospedaletto, Almisano e Postumia e fuori casa solo con il Ponte dei Nori. Qualcuno riesce a spiegare questo fatto??

Federico Formisano ha detto...

Sinceramente non so dare una risposta all'amico anonimo. Fuori casa l'Altair ha pareggiato con il Pilastro, con il Bertesina, con la Stanga, il Bellaguardia, il Brogliano, ha vinto con il Postumia, oltre che con l'Almisano, il Gambellara, l'Azzurra, con il San Lazzaro, ha perso solo con il Ponte dei Nori.
In sostanza ha ottenuto più punti fuori che non in casa. Credo sia solo una questione di approccio mentale alla gara.
A questo punto dobbiamo vedere in positivo questo fine campionato visto che abbiamo tre partite in campo avverso e solo due in casa!!!

Anonimo ha detto...

Leggendo i commenti del 12 aprile ed avendo seguito varie partite del girone Altair ho notato che mai come quest' anno sia fattibile accedere almeno ai play off. Cosa che auguro indistintamente a tutte le squadre punteggio odierno permettendo. A mio parere più che analizzare partite in casa o esterne, considerando inoltre la conoscenza del campo sintetico a vostro favore, mi sono posto la seguente domanda. (Sia chiaro che rispetto le capacità di ogni giocatore e non desidero sia considerata come una critica).
Osservando le presenze in minuti che Formisano elenca mi accorgo ( fatalità) che i giocatori con più presenze in campo siano portiere,difensori e due centrocampisti.Tutti bravi per carità ma che possa incidere la sicurezza del giocare la domenica ad aver allentato la pressione e la concentrazione ? Troppi goal subiti per una formazione data per favorita ad inizio anno da quasi tutte le società ! Con questo certamente non sono a gufare contro, anzi mi sono permesso di inserire queste mie righe (troppe)al limite per " scrollare " qualcuno . In bocca al lupo per le prossime partite.
Ciao a tutti. Un tifoso del bel calcio e di nessuna squadra.

Federico Formisano ha detto...

Nicola Maccà è un allenatore che sa tenere molto sulla corda i suoi giocatori e non credo che abbia permesso a nessuno di credere di essere sicuro del posto.
E' evidente che nel caso del portiere siamo vincolati dalle defezioni di Zancan prima e di Parise poi, che ci hanno obbligato a convocare come secondo il disponibilissimo Gabriele Miolato che fa il preparatore dei portieri, l'allenatore di una squadra pulcini, e quando serve, viene in panchina con la prima squadra, indossando la casacca numero 12.
Sul numero dei gol subito faccio presente che fino a tre domeniche fa avevamo la seconda difesa del campionato dopo il Pilastro. E anco oggi ci sono dieci squadre che hanno subito più gol di noi nel girone.
Mi sorprende poi la notizia che saremmo stati i favoriti per molti. Evidentemente noi eravamo all'oscuro di queste profezie altrimenti avremmo fatto molti scongiuri!!

Presenze in campionato

  • a) 25 Dal Pozzo
  • b) 24 Basso e Munari
  • c) 22 Todescato e Tosetto
  • d) 20 Trentin
  • e) 19 Marin e Pavan
  • g) 17 Timillero, Mazzon, Rivali, Candia e Padovan
  • i) 13 Duso e Riva
  • l) 12 Baron
  • m) 10 Oppong e Celotto
  • n) 9 Guglielmi e Sasso
  • o) 7 Cucchiara
  • p) 6 Farinaro, Righetto
  • q) 5 Morello, Capparotto
  • r) 4 Possamai
  • s) 3 Berti
  • t) 2 Yeboah e Alberti

Reti segnate

  • 19 Tosetto
  • 10 Trentin
  • 6 Pavan
  • 3 Ronga Sasso Padovan e Basso
  • 2- Rivali
  • 1- Candia, Cucchiara, Oppong e Celotto

ORGANICO 2010/2011

  • Alberti Alberto, difensore 1988.
  • Baron Jacopo, centroc. 1990, "Jacky"
  • Basso Tommaso centroc. 1988, "Tommy"
  • Bolcato Alessandro, attaccante 1979
  • Candia Carlo Alberto, centroc. 1984
  • Capparotto Alberto, portiere 1987
  • Caregnato Davide, difensore 1992
  • Celotto Mattia, attaccante 1990
  • Duso Antonio, centroc. 1979
  • Farinaro Stefano, difensore 1990
  • Guglielmi Luca difensore 1987 "Guggy"
  • Marin Manuel, portiere 1989, "ispanico"
  • Mazzon Davide difensore 1983
  • Morello Matteo, difensore 1988
  • Munari Marco centroc. 1976
  • Padovan Nicola, attaccante, 1990 "Nicky"
  • Pavan Stefano centroc. 1983 "Principe"
  • Righetto Marcello, difensore 1990
  • Riva Nicola difensore 1988 "Orso"
  • Ronga Alessio centroc. 1987 "Ale"
  • Sasso Luca attaccante 1976, "Lupo"
  • Todescato Giulio difensore 1985
  • Tosetto Federico, attaccante 1979

www.usdaltair.it

www.usdaltair.it
La polisportiva Altair ha rilanciato il sito internet, dove potete trovare tutte le notizie sulla società, sul settore Calcio, sulla Pallavolo, sul Multisport.