La squadra dell'Altair schierata ad inizio secondo tempo sul campo del Villaggio Giardino di Arzignano ( si riconoscono da destra, Duso, Morello, Basso, Munari, Tosetto, Farinaro e Dal Pozzo.
Determinazione: questa è la parola chiave della partita che l'Altair Anthea ha disputato contro il Real San Zeno. La squadra di mister Vinoli è il vero rullo compressore del girone A di terza categoria: negli ultimi anni è sempre arrivata ai play-off e spesso la promozione le è sfuggita per mera sfortuna. Ha un portiere come Bauce in grado di andare a prendere un pallonetto inarrivabile di Basso, una difesa orchestrata attorno a Santolini e Bonati, un centrocampo manovriero con Tamiozzo, Bruttomesso e Dalla Barba e due attaccanti abili nel gioco aereo ma non certo disprezzabili con la palla tra i piedi ccme Repele e Stefano Ramina. E può permettersi il lusso di tenere in panchina Jeraci (fermato da un problema muscolare in fase di riscaldamento), Gaiarsa, Rampo, Vignaga, Alberto Ramina e Matteo Dalla Barba.
Ma i ragazzi di Maccà che erano reduci dalla sosta in campionato e dalla inopinata sconfitta con il Gazzo maturata nei minuti finali, hanno disputato oggi una gara gagliarda e ricca di agonismo e sopratutto nel secondo tempo hanno giustificato in pieno il risultato della gara.
Maccà deve rinunciare a Pavan squalificato, a Candia infortunato, a Guglielmi Padovan e Sasso, ma schiera comunque una squadra ben organizzata, orchestrata in difesa da un Duso quasi impeccabile, ben diretta a centrocampo dall'acume tattico di Munari, e brillante nel gioco sulle fasce grazie all'azione di Rivali e di Ronga. Tosetto svaria su tutto il fronte d'attacco e cerca di guadagnare qualche fallo per far rifiatare la sua squadra.
Si capisce subito che l'Altair non è venuto per fare da sparring partner ai primi della classe. Subito al 1' i gialloblu guadagnano un angolo e Morello spintosi in avanti potrebbe avere l'opportunità per segnare ma non colpisce la palla piena perdendo l'occasione propizia. Al 8' Basso tira da fuori ma la palla esce a lato, al 11' si fa vedere Tosetto ma Bauce para.
Nel primo tempo gli ex Grifoni si fanno notare sopratutto per i calci di punizione: al 12' Santolini spara alto dopo il fallo di Basso su Tamiozzo, poi ancora Santolini non trova la porta, infine al 46' la palla filtra oltre la barriera ma picchia sul palo ed esce a lato.
Nel primo tempo l'Altair ha giocato bene fino al 20' circa; poi sono usciti gli arzignanesi che hanno fatto sicuramente di più e che forse avrebbero meritato il vantaggio.
Sul campo di ristretto dimensioni Dal Pozzo e Basso fanno fatica a creare gioco e Tosetto appare spesso isolato in avanti.
Ad inizio ripresa Maccà deve sostituire l'infortunato Rivali, con Trentin, ma Gioas farà una gara pugnace e convinta che non farà rimpiangere il compagno.
Sembra che i ragazzi di Maccà siano molto più convinti e il San Zeno invece, sembra balbettare rispetto al primo tempo. Dopo 3' Basso colpisce la traversa di testa con un colpo di testa a palombella.
Al 10' l'Altair passa: da calcio d'angolo la palla viene data a Tosetto che da posizione defilata trova la rete del vantaggio con un tiro molto ben piazzato che non lascia scampo a Bauce.
Dopo 3' l'Altair potrebbe raddoppiare: Trentin va via in velocità, ma sull'uscita di Bauce, tira troppo centrale ed il portiere respinge. E' la fase migliore di gioco per i ragazzi di Maccà: in difesa Marin vigila e Morello sembra insuperabile ben spalleggiato da Todescato e Duso. Sulle fasce Ronga e Trentin giocano in velocità creando problemi ai difensori. Il mister del Real ha tolto Sitara arretrando Dal Lago e mandando Vignaga a fare la spalla alle punte. Ma Balestro e Dal Lago non riescono a dare spinta, obbligati dalle incursioni dei veloci esterni gialloblu a mantenere la posizione.
Al 28' l'Altair raddoppia: Trentin se ne va sulla fascia, si accentra e tocca per l'accorrrente Ronga che spara una cannonata di rara potenza, lasciando di sale il povero Bauce.
Due minuti dopo il neo entrato Riva, lancia una bellissima palla in profondità: Ronga taglia fuori la difesa del Real ma sull'uscita del portiere calibra un pò troppo e manda fuori.
Al 31' Basso tira benissimo dal limite dell'area: Bauce è mostruoso nell'arrivare sul pallone che devia di giustezza prima sulla traversa e poi di nuovo in campo.
Nel finale i ragazzi di Vinoli si riversano in massa nella metà campo gialloblu. Al 44' Marin potrebbe arrivare sul pallone ma viene disturbato, il pallonetto di Rampo è respinta sulla linea da Riva con una parata plastica.
Calcio di rigore ed espulsione del difensore.
Vignaga trasforma e il Real ci crede. Nei 5' di recupero l'Altair in dieci con Munari arretrato sulla linea della difesa ed il neo entrato Baron al posto di Ronga, non rischia quasi nulla e porta a casa un insperato successo.
lunedì 18 ottobre 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Presenze in campionato
- a) 25 Dal Pozzo
- b) 24 Basso e Munari
- c) 22 Todescato e Tosetto
- d) 20 Trentin
- e) 19 Marin e Pavan
- g) 17 Timillero, Mazzon, Rivali, Candia e Padovan
- i) 13 Duso e Riva
- l) 12 Baron
- m) 10 Oppong e Celotto
- n) 9 Guglielmi e Sasso
- o) 7 Cucchiara
- p) 6 Farinaro, Righetto
- q) 5 Morello, Capparotto
- r) 4 Possamai
- s) 3 Berti
- t) 2 Yeboah e Alberti
Reti segnate
- 19 Tosetto
- 10 Trentin
- 6 Pavan
- 3 Ronga Sasso Padovan e Basso
- 2- Rivali
- 1- Candia, Cucchiara, Oppong e Celotto
ORGANICO 2010/2011
- Alberti Alberto, difensore 1988.
- Baron Jacopo, centroc. 1990, "Jacky"
- Basso Tommaso centroc. 1988, "Tommy"
- Bolcato Alessandro, attaccante 1979
- Candia Carlo Alberto, centroc. 1984
- Capparotto Alberto, portiere 1987
- Caregnato Davide, difensore 1992
- Celotto Mattia, attaccante 1990
- Duso Antonio, centroc. 1979
- Farinaro Stefano, difensore 1990
- Guglielmi Luca difensore 1987 "Guggy"
- Marin Manuel, portiere 1989, "ispanico"
- Mazzon Davide difensore 1983
- Morello Matteo, difensore 1988
- Munari Marco centroc. 1976
- Padovan Nicola, attaccante, 1990 "Nicky"
- Pavan Stefano centroc. 1983 "Principe"
- Righetto Marcello, difensore 1990
- Riva Nicola difensore 1988 "Orso"
- Ronga Alessio centroc. 1987 "Ale"
- Sasso Luca attaccante 1976, "Lupo"
- Todescato Giulio difensore 1985
- Tosetto Federico, attaccante 1979
Link segnalati
- http://asiglianoc5femminile.myblog.it
- http://asValli.it
- http://bassanovirtus.it
- http://cavazzale.calcio.blogspot.com
- http://duemonti.it
- http://fcbellaguardia.blogspot.com/
- http://grifoniarzignano.blogspot.com
- http://gsisola91.it
- http://leodarisole.it
- http://pgsconcordia.net
- http://sovizzocalcio.it
- http://sportquotidiano.it
- http://tuttocampo.it
- http://venetogol.it
- http://vipostumia2000.blogspot.com/
Nessun commento:
Posta un commento