Per descrivere questa partita partiamo dal 85': l'Altair è in vantaggio per uno a zero e sta contenendo bene il Gazzo. Mister Fontana le ho provate tutte: ha fatto entrare in campo quel giraffone di Ciscato che cerca di mettere in difficoltà la difesa dell'Altair sulle palle inattive. Ma a parte un paio di situazioni in cui il portierino degli Juniores Girotto se la cava bene il Gazzo non si affaccia pericolosamente in avanti. Improvvisamente c'è un cambio di fronte per l'Altair con Dal Pozzo pesca bene Trentin che parte in contropiede: il ragazzo supera in velocità due avversari che sono almeno un metro più indietro di lui e sta per andare verso la porta del Gazzo. L'arbitro ferma l'azione per un fuorigioco inesistente.
Sul capovolgimento di fronte, Todescato va in contrasto su un avversario e provoca una punizione dalla trequarti: Il Gazzo scodella la palla in area con la forza della disperazione e Ciscato gira verso la porta dove Girotto è bravo a deviare sul palo, si accende una mischia e Filoso entrato da pochi minuti, trova uno spiraglio fra mille gambe e pareggia.
L'Altair non ci sta e si catapulta in avanti, ma le gambe stentano a girare e non si riescono a costruire situazioni pericolose. In compenso il Gazzo guadagna un altra punizione sulla trequarti. Palla lunga a centro area. Duso e Morello salgono per mettere gli avversari in fuorigioco, altri non fanno la stessa cosa e Ciscato, sempre lui, trova il gol del 2-1
Nell'Altair saltano schemi e nervi e dopo un minuto Pavan va a difendere un compagno e si esprime in maniera colorita contro un avversario: l'arbitro lo manda a farsi la doccia qualche attimo prima degli altri.
La squadra di casa è disunita e scomposta. Il Gazzo in contropiede confeziona il gol del 3-1 al 46' .
Eppure la partita l'aveva fatta l'Altair. Nel primo tempo la squadra di Maccà ha confezionato alcune limpide occasioni da gol. E ha giocato un buon calcio.
In avanti purtroppo l'Altair manca di un vero stoccatore e non concretizza che una piccola parte di quanto produce.
Maccà è costretto a fare i conti con la contemporanea assenza dei due portieri Marin e Capparotto. Il primo è stato urtato mentre era in motorino ed ha riportato varie ferite ed echimosi su tutto il corpo; il secondo soffre di una fastidiosa contrattura.
Così Maccà manda in campo Alberto Girotto, classe 1993, al suo esordio in terza categoria e porta in panchina l'allenatore dei portieri Miolato per ogni evenienza. Mancano anche Ronga, che in settimana si è sempre allenato a parte, Farinaro, che non ha ancora smaltito il problema muscolare e Candia che sta guarendo dalla distorsione alla caviglia.
Il mister conferma difesa e centrocampo e cambia la prima linea con Rivali a destra, Tosetto al centro e Padovan a sinistra.
La pressione dell'Altair è costante per tutti i primi quaratacinque minuti: Rivali sgroppa bene sulla fascia di pertinenza e mette in mezzo buone palle. Al 7' è Padovan a non agganciare al 9' è Tosetto a concludere con deviazione in angolo. Al 21' Pavan su punizione manda la pallone all'incrocio ma il tiro viene parato con relativa facilità da Frigo. Al 29' Padovan si libera bene sulla destra dopo un'azione di Rivali, ma anzichè centrare per due compagni liberi al centro preferisce concludere sul portiere in uscita. Al 33' è Tosetto ad andarsene da solo verso la porta, ma la sua conclusione è deviata in angolo dal solito Frigo.
Ad inizio ripresa è Padovan a creare un paio di opportunità ma la difesa avversaria blocca.
Al 11' del secondo tempo l'Altair passa: c'è un bellissimo lancio in profondità per Dal Pozzo che supera la difesa avversaria e si prepara a concludere a colpo sicuro: con grande mestiere Valente gli frana addosso impedendogli la conclusione: è chiara occasione da gol, ma l'arbitro non se la sente di espellere il giocatore avversario e concede solo il calcio di rigore ammonendo l'esperto difensore.
Pavan trasforma con freddezza.
La reazione del Gazzo produce poche situazioni pericolose. Al 26' Girotto respinge bene su Ciscato. Poi Sasso viene affossato in area al momento della conclusione. L'arbitro non se la sente di dare un altro penalty.
I minuti finali li abbiamo già raccontati.
7 commenti:
avete perso e basta
Caro anonimo, lodevole e preziosissima puntualizzazione;
Ti confesso tuttavia che, in tutta sincerità, ci eravamo arrivati da soli.
Se posso, un consiglio.
Firmati la prossima volta così possiamo ringraziarti!
Stefano Pavan
le pagelle?
Dai ragazzi, non mollare mai.
Per aspera sic itur ad astra
Alessio Canale
Canale, mi sembri Lotito..
Cicciopil8
il capitano è nervosetto anche qui?
;)
Nessun nervosismo, ci mancherebbe. La mia era una semplice ma doverosa puntualizzione. Non accolta evidentemente!:-)
Stefano
Posta un commento