OLTRE A QUESTO BLOG CHE SI OCCUPA SOLO DELL'ALTAIR CONSULTATE ANCHE



http://www.calciovicentino.it

domenica 28 marzo 2010

Altair sconfitta pesantemente


Dal sito del Due Monti la foto dell'ingresso in campo del super match fra Spes Poiana e Due Monti-


Altair - Almisano zero a quattro.

L'Altair perde secco quattro a zero in casa contro l'Almisano. La settimana scorsa aveva subito tre reti dall'Ospedaletto. In due partite davanti al proprio pubblico, la squadra che aveva la seconda difesa del campionato, il miglior differenziale fra reti fatte e reti subite ed uno dei migliori attacchi del girone prende sette reti senza riuscire a segnarne nemmeno una!! Solo un ottimista viscerale potrebbe pensare che non si tratti di una crisi o di un preoccupante appannamento.
Con due vittorie in queste partite sulla carta abbordabili, l'Altair avrebbe potuto superare il Pilastro, arrivare ad un punto dal Bertesina e mettere molti punti di vantaggio sugli inseguitori. Adesso l'Altair ha Recoaro, Postumia e Grifoni a tre punti con il Recoaro che, però, ha due partite in meno.
Adesso, peraltro, ci sono due settimane di tempo, davanti: per lavorare bene e in relativa serenità, per recuperare qualcuno dei numerosi assenti (oggi mancavano Riva, Pavan e Sasso squalificati, Guglielmi, reduce dalla paternità, Da Rin, in panchina per onor di firma, oltre a Beggiato, Morano, Zanella e Zanellato), per ritrovare un gruppo che sembra aver perso sicurezza.
Dopo la vittoria con il Bertesina (che era la quinta consecutiva) si è avuta la sensazione di essere arrivati ad un traguardo. Invece il calcio insegna che i traguardi si devono guadagnare momento per momento, partita per partita. E che tutti devono concorrere nella stessa misura: da chi va in campo a chi va in panchina, dal gruppo dei tecnici ai dirigenti, a tutti insomma.
Qualche polemica di troppo si è sentita nell'aria, qualche attrito fra giocatori, qualche momento di incomprensione: adesso ognuno deve dimenticare il proprio io e pensare che vanificare un campionato per un atteggiamento sbagliato di superiorità o per egocentrismo, sarebbe sbagliato e deteriore.
I ragazzi dell'Altair devono ricordare che ci sono duecento ragazzi fra i dieci e i venti anni nel vivaio della società che guardano a loro, che ci sono molti abitanti del quartiere che si identificano con i risultati della squadra: a gara finita è passato un vecchio amico dell'Altair che non aveva visto la partita e che ha chiesto subito il risultato. Quando gli è stato riferito, non ha replicato, ma si vedeva chiaramente che era rimasto colpito negativamente dalla notizia.
E così sicuramente sarà domani per molti che sfoglieranno il giornale e si domanderanno "cosa succede a questi ragazzi??"
Adesso ci sono sei finali che ci attendono (tre in casa e tre fuori) e giocheremo contro quattro delle prime in classifica (con il Postumia e il Ponte dei Nori in casa, con il Recoaro e i Grifoni in trasferta).
Con una grande prova di orgoglio e di coesione l'Altair saprà portare il cuore oltre l'ostacolo. Io ne sono certo.


La partita
L'Altair è molto rimaneggiato, ma ormai è una costante delle ultime partite; Maccà cambia sei giocatori rispetto alla prova contro l'Ospedaletto: mette Megiorin e Mazzon in difesa, con Todescato ed il rientrante Farinaro, rimanda Munari a centrocampo al posto di Pavan; cambia gli esterni inserendo dall'inizio Dalla Libera e Dal Pozzo e mette Ronga accanto a Trentin.
La partenza è buona per la squadra di casa e Ronga entra subito in due azioni pericolose: nella prima occasione Rossetto devia in angolo (5') nella seconda l'interno anticipa anche il portiere ma si decentra troppo e conclude sul fondo.
Tra il 10 e il 12, però la difesa dell'Altair va in catalessi e il contropiede fulminante dell'Almisano non le lascia scampo: in entrambi i casi è Pieropan ad irridere i difensori gialloblù con incursioni sulla sinistra (nel primo caso) e al centro (nel secondo).
Non è trascorso il primo quarto d'ora che la squadra di Maccà è già sotto di due gol. La squadra di casa reagisce subito ma Rossetto prima è attento su un gran tiro di Dal Pozzo, poi anticipa Trentin lanciato da Ronga. Al 21' Dalla Libera dà a Ronga ma ancora una volta il tiro non sorprende Rossetto. Al 30' Trentin smarca di testa Farinaro che è libero sul dischetto di rigore: il difensore controlla male e Rossetto va in sacrificio ad impedirgli il tiro. Al 34' un bel colpo di testa di Trentin finisce fuori. Al 38' Dal Pozzo si libera bene ma piazza troppo la conclusione permettendo a Rossetto la facile parata.
Il tempo finisce con due opportunità per l'Almisano che con i contropiedi di Pieropan fa veramente male a Mazzon e compagni. Sulla prima conclusione il tiro colpisce la traversa, sulla seconda Sanson riesce ad opporsi.
All'inizio del secondo Maccà toglie Megiorin e Dalla Libera e cambia l'assetto tattico, Cervio va a centrocampo e Munari va a fare l'esterno sinistra con Todescato a destra, mentre Padovan va a fare la seconda punta accanto a Trentin con Ronga tornante sulla destra.
L'Altair cerca di rimediare al risultato del primo tempo ma si vede che manca d'incisività: Cervio pesca bene Trentin al 5' ma l'attaccante viene anticipato. Al 9' ci prova Ronga su punizione ma Rossetto para; al 11' un colpo di testa di Farinaro finisce alto e al 16' Ronga dopo una bella azione di tutto l'attacco colpisce a colpo sicuro ma la palla si stampa sul palo.
E' la fine per l'Altair che un minuto dopo subisce il gol del tre a zero: c'è un errore a centrocampo e il solito Pieropan trova lo spazio per battere per la terza volta Sanson.
Si vede che il terzo gol ha tagliato le gambe ai ragazzi di Maccà: la reazione è tutta in un tiro poco potente di Basso e in una conclusione fuori di Todescato.
al 25' sul solito contropiede Pieropan fa il maramaldo contro la smarrita difesa dell'Altair e segna il quarto gol.
Si potrebbe almeno fare il gol della bandiera ma prima Padovan ben servito da Ronga, poi Trentin che si vede la conclusione parata di piede dal solito Rossetto e infine Cervio il cui tiro è deviato sopra la traversa, sono sfortunati al momento delle conclusioni.
Una partita nata male e finita peggio.


Il Bassano sconfitto dalla Lucchese
(da www.virtusbassano.it )

Bassano generoso, ma bersagliato dalla sfortuna. Passa per primo e cade solo a tempo scaduto contro la capolista
Che la Lucchese fosse forte, lo si sapeva e lo si è visto pure oggi al "Mercante", ma probabilmente non avrebbe potuto molto senza la catena di episodi negativi che ha appiedato i giallorossi, proprio nel loro momento migliore. Sì comincia con lo straordinario spettacolo di colore sugli spalti: da un lato oltre 1000 tifosi muniti delle bandierine regalate all'ingresso dalla società e da Selle San Marco, dall'altra quasi 400 supporters rossoneri, caldi ma correttissimi. Tornando al calcio giocato, al 17° il Bassano spaventa Nicastro, costringendolo al miracolo sulla botta dal limite di La Grotteria. Dopo un'altra chance per Baido, arriva meritato il vantaggio: punizione dell'ex esterno del Rodengo che pesca sul palo lontano Caciagli: gol di testa. Non pago, il Bassano insiste e domina. La Lucchese si sveglia solo nel finale, quando La Grotteria è costretto ad uscire in barella perchè caduto male dopo su un contrasto. I giallorossi sembrano sotto shock e Lollini sbaglia da due passi. Ma potrebbe pure arrivare il bis del Bassano: il portiere toscano è ancora super sul lanciatissimo Baido e poi Crocetti gira a lato da pochi passi. Ripresa di agonia, invece: un errato disimpegno libera Biggi, che costringe Grillo ad immolarsi. In superiorità numerica, è la Lucchese a fare la partita: al 12° pari di testa con Bova e poi tanti palloni verso l'area di Zattin, entrato per Guariniello. Il Bassano barcolla ed è pure senza punte (ko pure Crocetti), ma punge in contropiede con Fabiano e capitola solo all'ultimo minuto di recupero.


Sovizzo-Valdalpone 2-1 (dal sito del Sovizzo)

Vittoria e tre punti: Mister Zorzi è felice per aver raggiunto la salvezza, ma questa squadra ha dimostrato di meritare molto di più della salvezza. La partita ha offerto poco nel primo tempo, e il gioco è ristagnato parecchio a centrocampo. Al 10' vantaggio dei Neroverdi: El Ghoubni trova spazio sulla sx e mette in mezzo una palla invitante per l'accorrente Zanderigo che di piattone infila Il portiere ospite. Gli ospiti si vedono solo in un'occasione, senza peraltro creare pericolo per Priante. Il secondo tempo vede i ragazzi di Zorzi prendere in mano le redini del gioco, e allora fioccano le occasioni. Ceola, Briaschi, El Ghoubni e capitan Zanderigo, fanno girare la testa alla difesa ospite. Al 75' Piazza raddoppia, mettendo alle spalle di Burato il pregevole invito di El Ghoubni. La partita sembra aver fine ma al terzo min. di recupero, l'arbitro Ponso, concede un generoso penalty agli ospiti. Pellizzaro realizza il gol che accorcia le distanze.

Nessun commento:

Presenze in campionato

  • a) 25 Dal Pozzo
  • b) 24 Basso e Munari
  • c) 22 Todescato e Tosetto
  • d) 20 Trentin
  • e) 19 Marin e Pavan
  • g) 17 Timillero, Mazzon, Rivali, Candia e Padovan
  • i) 13 Duso e Riva
  • l) 12 Baron
  • m) 10 Oppong e Celotto
  • n) 9 Guglielmi e Sasso
  • o) 7 Cucchiara
  • p) 6 Farinaro, Righetto
  • q) 5 Morello, Capparotto
  • r) 4 Possamai
  • s) 3 Berti
  • t) 2 Yeboah e Alberti

Reti segnate

  • 19 Tosetto
  • 10 Trentin
  • 6 Pavan
  • 3 Ronga Sasso Padovan e Basso
  • 2- Rivali
  • 1- Candia, Cucchiara, Oppong e Celotto

ORGANICO 2010/2011

  • Alberti Alberto, difensore 1988.
  • Baron Jacopo, centroc. 1990, "Jacky"
  • Basso Tommaso centroc. 1988, "Tommy"
  • Bolcato Alessandro, attaccante 1979
  • Candia Carlo Alberto, centroc. 1984
  • Capparotto Alberto, portiere 1987
  • Caregnato Davide, difensore 1992
  • Celotto Mattia, attaccante 1990
  • Duso Antonio, centroc. 1979
  • Farinaro Stefano, difensore 1990
  • Guglielmi Luca difensore 1987 "Guggy"
  • Marin Manuel, portiere 1989, "ispanico"
  • Mazzon Davide difensore 1983
  • Morello Matteo, difensore 1988
  • Munari Marco centroc. 1976
  • Padovan Nicola, attaccante, 1990 "Nicky"
  • Pavan Stefano centroc. 1983 "Principe"
  • Righetto Marcello, difensore 1990
  • Riva Nicola difensore 1988 "Orso"
  • Ronga Alessio centroc. 1987 "Ale"
  • Sasso Luca attaccante 1976, "Lupo"
  • Todescato Giulio difensore 1985
  • Tosetto Federico, attaccante 1979

www.usdaltair.it

www.usdaltair.it
La polisportiva Altair ha rilanciato il sito internet, dove potete trovare tutte le notizie sulla società, sul settore Calcio, sulla Pallavolo, sul Multisport.