OLTRE A QUESTO BLOG CHE SI OCCUPA SOLO DELL'ALTAIR CONSULTATE ANCHE



http://www.calciovicentino.it

venerdì 14 maggio 2010

A DOMANDA RISPONDO, ma non tiratemi per la giacchetta!!!

Riepiloghiamo:
- le carte federali parlano chiaro (si deve fare lo spareggio o la classifica avulsa se le squadre coinvolte sono più di due) però lasciano uno spiraglio aperto all'autonomia dei comitati regionali e provinciali;
- questo secondo me è un errore: la FIGC è una da Canicattì a Courmayeur e sopratutto se nel Veneto viene applicata una norma, a Vicenza non si fare una scelta diversa; per lo meno questo a me pare inopportuno;
- ho detto e scritto più volte come la penso su questo argomento.
Ma ho anche fatto presente che non sono il depositario del vero. Domenica sera e lunedi ho ricevuto due telefonate di giornalisti del GDV che chiedevano la mia interpretazione su un' altra questione (in caso di parità di classifica per determinare la griglia dei play-out /play-off, prevale lo scontro diretto o la differenza reti) Per me si deve guardare prima lo scontro diretto e poi la differenza reti di tutto il campionato. Ebbene la FIGC veneta ha fatto esattamente il contrario. Ho spiazzato anche il giornale di Vicenza e mi dispiace.
- Auspico che la FIGC a livello nazionale metta ordine in tutta questa vicenda, dando norme che siano tassative per tutti. Non può essere che a Vattelapesca si applichi un diverso regolamento perchè è più conveniente...
- La riunione di lunedi sera in FIGC è stata fatta (secondo me) per prendere tempo. Il comunicato di mercoledi 12 doveva uscire e si attendevano lumi su come interpretare quella norma. Mi auguro vivamente che il campo esprima giudizi abbastanza definitivi. Altrimenti ci sarà da divertirsi.....
(PUBBLICATO ANCHE COMME RISPOSTA AD UN COMMENTO)




DAL GIORNALE DI VICENZA DI OGGI

Cavazzale e Leodari Sole Vicenza si scambiano le fedi. Ora è ufficiale. Le due compagini vicentine pronunceranno il fatidico sì. Il matrimonio tra le due società, infatti, si farà. Dopo giorni di indiscrezioni e voci di corridoio, finalmente è arrivata la conferma. I rossoblu e gli arancioneri formeranno nel campionato 2010/2011 un'unica squadra. Una formazione che punta ai piani alti del calcio dilettantistico e che sarà capitanata dall'imprenditore Lino Diquigiovanni. In panchina colui che era destinato a lasciare Cavazzale, Denis Lazzaron.
LA SOCIETÀ. Ma andiamo con ordine. Partendo vale a dire dalla notizia che in molti aspettavano. L'annuncio della fusione. «Dopo la recente assemblea dei soci – afferma il presidente Bruno Rizzotto -, abbiamo deciso di accettare la richiesta di Lino Diquigiovanni, che ha proposto di fare una fusione con il Leodari Sole. Visto il periodo economico, crediamo che sia buona cosa unire le forze».
I PROTAGONISTI. E che forze. Già, perché la nuova società sarà formata da tre importanti figure. Sopra tutti, appunto, Lino Diquigiovanni, titolare dell'azienda leader nella produzione di serramenti in Pvc. Colui che già in passato è stato dirigente del Vicenza calcio e che poco tempo fa ha provato a rilevare la società biancorossa. Oltre a lui, come annunciato la scorsa settimana, ci sarà Giorgio Oselladore, già presidente del Leodari. E, inoltre, lo stesso Bruno Rizzotto che per anni ha guidato il Cavazzale, portandolo nel calcio che conta. «Non so con che carica resterò all'interno della società – continua Rizzotto – tuttavia posso assicurare che rimarrò all'interno. È Diquigiovanni che tira le fila e quindi sarà lui a stabilire le cariche». Proprio a questo proposito niente è certo, ma pare di capire che sia Rizzotto che Oselladore dovrebbero assumere la carica di vicepresidente.
IL PROGETTO. Poste le basi, resta da capire come si svilupperà il progetto di questa nuova realtà. Al momento è presto per parlare, ma sembra che i programmi siano chiari. L'intenzione di Diquigiovanni, infatti, è quella di creare una società che in breve tempo possa arrivare nel calcio che conta. In primis serie D, dando poi un'occhiata ai professionisti. «Sì – conferma Rizzotto – le intenzioni di Diquigiovanni, per come sono state presentate, sono quelle di sviluppare un progetto ambizioso».
La nuova squadra giocherà in città, al Villaggio del Sole, ma potrebbe allenarsi a Cavazzale. E il nome? A questo proposito circolano alcune indiscrezioni. Una di queste vuole che Diquigiovanni sia pronto ad acquistare il marchio Lanerossi Vicenza per dare così fascino e autorevolezza al progetto. Il condizionale, però, è d'obbligo perché non ci sono conferme ufficiali.
L'ALLENATORE. Non è d'obbligo, invece, il condizionale in merito alla scelta dell'allenatore. I dirigenti della compagine vicentina non si sono persi d'animo e già in queste settimane hanno individuato il nome della nuova guida tecnica. Pare che diversi sondaggi siano dapprima stati fatti; sono stati contatti Enrico Cunico e Mario Vittadello. Tuttavia alla fine la scelta della dirigenza è caduta su Denis Lazzaron, che ha guidato il Cavazzale alla recente salvezza.
LA SQUADRA. È il Cavazzale che andrà a formare la colonna vertebrale della nuova squadra. Diquigiovanni ha già avviato i colloqui con i giocatori rossoblu. E pare proprio diversi elementi della squadra che ha appena chiuso il campionato resteranno alla base. A questi andranno ad unirsi alcuni calciatori del Leodari.

Nicola Negrin


Faccio notare che nel post "un altro uccellino mi ha detto" avevo scritto parte di queste cose ieri sera.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Sig. Formisano, Lei ha perfettamente ragione.
Le regole dovrebbero essere uguali in tutta Italia ed anche a me pare inopportuno e sbagliato che i comitati provinciali possano disporre regole diverse per i vari campionati di 3° categoria ... ma oggi è così e non è illegale.
Trovo abbastanza "strano" invece, che sull'allegato del 03.03.2010 per quanto riguarda la regolamentazione per l'accesso ai play off per il comitato di Vicenza, la parola "spareggio" non compaia da nessuna parte, come invece compare nel comunicato di Bassano. Pertanto, qui non si tratta di "interpretare" la regola, ma se di decidere di cambiarla a giochi fatti, e questo può legittimamente sollevare dubbi e perplessità a molte persone, come mi pare stia succedendo.
Come diceva Lei, speriamo che domenica, i risultati portino ad una situazione chiara e senza situazioni di parità, così da levare parecchie castagne dal fuoco senza che nessuno si scotti le dita.
Giorgio

Anonimo ha detto...

Io non so chi e perchè abbia creato tutta sta confusione.

Questo è il comunicato per la DELEGAZIONE DI VICENZA, stagione 2009-2010, per le FINALI/PLAYOFF.

http://www.figcvenetocalcio.it/documenti/Delegazioni%20Provinciali/Vicenza/Allegati/Finali.pdf

Leggete.

In particolare riporto

"PLAY-OFF
Partecipano alle gare di Play-off le Società classificate al 2°, 3°, 4°, 5° posto di ciascun girone in cui si
articola il Campionato di 3^ Categoria organizzato dalla Delegazione Prov.le di Vicenza (n. 2 gironi).
Va ricordato che alla conclusione del Campionato, laddove vengano a verificarsi situazioni di parità di
punteggio fra due o più Società, nella stesura delle classifiche si dovrà tener conto di quanto previsto
dall’art. 51 delle N.O.I.F., precisamente:
• Punti conseguiti negli scontri diretti
• Migliore differenza reti segnate/subite negli stessi incontri
• Migliore differenza reti segnate/subite nell’intero Campionato
• Maggiore numero di reti segnate nell’intero Campionato
• Sorteggio"




Non si parla MAI di spareggio, quindi la cosa è CHIARA e non capisco perchè si continui a parlare di "interpretazioni" e altre robe.









Angelo

Federico Formisano ha detto...

Questo è quello che è stato scritto nel Comunicato Regionale, quello che c'è scritto nelle carte federali, quello che hanno scritto quasi tutti i comunicati provinciali:
Nelle situazioni di parità di punteggio, si potranno verificare le seguenti due ipotesi:
a) nel caso di parità di punteggio fra due squadre,
ma soltanto quando sia necessario stabilire quale delle due formazioni debba partecipare ai Play-Off oppure ai Play-Out:
si dovrà procedere alla disputa di una gara di spareggio, in campo neutro, con eventuali tempi supplementari e tiri
di rigore (Art. 51 n. 3 delle NOIF).
b) nel caso di parità di punteggio tra 3 o più squadre,
ma soltanto quando sia necessario stabilire quale (o quali) delle formazioni debba essere ammessa ai Play-Off
oppure ai Play-Out:
si dovrà ricorrere alla compilazione di un’apposita graduatoria, la c.d. “classifica avulsa”, fra le squadre interessate, dando applicazione – nell’ordine - a quanto stabilito dalle NOIF all’Art. 51 n.4 alle lettere a) b) c),
oltre che all’Art. 51 n.5 delle NOIF stesse


Come vedi caro Angelo non sono io che faccio confusione. E con questo chiudo la vicenda.

Anonimo ha detto...

Non è quello che c'è scritto nel comunicato della delegazione che ci riguarda però, ed è a quello che penso si faccia riferimento. Il quale dice ciò che ho scritto prima..

Federico Formisano ha detto...

Va bene hai ragione tu.

Anonimo ha detto...

Sig. Formisano, tutto corretto, ma se posso, però, aggiungo che il Comitato Regionale Veneto ha deliberato (mi sembra il 18.09.2009) quanto segue:

"Ciascuna Delegazione Provinciale e Distrettuale potrà scegliere autonomamente la formula di Play-Off da adottare per l'individuazione delle squadre da promuovere alla 2^ categoria 2010-2011, dandone notizia - all'inizio dell'attività - attraverso il proprio Comunicato Ufficiale, previa approvazione da parte del Comitato Regionale"

Quindi, è vero che il Comitato Regionale Veneto prevederebbe gli spareggi per il 5° posto, ma è altrettanto vero (da quello che capisco) che ogni Delegazione è libera di fare quello che vuole.
E qui apro ad un'ipotesi: non è che per caso, essendo (mi pare) l'unica provincia a dover recuperare una partita, per evitare di finire a luglio hanno deciso di eliminare eventuali spareggi ?
Può anche essere ...
Giorgio

Federico Formisano ha detto...

La cosa è del tutto verosimile.

Anonimo ha detto...

Come mai nn si parla del trofeo berto e del Città di Vicenza?Mi aspettavo di leggere i risultati o qualche commento.Di solito è molto vicino alla realtà giovanile.grazie, un assiduo lettore

Anonimo ha detto...

Domenica ero a vedere la partita san bortolo Monteforte due belle squadre,(primo tempo giocato meglio dal monteforte,secondo tempo dal san bortolo.)e per stare in tema di mercato in gradinata giravano voci che comunque vada il mister montini ha deciso dopo 4 anni di lasciare per provare nuove esperienze.Al termine della partita ho chiesto personalmente al mister visto che lo conosco se le voci erano vere e la risposta è stata se ne parla a fine campionato.Visto la risposta lascio a voi immaginare .
saluti.

Anonimo ha detto...

Montini se andrà cosìcome il presidente Bellanda che terminerà il mandatoa Giugno. Sembra essere stato un reimpasto societario dettato dalla vecchia guardia. Mah...chi vivrà vedrà...

Mariano T.

Anonimo ha detto...

Il sig.Pellanda ha voglia di saltare la rete ed ha chiesto a Matteo Mastella di diventare presidente del S.Paolo....sarà vero?Mha, io la vendo per come l ho comperata

Anonimo ha detto...

Ultima bomba di radio mercato.I giocatori ce non fanno parte del progetto del Sig,Diquigiovanni formeranno un gruppo a San bortolo, se quest ultima società andrà in prima, altrimenti formeranno una società ex novo, con aquisizione del titolo di prima categoria con sede e campo a san bortolo. BOOOOOM

Presenze in campionato

  • a) 25 Dal Pozzo
  • b) 24 Basso e Munari
  • c) 22 Todescato e Tosetto
  • d) 20 Trentin
  • e) 19 Marin e Pavan
  • g) 17 Timillero, Mazzon, Rivali, Candia e Padovan
  • i) 13 Duso e Riva
  • l) 12 Baron
  • m) 10 Oppong e Celotto
  • n) 9 Guglielmi e Sasso
  • o) 7 Cucchiara
  • p) 6 Farinaro, Righetto
  • q) 5 Morello, Capparotto
  • r) 4 Possamai
  • s) 3 Berti
  • t) 2 Yeboah e Alberti

Reti segnate

  • 19 Tosetto
  • 10 Trentin
  • 6 Pavan
  • 3 Ronga Sasso Padovan e Basso
  • 2- Rivali
  • 1- Candia, Cucchiara, Oppong e Celotto

ORGANICO 2010/2011

  • Alberti Alberto, difensore 1988.
  • Baron Jacopo, centroc. 1990, "Jacky"
  • Basso Tommaso centroc. 1988, "Tommy"
  • Bolcato Alessandro, attaccante 1979
  • Candia Carlo Alberto, centroc. 1984
  • Capparotto Alberto, portiere 1987
  • Caregnato Davide, difensore 1992
  • Celotto Mattia, attaccante 1990
  • Duso Antonio, centroc. 1979
  • Farinaro Stefano, difensore 1990
  • Guglielmi Luca difensore 1987 "Guggy"
  • Marin Manuel, portiere 1989, "ispanico"
  • Mazzon Davide difensore 1983
  • Morello Matteo, difensore 1988
  • Munari Marco centroc. 1976
  • Padovan Nicola, attaccante, 1990 "Nicky"
  • Pavan Stefano centroc. 1983 "Principe"
  • Righetto Marcello, difensore 1990
  • Riva Nicola difensore 1988 "Orso"
  • Ronga Alessio centroc. 1987 "Ale"
  • Sasso Luca attaccante 1976, "Lupo"
  • Todescato Giulio difensore 1985
  • Tosetto Federico, attaccante 1979

www.usdaltair.it

www.usdaltair.it
La polisportiva Altair ha rilanciato il sito internet, dove potete trovare tutte le notizie sulla società, sul settore Calcio, sulla Pallavolo, sul Multisport.