domenica 18 ottobre 2009
ALTAIR - SAN LAZZARO e Settore giovanile ALTAIR. I commenti
La formazione dell'Altair scesa in campo oggi con il San Lazzaro
Altair – San Lazzaro
Quella fra Altair e San Lazzaro non è una partita che si possa commentare: lascerò che a farlo sia la fredda cronaca degli avvenimenti.
L’Altair scende in campo determinato e con voglia di vincere: gioca su un campo che non conosce come il proprio, ma i suoi tifosi sono lo stesso presenti e la sostengono. Si dovrà giocare a Bertesinella per tre o quattro delle prossime gare casalinghe. D’altra parte i dirigenti del Grifone preparano il campo con grande impegno e il terreno di gioco si presenta pressoché perfetto.
Già dai primi minuti si vede che i ragazzi di Maccà hanno voglia di fare la partita: sulle fasce si sovrappongono Farinaro e Ronga a sinistra e Cervio e Todescato a destra. Stranamente il San Lazzaro lascia molto spazio. Bernardini appare spesso in difficoltà mentre se la cava meglio dalla parte opposta la coppia Badocco- Tapparello. Duric cerca di darsi da fare per chiudere le falle sulla destra e Bellotto appare frenato.
Al 9’ c’è un pericolosa azione in area, ma prima Cervio e poi Lorenzo sono chiusi dalla difesa quando potrebbero concludere. Al 10’ c’è un tiro di Beggiato parato.
Al 11’ Ronga conclude fuori anche se l’opportunità sarebbe stata favorevole. Al 18’ Ronga viene pescato bene e va via sulla sinistra, entra in area ma invece di centrare, tira e Amabile riesce a deviare in angolo. Al 20’ c’è un liscio clamoroso di Amabile ma Lorenzo non riesce ad arrivare sulla palla che finisce in calcio d’angolo. Al 21’ si affaccia per la prima volta il San Lazzaro con un contropiede di Pegoraro, Sanson para.
Al 23’ Farinaro va via bene sulla fascia sinistra e crossa morbido in area: il centrale del San Lazzaro è scavalcato e Beggiato tutto solo riesce a mettere la palla di testa giusto dove si trova il portiere del San Lazzaro. Al 24’ Farinaro di testa manda alto sull’ennesimo angolo calciato dall’Altair. Al 25’ Ronga da buona posizione, tira in porta ma Amabile para ancora.
Al 35’ ancora Ronga si ripete ma la sua conclusione è deviata. Al 36’ Lorenzo calcia fuori. Al 37’ crossa ancora Farinaro, un difensore in affanno rischia l’autorete e manda in calcio d’angolo. Al 39’ c’è un tiro dalla bandierina molto pericoloso riprende Ronga ma manda fuori. Al 41’ la conclusione del solito Ronga viene deviata da un difensore. Al 42’ Pavan si libera bene ed effettua un pallonetto che finisce di poco sopra la traversa. Al 45’ ancora Pavan si fa parare la conclusione.
Nel primo tempo abbiamo contato quindici occasioni da gol per l’Altair, almeno altrettanti calci d’angolo, una pressione sterile e qualche bella parata del portiere. Soprattutto però, poco lucidità e convinzione negli undici metri finali. In una frazione di gara, come questa, non è possibile non essere in vantaggio dopo aver espresso buon gioco ed essere arrivati con facilità nell’area avversaria.
Nel secondo tempo il cliche non cambia. Al 3’ tira Munari dal limite in buona coordinazione ma Amabile para. Al 8’ ci prova Pavan su punizione; respinge il portiere. Sulla ribattuta Cervio calcia alto. Al 22’ tiro di Ronga e splendida risposta di Amabile. Al 23’ Guglielmi colpisce di testa su calcio d’angolo ma la conclusione è troppo centrale.
Al 24’ il San Lazzaro prova ad alleggerire la pressione: Faggion va via sulla fascia sinistra, entra in area e viene contrastato da Guglielmi. L’azione non è pericolosa e l’attaccante del San Lazzaro non potrebbe mai segnare ma l’arbitro vede un tocco del difensore sulla gamba dell’attaccante e fra le sorprese generali decreta il penalty che Duric trasforma.
La botta è difficile da assorbire. Ma l’Altair ci prova con Pavan che tira fuori, con il neo entrato Sasso, con Dal Pozzo che cerca di incidere sulla corsia di destra. Al 40’ il pareggio sembra cosa fatta, Dal Pozzo centra da destra e la palla arriva a Ronga che riesce a avvolgersi sul pallone invece di concludere. Un minuto più tardi hanno in tanti l’opportunità di concludere (Beggiato, Sasso, Dal Pozzo, ecc.) ma le loro conclusioni sono tutte ribattute dai difensori e quando ci prova Basso manda la palla alta sopra la traversa.
E’ il segno di una gara nata male, condizionata da un arbitro in grado di fermare troppo spesso gli avanti dell’Altair per fuori gioco inesistenti o millimetrici e capace di dare un rigore su un fallo avvenuto (forse) sulla linea dell’area di rigore con un giocatore che non sta puntando verso la porta.
Ma sopratutto una partita condizionata dall’imprecisione degli attaccanti gialloblu che hanno sprecato lo sprecabile.
Si è fatta sentire più del previsto l’assenza di Zanella a centro campo e di Morano davanti. Ma a questa squadra non mancano solo giocatori in grado di fare la differenza, manca un po’ di cattiveria e di freddezza.
IL COMMENTO DI PILOTTO Decisamente negativo il bilancio del fine settimana delle nostre formazioni. Dopo l’inizio discreto in settimana dei pulcini, il weekend, propone solo ,o quasi, brutte notizie. Cominciamo però da quelle buone, e cioè dagli esordienti, che dopo due beffe raccolte nei minuti finali, conquistano la prima vittoria stagionale, superando la Fides per 3-1. Assoluto protagonista del match, è sicuramente Tommy Urbani (nella foto), autore di 3 delle 4 reti dell’Altair. Soddisfatto il mister anche per l’ottimo comportamento delle “seconde linee. Sconfitti e mazziati i giovanissimi, a cui il Creazzo aveva chiesto (ottenendolo) il posticipo, per motivi parrocchiali. La beffa è arrivata perché nel frattempo, alcuni dei gialloblù, sono rimasti a letto con l’influenza. Nonostante ciò la prova è stata sufficiente, e pur sconfitta per 3-1 bisogna fare un applauso di incoraggiamento ai nostri “tosi”. Di Nicola Marte la rete della bandiera. Pure la gara degli allievi finisce 3-1, in casa del Motta. Lsconfitta non tragga in inganno, perché Pinato & C. hanno giocato una buona gara, trovandosi spesso e volentieri davanti al n° 1 avversario, che alla fine risulterà il migliore in campo. La giornata è di quelle storte, in cui non si riesce a buttarla dentro nemmeno giocando fino a notte fonda, prova ne sia, che la rete dell’Altair è stata una clamorosa autorete del Motta.
Non vede ancora la luce invece la squadra juniores, uscita sconfitta da S.Pietro in gù, contro un avversario alla portata. Inutile pure lo splendido gol di Tognato, che aveva illuso i nostri. La sensazione sulla squadra non è delle più ottimistiche, visto che il morale è ormai sotto terra,e allora urgono rimedi.
Chiudiamo con la terza cat., ancora incapace di vincere la prima partita. L’avversario era nettamente alla portata, ma la foga e la voglia di strafare, non sono buone compagne di viaggio, e gli arbitri non devono diventare alibi continui. Un po’ di autocritica può essere costruttiva.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Presenze in campionato
- a) 25 Dal Pozzo
- b) 24 Basso e Munari
- c) 22 Todescato e Tosetto
- d) 20 Trentin
- e) 19 Marin e Pavan
- g) 17 Timillero, Mazzon, Rivali, Candia e Padovan
- i) 13 Duso e Riva
- l) 12 Baron
- m) 10 Oppong e Celotto
- n) 9 Guglielmi e Sasso
- o) 7 Cucchiara
- p) 6 Farinaro, Righetto
- q) 5 Morello, Capparotto
- r) 4 Possamai
- s) 3 Berti
- t) 2 Yeboah e Alberti
Reti segnate
- 19 Tosetto
- 10 Trentin
- 6 Pavan
- 3 Ronga Sasso Padovan e Basso
- 2- Rivali
- 1- Candia, Cucchiara, Oppong e Celotto
ORGANICO 2010/2011
- Alberti Alberto, difensore 1988.
- Baron Jacopo, centroc. 1990, "Jacky"
- Basso Tommaso centroc. 1988, "Tommy"
- Bolcato Alessandro, attaccante 1979
- Candia Carlo Alberto, centroc. 1984
- Capparotto Alberto, portiere 1987
- Caregnato Davide, difensore 1992
- Celotto Mattia, attaccante 1990
- Duso Antonio, centroc. 1979
- Farinaro Stefano, difensore 1990
- Guglielmi Luca difensore 1987 "Guggy"
- Marin Manuel, portiere 1989, "ispanico"
- Mazzon Davide difensore 1983
- Morello Matteo, difensore 1988
- Munari Marco centroc. 1976
- Padovan Nicola, attaccante, 1990 "Nicky"
- Pavan Stefano centroc. 1983 "Principe"
- Righetto Marcello, difensore 1990
- Riva Nicola difensore 1988 "Orso"
- Ronga Alessio centroc. 1987 "Ale"
- Sasso Luca attaccante 1976, "Lupo"
- Todescato Giulio difensore 1985
- Tosetto Federico, attaccante 1979
Link segnalati
- http://asiglianoc5femminile.myblog.it
- http://asValli.it
- http://bassanovirtus.it
- http://cavazzale.calcio.blogspot.com
- http://duemonti.it
- http://fcbellaguardia.blogspot.com/
- http://grifoniarzignano.blogspot.com
- http://gsisola91.it
- http://leodarisole.it
- http://pgsconcordia.net
- http://sovizzocalcio.it
- http://sportquotidiano.it
- http://tuttocampo.it
- http://venetogol.it
- http://vipostumia2000.blogspot.com/
5 commenti:
Ci tengo a sottolineare che l'Altair è stato molto propositivo e ha avuto molte occasioni per passare in vantaggio, ma poche veramente pericolose e degne di nota, un po' per inefficienza degli attaccanti e in parte per l'efficienza della difesa avversaria.
I numeri 5 e 6 del San Lazzaro Serenissima (centrali di difesa) si chiamano rispettivamente Leonardo Ranzato e Riccardo Giacomin.
Io non le ho contate, ma le occasioni in cui l'Altair è arrivata a contatto con il portiere del San Lazzaro sono state veramente tante.
Bravo lui, poco incisivi gli attaccanti dell'Altair.
Da fonti ufficiali sembra che la sconfitta di domenica scorsa contro l'Altavilla sia costata la panchina al tecnico del Bellaguardia mister Cusinato.
Al suo posto è stato promosso il vice Sandonà.
Ci mettiamo ad esonerare tecnici in terza categoria, a meno che non ci fossero delle spaccature davvero insanabili tra tecnico e squadra, la ritengo una cosa veramente assurda e ridicola!!!!
Gli esoneri ci stanno anche nei pulcini se uno non è più in grado di farsi ascoltare o non è ascoltato.....
dopo 5 giornate?????? prima di affidare una squadra ad un determinato allenatore non vengono fatte delle valutazioni?
Posta un commento